Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 13, 15:02   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
grazie chicco....
mi chiedevo una volta montati i servi li posso testare seza comprare altro se non tramite un programmatore hitec .....però mi sembra di aver capito che questo funziona con servi digitali con tecnologia g2...... e guardando su internet questi servi con teconlogia g2 costano un botto.....io ero orietanto a monatre servi digitali hitc hs 55 che costano di media sulle 20 ero......
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
grazie chicco....
mi chiedevo una volta montati i servi li posso testare seza comprare altro se non tramite un programmatore hitec .....però mi sembra di aver capito che questo funziona con servi digitali con tecnologia g2...... e guardando su internet questi servi con teconlogia g2 costano un botto.....io ero orietanto a monatre servi digitali hitc hs 55 che costano di media sulle 20 ero......
I servi digit oppure analogici, sono una scelta personale, a volte una fissa...
Personalmente uso ancora gli analogici: costano meno, assorbono meno corrente dei digit, e si possono... diciamo programmare da software radio (se quest'ultima lo consente)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:09   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
si infatti sui servi vorrei risparmiare anche io.....essendo il primo modello che faccio....
ti posso scrivere la configurazione che vorrei fare per il mio canadair cl-415?
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:15   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi79
 
Data registr.: 08-02-2013
Messaggi: 235
il canadair avrà un' apertura alare di 1.50m peso stimato di 1kg o poco più....
costruito in depron, e basa quest'ultima solo per i logheroni....

Motori e eliche:
n.2 Motori Haker A20-34S EVO
Elica Slow Flyer 8x3,8

Microservi:
Freewing Microservo G9 - 1,4 (4,8V)-0,12 (4,8V) (sono economici lo sò ma è il primo medello)
di servi ne vorrei montare 5
Regolatori n.2:
FullPower Variatore PRO 12A BEC

Batteria Lipo 3 celle da circa 2200mAh con spinotti (lipo economica fullpower 3s 2200mA 30C 45C max)

Radiocomando HITEC OPTIC 5 2.4Ghz TX & RX MODE1-160242 incluso nel prezzo la ricevente ultra leggera e compatta MINIMA 6T, pratica ricevente a 6 canali full range

caricabatteria imax b6
Luigi79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 15:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Sulla motorizzazione elettrica, non sono molto esperto...
Ad inizio di questo thread, ho messo alcuni link dov'è consigliato tutta la parte elettronica riferita ad un cl415 in depron di 150cm di aa con relativo disegno in pdf...
ci sarebbe anche un'altra discussione in inglese (RC-Group) da seguire e tradurre (google traslator) del progettista italiano Nibbio (Francesco)
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 11:47   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Vi posto un aggiornamento fotografico..non vedo l'ora di rivestirlo e rivettarlo con l'alluminio! Quanto alla ala, nessuno mi ha dato un consiglio..se farle con polistirolo rivestito in balsa e fibra oppure farne uno stampo dell'ala anche essa rivettatta oppure se farle seguendo il progetto e quindi centinata e poi ricoperta con tela o oracover..comincio a pensare che la seconda opzione sarà quella scelta da me..
Icone allegate
Canadair Water Bomber Cl 415-foto.jpg   Canadair Water Bomber Cl 415-foto-1-.jpg   Canadair Water Bomber Cl 415-foto-2-.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 19:54   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Vi posto un aggiornamento fotografico..non vedo l'ora di rivestirlo e rivettarlo con l'alluminio! Quanto alla ala, nessuno mi ha dato un consiglio..se farle con polistirolo rivestito in balsa e fibra oppure farne uno stampo dell'ala anche essa rivettatta oppure se farle seguendo il progetto e quindi centinata e poi ricoperta con tela o oracover..comincio a pensare che la seconda opzione sarà quella scelta da me..
per quanto inesperto possa essere, l'alala farei in polisterolo ricoperto in obeche o balsa.. non c'é nessuna differenza di tenuta o di finitura in un caso hai un bel po di lavoro da fare, nell'altro basta fare quache centina e tagliare con il filo a caldo.. quindi anche se vuoi fsre piu di un modello sarebbe l'ideale.. considera che qualche giorno fa ho tsgliato l'ala del mio reggiane re2005, in totale 2.15m, e considera che ho tagliato in circa due ore poi ricopro di obeche con resina ed ho finito.. escluse parte mobili ovviamente..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 20:22   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
per quanto inesperto possa essere, l'alala farei in polisterolo ricoperto in obeche o balsa.. non c'é nessuna differenza di tenuta o di finitura in un caso hai un bel po di lavoro da fare, nell'altro basta fare quache centina e tagliare con il filo a caldo.. quindi anche se vuoi fsre piu di un modello sarebbe l'ideale.. considera che qualche giorno fa ho tsgliato l'ala del mio reggiane re2005, in totale 2.15m, e considera che ho tagliato in circa due ore poi ricopro di obeche con resina ed ho finito.. escluse parte mobili ovviamente..
Ciao Mattia, in effetti è la soluzione più veloce e pratica..e penso che le prime le farò così ma se lo stampo della fusoliera viene bene con la rivettatura penso che farò anche uno stampo della ala partendo come master proprio da una ala tagliata con filo a caldo e poi rivestita di balsa..su cui poi eseguire la rivettatura con lo stesso procedimento che userò per la fusoliera. Al momento questa sta per essere conclusa con l'incollaggio del direzionale.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 21:00   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
bhe sicuramente é il metodo piu veloce non ho mai pensato a come si fa uno stampo x l'ala.. Lo faresti comunque in due gusci no? Veramente bello il modello scelto come pensi di motorizzarlo? Ho una domandona mi spieghi come si fanno le rivettature??
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 22:31   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Le rivettature si possono fare in positivo o negativo utilizzando alluminio sottilissimo che usavano i tipografi..o meglio i litografi..in sostanza si prende il pezzo di alluminio tagliato secondo la massima delle pannellature del modello prendendo un disegno in rete e una volta tagliato il pezzo desiderato si punteggia con un punteruolo creato a posta considerando la scala e la forma desiderata (io per esempio ho preso un piccolissimo cacciavite e ho smussato la punta con una lima) e poi ci batto con un martellino dei colpetti per lasciare il segno della punta...così lungo tutto il bordo del pezzo...
ti posto una foto dei primi tentativi che feci su un elicottero. In questo caso ho usato un altro attrezzo, proprio un rivettatore che si usa nello statico. Mentre si possono notare i pannelli punteggiati con la punta di cacciavite. Ora immagina tutto il modello in questione ricoperto tutto di alluminio e lungo i bordi dei pannelli rivettato con il cacciavite
l'ala ovviamente si, in due gusci per forza..Penso di motorizzarlo elettrico.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CL 415 canadair diego80 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 45 10 dicembre 12 18:58
CL-415 Canadair HK vrpol Aeromodellismo Idrovolanti 5 08 aprile 11 15:54
ALI Canadair CL-415 dan.more Aeromodellismo Principianti 18 15 giugno 09 12:05
canadair cl 415 i-dpcp Aeromodellismo Principianti 1 23 agosto 08 16:41
canadair cl 415 i-dpcp Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 agosto 08 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002