13 gennaio 17, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 246
| II° Concorso AAVIP: progetta il tuo modello II° Concorso AAVIP: progetta il tuo modello Dopo un primo concorso di natura squisitamente letteraria che ci ha regalato belle emozioni, siamo al nostro secondo tentativo di smuovere la comunità aeromodellistica. Questa volta il tema è tecnico, per progettisti smaliziati e per quelli in erba. Molto spesso, per chi si avvicina al volo in pendio, dopo i primi voli con un aeromodello in espanso si pone il problema della scelta di un secondo di una riproduzione caricata e dal volo teso che lascia poco spazio agli errori. Ecco quindi il nuovo tema da svolgere: progettare e realizzare, ex-novo, un aliante di secondo livello che abbia in sé le capacità di accompagnare gli aeromodellisti verso voli in pendio più complessi ed a modello che deve essere più appagante del precedente, ma, per forza di cose, meno costoso e più semplice capire e saper sfruttare le termiche più deboli e lontane. Quanto sopra, unitamente ai requisiti tecnici illustrati, consentirà di avviare gli aeromodellisti verso la costruzione ed il volo di un modello che per tipologia di volo possa fungere da base per categorie tipo F3J, F5J, F3K e volo in pendio con riproduzioni di alianti più caricati. Insomma: un aliantino semplice che aiuti a capire le termiche e che possa essere usato anche in condizioni scarse. Nella tabella trovate i parametri prefissati da rispettare. Come potete vedere le specifiche sono molto normali ed aperte. A qualcuno forse potrebbe sembrare eccessiva la presenza del flap in un modello di secondo livello, ma a conti fatti non comportano né grandi complicazioni dal punto di vista costruttivo né costi particolari dato che oggi un paio di buoni microservi con ingranaggi metallici costano davvero pochissimo. Inoltre i flap, soprattutto sui pendii con ridotti spazi di atterraggio si rivelano sempre più efficaci e modulabili dei classici alettoni alzati e la loro presenza è propedeutica all utilizzo di eventuali fasi di volo. Come partecipare? Per prima cosa i partecipanti dovranno, iscriversi, gratuitamente, al nostro concorso inviando una e-mail a: presidente.aavip@gmail.com A costruzione ultimata dovranno presentare le foto della sequenza di costruzione di ala, fusoliera ed impennaggi prima delleventuale copertura o verniciatura. A seguire verranno contattati per la prova in volo (non necessariamente il collaudo) ed affiancati da un socio AAVIP esperto e disponibile a visionare il modello in volo. Alternativamente potranno presentare il modello in volo durante uno degli eventi AAVIP, sparsi sul territorio italiano, che si svolgeranno in tarda primavera/estate. A tutti i concorrenti iscritti che presenteranno il loro lavoro, verranno inviati dei gadget tecnici forniti dalla AAVIP. I tre migliori progetti verranno premiati con abbonamenti a MODELLISMO e pubblicati sulla rivista. Il progetto giudicato migliore, oltre a materiali di natura aeromodellistica riceverà in premio anche un abbonamento a MODELLISMO ed un soggiorno per due persone per un week end, da utilizzare per partecipare ad un evento AAVIP nell'anno 2018. Tutte le valutazioni verranno effettuate nel corso dellanno ed a fine stagione unapposita commissione decreterà i nomi dei primi tre classificati; tutti gli altri verranno considerati ex-aequo. Possono partecipare tutti, ma veramente tutti: aeromodellisti in erba, progettisti smaliziati e blasonati, artigiani produttori di modelli. La proprietà intellettuale dei progetti premiati resterà dellautore, ma eventuali disegni premiati verranno pubblicati e diffusi a titolo gratuito attraverso larchivio disegni di MODELLISMO. Buon lavoro! Specifiche tecniche del modello per il II° concorso AAVIP Apertura alare: min. 250 cm/ max 270 cm Profilo alare: libero Profilo impennaggi: libero Impennaggi: liberi (a croce, a V, a T...) Materiali ammessi: tutti (legnami e compositi) Superfici mobili 4 (elevatore, alettoni, direzionale, flap) Peso max ammesso: Aliante puro: 1200 g in o.d.v. Motoaliante elettrico: 1400 g in o.d.v. Potenza max del motore elettrico (rilevata con pinza amperometrica): 200 W Elettronica di bordo: libera, a scelta del progettista
__________________ www.aavip.it |
15 gennaio 17, 13:35 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Bella iniziativa, ma una cosa non mi è molto chiara, i parametri di valutazione terranno in considerazione: La facilità di costruzione? La qualità dei piani costruttivi? La qualità dei materiali? L'estetica? Una riproduzione sarà avvantaggiata? Dallo scritto sembrerebbe che l'obiettivo sia un mezzo alla portata di tutti, capace di termicare in condizioni scarse e permissivo nel volo, ma a parità di comportamento in volo suppongo che una riproduzione sia più gradita rispetto ad un aliante tipo F3J o K, si potrebbe avere maggiori dettagli? Buona giornata!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
15 gennaio 17, 21:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 246
| Citazione:
Non abbiamo messo paletti di tipo riproduttivo per non dover tribolare/combattere, litigare con misurazioni esasperate, rispetto della scala e delle proporzioni. Per quanto riguarda l' estetica: Non essendo menzionata nel "bando" è ovvio che non se ne terrà conto. facilità di costruzione: intrinseca menzionata nel bando, visto a chi è destinato il modello. Ma si potrebbe anche decidere di premiare o tenere in debito conto un tipo di costruzione più complessa, Tutto dipende dalla qualità del lavoro presentato. Disegni costruttivi: ovviamente si. Essendo richiamati nel bando, per eventuale succesiva pubblicazione, sarà tenuto conto della accuratezza e completezza dei disegni costruttivi. Materiali: essendo liberi (si può usare tutto) non sarà un metro di giudizio. La prova veramente decisiva sarà, come scritto: - IL VOLO del modello. - Il raggiungimento dello scopo per cui è stato pensato (modello di transizione verso alianti più impegnativi) specialmente perciò che riguarda il volo.* - Il rispetto dei parametri costruttivi (dimensioni, pesi, superfici di comando, assorbimenti). Per invogliare tanti a partecipare non abbiamo volutamente messo troppi paletti. Mano libera quindi a chi vorrà presentare il suo lavoro. Spero di aver fugato i dubbi. Un caro saluto. *In merito allo scopo per cui è stato pensato: premesso che visti i pesi e le dimensioni non ci aspettiamo un aliante veloce e nervoso, se alla prova decisiva l' aliante progettato dovesse risultare inguidabile o troppo nervoso (per piloti smaliziati) sarebbe ovviamente un punto a sfavore di cui si terrà conto.
__________________ www.aavip.it | |
15 gennaio 17, 22:15 | #5 (permalink) Top |
User |
Spettacolare iniziativa, ci faccio seriamente un pensiero e valuto un po i miei tempi, perche progettare e costruire un modello nuovo, in pochi mesi non è poi proprio cosi semplice come puo' sembrare, almeno per me domanda: cosa si intende per aliante di secondo livello, o quale è l'aliante di primo livello, s' intendono easyglider e simili o cosa?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 gennaio 17, 00:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 246
| Citazione:
__________________ www.aavip.it | |
16 gennaio 17, 21:58 | #7 (permalink) Top |
User |
Bisogna postare qui lo sviluppo? lo stato d'avanzamento del progetto/lavoro? entro che data bisogna iscriversi?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 gennaio 17, 10:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 246
| Citazione:
Le iscrizioni non chiudono mai, perchè magari l' ultimo mese qualcuno riesce a fare progetto e modello e può quindi partecipare. Sviluppo (disegno, progetto, avanzamento lavori) NON devono essere postati da nessuna parte (qualcuno potrebbe copiare il tuo progetto). Dovranno però esser presentati, con foto, progetto cartaceo, file, al momento della prova in volo, quindi a modello finito.
__________________ www.aavip.it | |
17 gennaio 17, 12:04 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
05 marzo 17, 22:13 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2014 Residenza: In pendio
Messaggi: 246
|
Per chi ancora ci sta pensando... i primi concorrenti sono già partiti, ma questo non vuol dire nulla. Forza e coraggio!
__________________ www.aavip.it |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
II° Concorso AAVIP: progetta il tuo modello | A.A.V.I.P. | Aeromodellismo Alianti | 33 | 08 febbraio 18 23:37 |
II° Concorso AAVIP: progetta il tuo modello | A.A.V.I.P. | Incontri Modellistici | 4 | 09 maggio 17 22:14 |
1° Concorso AAVIP - Racconta la storia - | A.A.V.I.P. | Aeromodellismo Alianti | 49 | 05 dicembre 16 15:49 |
Come si progetta un carrello? | francescom1 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 26 marzo 12 20:20 |
Grande concorso "vi supplico trovatemi un modello" | ste92 | Aeromodellismo Alianti | 9 | 15 aprile 08 18:55 |