Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 22:45   #1 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio Eindecker

In questo periodo ho pochissimo tempo, sia per volare che per costruire. Speravo di documentare questo modello da finito, ma c'è rischio che vada prima in pensione, quindi tant'è...

Si tratta più o meno di un Fokker EIII Eindecker, ed è il primo aereo che costruisco non da progetti altrui, ma direttamente da trittico. Non ho scelto a caso: a parte che mi piace molto, la fusoliera a sezione rettangolare invita il depron a nozze.
L'apertura alare è 85cm, ed è stata scelta perché così la capottina motore ha esattamente il diametro di una bottiglia di ammoniaca.
Non si tratta esattamente di una riproduzione, perché mi sto prendendo delle libertà, ma d'altro canto sto cercando anche di farlo abbastanza somigliante.
Una delle libertà è il profilo Kline-Voglemann, che bilancia tra 38 e 42%, il che può aiutare con un muso così corto (ho letto di problemi di baricentro).
Però ho cercato di riprodurre i piani di coda completamente mobili, anche se l'esito mi pare un po' fragile. Niente alettoni, del resto l'originale virava svergolando le ali (di conseguenza, ho aggiunto diedro).
Ora sto raccogliendo le forze per un carrello complesso come l'originale...



Icone allegate
Il mio Eindecker-eiii6.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:00   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
vedi se questo ti può aiutare
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 09 settembre 08 alle ore 15:04
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 22:26   #3 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Cadal. Ne ho un paio di altri, ma questo mi pare dettagliato proprio sul carrello...
  Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
mannaggia alla peppa allegra!!!!!!!! vedo ste cose e mi vien voglia!!!!!!
di costruire cosa avete capito?
complimenti tacchino, buon lavoro
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 22:14   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
mannaggia alla peppa allegra!!!!!!!! vedo ste cose e mi vien voglia!!!!!!
di costruire cosa avete capito?
complimenti tacchino, buon lavoro
Spruzzolo, questo è un aereo relativamente facile da provare a fare per conto proprio, senza un piano completo. Non so come volerà, ma volerà...
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:57   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Altro passettino: ho dipinto.
Ho usato gli acrilici ad acqua visibili in foto (Brio Color), mescolando abbastanza ocra con un po' di giallo sole, e diluendo a sufficienza da sfruttare il bianco del depron per schiarire.
Con un barattolino probabilmente si possono dipingere un paio di Eindecker in scala 1:1... piuttosto che ritrovarmi a dover rifare la tinta giusta, ho diluito circa un cucchiaio e mezzo di ocra e meno di un cucchiaio di giallo sole in quasi un barattolo di marmellata, ed è quasi tutto lì. Ho diluito con acqua perché, vista la leggerezza della tinta, ho avuto paura che si intravedesse il colorante rosa dell'alcol.

Ho imparato ancora qualcosa: l'unto delle dita non è una buona base per l'acrilico, ma insistendo ci si dipinge sopra lo stesso, anche se immagino duri meno. Effettivamente bisognerebbe pulire il modello con l'alcol, prima.

Non si nota, ma anche servi e loro tiranti sono installati (con guaina esterna, mi veniva troppo difficile farli interni; e comunque passano dove ci sarebbe la cucitura della tela).

  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:59   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
e ... la foto ?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:08   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Ops, io la vedevo, ma era su un sito che evidentemente non lascia fare deep linking...
Eccola:

Icone allegate
Il mio Eindecker-eiii8.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 23:14   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
... e stasera uniposca...

Icone allegate
Il mio Eindecker-eiii9.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Grazie per la segnalazione.

Però i piani di coda mi sembrano proprio piccini, mi sa che sarà una brutta bestia.

Hai fatto il calcolo del K ? E la superficie della deriva rapportata a quella alare ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
video mio con il mio minititan davanti casa... marcofavar Elimodellismo in Generale 16 08 febbraio 08 21:15
Il mio MINIMAG.... Nirvana76 Aeromodellismo Principianti 14 16 dicembre 07 21:21
il mio EG guizzo Aeromodellismo Alianti 38 09 gennaio 07 09:56
Il mio sogno.. AlexxZeta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 24 gennaio 06 10:55
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002