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Vecchio 21 aprile 14, 11:56   #141 (permalink)  Top
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Dovrei rifare di nuovo il d box per cercare di farlo simile a quello? Non sono bravissimo su queste cose. Si impara. Credo siamo tutti d accordo che non è cosi facile fare un d box come quello alla prima botta... Magari uno che ha gia esperienza con altre costruzioni, magari barche o magari sa lavorare il legno.. L importante è che funzioni no? Il d box come l ho fatto io, l ultima versione, presanta problemi? Se si, di quale tipo?

Ora che rifaró i piani di coda provo a fare come dite con i listelli.

Il rivestimento mio padre dovrebbe saperlo fare, quindi mi faró aiutare


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www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/6559-uno-scoppietto-tanto-per-cambiare.html

guardati anche questo build log
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Vecchio 21 aprile 14, 12:00   #142 (permalink)  Top
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Non so se risponderó a tutto quel che mi avete detto che sto con i cell e avete scritto molte cose.

Allora, mi è difficile controllare ortogonalitá da quella foto, il telefonino non è dritto, ne ho fatte altre in seguito che dovrebbeto essere piu precise.
Il dbox l ho rifatto e alla terza volta mi è venuto bene. Faceva schifo, in effetti.
La bananaliera non la vedo, non so perche a 996 metri di quota non mi ha visualizzato quell immagine. Vi dico pero che avendola vista con i miei occhi effettivamente era storta sull asse longitudinale (in caso avessi sbagliato nome tecnico, l asse intorno la quale ruota l aereo con gli alettoni) ma non avrei saputo cone evitare cio: bisognava avere due strutture laterali identiche, e tagliando i listelli a mano mi sembra molto difficile. Considerando poi che non avevo mai fatto lavori di simile precisione prima d ora (se esclydiamo le tavole di arte in cui avevo il 4.5 fisso fino a poco tempo fa) Il servo l avevo testato, e si muovevano senza problemi insieme

Per il tondino in carbonio. Non credevo servissero per alcuni tipi di ala e non per altri, e non credo facciano male... L ala sará comunque piu robusta e resistente, sbaglio? Un altra cosa a cui nob avete risposto. Avendo ricoperto le centine con la balsa da 1mm, non è forse risolto il problema della "forma" dell ala?

Visto che ci sto. Rifaccio i terminali alari e stacco gli alettoni per ricernierarli e diminuire la distanza dall ala.

Per evitare le tendenze esagerate a rollare o imbardare, credo proveró a rifare i piani di coda.

Si, si sono staccati due listelli a causa di un tondino in acciaio armonico... Erano incollati con vinavil, magari con una goccia di attack ma non sempre.

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l'ortogonalita' dei piani di quota e' molto importante.
ps:hai controllato che il diedro longitudinale sia corretto?
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Vecchio 21 aprile 14, 16:58   #143 (permalink)  Top
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forse è il caso di spiegargli che cosa è il diedro longitudinale.....

L'ala e i piani di quota sono collegati alla fusoliera (quella cosa che per qualcuno ha solo funzione estetica ) con un angolo di calettamento.
Questo angolo in pratica è l'inclinazione della linea che collega il centro del BE (bordo di entrata) con il BU (bordo di uscita) rispetto all'asse di riferimento della fusoliera.

Nel tuo caso i piani di quota sono a tavoletta e la linea coincide con la mezzeria dello spessore mentre per l'ala, siccome hai un profilo simmetrico, la linea coincide con l'asse di simmetria delle centine.

Quardando il disegno sembra che sia ala che piani di quota che motore siano tutti calettati a 0 gradi, ovvero sono tutti paralleli tra loro e paralleli alla linea di riferimento.
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Vecchio 21 aprile 14, 17:38   #144 (permalink)  Top
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forse è il caso di spiegargli che cosa è il diedro longitudinale.....

L'ala e i piani di quota sono collegati alla fusoliera (quella cosa che per qualcuno ha solo funzione estetica ) con un angolo di calettamento.
Questo angolo in pratica è l'inclinazione della linea che collega il centro del BE (bordo di entrata) con il BU (bordo di uscita) rispetto all'asse di riferimento della fusoliera.

Nel tuo caso i piani di quota sono a tavoletta e la linea coincide con la mezzeria dello spessore mentre per l'ala, siccome hai un profilo simmetrico, la linea coincide con l'asse di simmetria delle centine.

Quardando il disegno sembra che sia ala che piani di quota che motore siano tutti calettati a 0 gradi, ovvero sono tutti paralleli tra loro e paralleli alla linea di riferimento.

Quello che ritiene quella della fusoliera, una funzione estetica, ti fa presente che io ancora oggi, non so a cosa si intenda per DIEDRO LONGITUDINALE, eppure i miei modelli hanno vinto coppe (Livorno-Assisi), come il modello più bello.

Questo pur non conoscendo il significato dei termini sopra evidenziati (io ho la 3a Media nn sono ingegnere aerospaziale, eppure....)
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Vecchio 21 aprile 14, 17:42   #145 (permalink)  Top
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Quello che ritiene quella della fusoliera, una funzione estetica, ti fa presente che io ancora oggi, non so a cosa si intenda per DIEDRO LONGITUDINALE, eppure i miei modelli hanno vinto coppe (Livorno-Assisi), come il modello più bello.

Questo pur non conoscendo il significato dei termini sopra evidenziati (io ho la 3a Media nn sono ingegnere aerospaziale, eppure....)
trattasi di modelli proni al volo, ovvio
c'e' una bella differenza fra comprare e costruire , ti assicuro
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Vecchio 21 aprile 14, 17:59   #146 (permalink)  Top
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Quello che ritiene quella della fusoliera, una funzione estetica, ti fa presente che io ancora oggi, non so a cosa si intenda per DIEDRO LONGITUDINALE, eppure i miei modelli hanno vinto coppe (Livorno-Assisi), come il modello più bello.

Questo pur non conoscendo il significato dei termini sopra evidenziati (io ho la 3a Media nn sono ingegnere aerospaziale, eppure....)
Quando avevo 16 anni e nessuno mi aveva mai portato a nessun campo volo per mancanza di tempo/voglia/interesse io un giorno ho preso tutti i 15 e più aerei che avevo fino ad allora costruito e li ho distrutti a colpi di mazza poi ho buttato tutto in un sacco e gettato i miseri resti in pattumiera...
Al tempo si costruiva solo da scatola, non esisteva internet o forum e non mai avuto modo di verificare se quello che ho fatto funzionava o meno....

Poi ho cominciato a costruire modelli statici di navi (alcuni esempi nelle foto) e infine nel 2005, quando ho cominciato a frequantare internet e il barone rosso sono passato ai modelli navali dinamici (un esempio in foto).

A parte le migliaia di ore spese per fare tutti particolari non provavo soddisfazione a vedere un oggetto immobile o muoversi avanti e indietro in un laghetto. La mia grande passione erano gli aerei e quindi nel 2010 ho ripreso a costruirli, imparando da zero i termini e le leggi che governano il volo.

Ottimo è il libro di Kanneworff "progettiamo gli aeromodelli".

Tutto questo per dire che nessuno è professore e nessuno si sente superiore agli altri ma un minimo di esperienza è la base per consigliare gli altri.
per fare modelli esteticamente validi è sufficiente avere buona manualità, per farli volare o galleggiare nel modo corretto è indispensabile conoscere la fisica.....
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Vecchio 21 aprile 14, 18:38   #147 (permalink)  Top
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Quando avevo 16 anni e nessuno mi aveva mai portato a nessun campo volo per mancanza di tempo/voglia/interesse io un giorno ho preso tutti i 15 e più aerei che avevo fino ad allora costruito e li ho distrutti a colpi di mazza poi ho buttato tutto in un sacco e gettato i miseri resti in pattumiera...
Al tempo si costruiva solo da scatola, non esisteva internet o forum e non mai avuto modo di verificare se quello che ho fatto funzionava o meno....

Poi ho cominciato a costruire modelli statici di navi (alcuni esempi nelle foto) e infine nel 2005, quando ho cominciato a frequantare internet e il barone rosso sono passato ai modelli navali dinamici (un esempio in foto).

A parte le migliaia di ore spese per fare tutti particolari non provavo soddisfazione a vedere un oggetto immobile o muoversi avanti e indietro in un laghetto. La mia grande passione erano gli aerei e quindi nel 2010 ho ripreso a costruirli, imparando da zero i termini e le leggi che governano il volo.

Ottimo è il libro di Kanneworff "progettiamo gli aeromodelli".

Tutto questo per dire che nessuno è professore e nessuno si sente superiore agli altri ma un minimo di esperienza è la base per consigliare gli altri.
per fare modelli esteticamente validi è sufficiente avere buona manualità, per farli volare o galleggiare nel modo corretto è indispensabile conoscere la fisica.....

Ho il libro di Kanneworf, mi è stato regalato, credo 15 anni fa, ma mai aperto, stimo e rispetto il Sig.Kanneworf, ma contentandomi della mia ignoranza, vado avanti così, tanto i miei modelli volano lo stesso, anche se non ne so il perchè!
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Ho il libro di Kanneworf, mi è stato regalato, credo 15 anni fa, ma mai aperto, stimo e rispetto il Sig.Kanneworf, ma contentandomi della mia ignoranza, vado avanti così, tanto i miei modelli volano lo stesso, anche se non ne so il perchè!
Me lo regali allora???

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Vecchio 21 aprile 14, 18:42   #149 (permalink)  Top
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Ho il libro di Kanneworf, mi è stato regalato, credo 15 anni fa, ma mai aperto, stimo e rispetto il Sig.Kanneworf, ma contentandomi della mia ignoranza, vado avanti così, tanto i miei modelli volano lo stesso, anche se non ne so il perchè!
astieniti perfavore.
facendo cosi' dai solo cattivo esempio al ragazzo
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Vecchio 21 aprile 14, 18:54   #150 (permalink)  Top
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Ho il libro di Kanneworf, mi è stato regalato, credo 15 anni fa, ma mai aperto, stimo e rispetto il Sig.Kanneworf, ma contentandomi della mia ignoranza, vado avanti così, tanto i miei modelli volano lo stesso, anche se non ne so il perchè!
Peccato sentire certe cose perchè un minimo di curiosità verso la teoria aiuterebbe ad avere un risultato migliore di quello che uno già riesce ad ottenere.....

Qui però aprirei una piccola parentesi:

Se si costruisce da scatola allora probabilmente non serve avere grandi basi teoriche ma se si decide di partire da progetto è quasi d'obbligo....
I progetti che si trovano in giro molto spesso contengono errori madornali o sono semplicemente incompleti e quindi avere una buona base aiuta a svilupparli al meglio evitando di costruire mattoni.

Anche solamente per capire se il progetto è adatto o meno ad un principiante...

Un banalissimo calcolo sulla minima velocità di sostentamento ti permette di capire, al di la della forma o della tipologia di modello, se l'aereo dovrà andare a velocità folle per volare o se è un pacioccone.

Sui progetti in rete non c'è scritto (non adatto ai principianti).

comunque io consiglio di guardare questo video tutorial. Anche i più esperti troveranno qualche chicca....

https://www.youtube.com/watch?v=CiaP50yLzdU

sono una dozzina di video realizzati dal club di san benedetto

a chi serve mi contatti per i progetti... (sono in formato A4 e quindi stampabili a casa). Un modello adattissimo a chi comincia che, pur avendo un'apertura alare di 180 cm pesa in volo 1.2 -1.5 kg
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