Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 13, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Costruzioni

Per cominciare vi devo spiegare una roba: nei mesi scorsi mi sono cimentato per la prima volta nel taglio del polistirolo con il filo caldo, infatti avevo cominciato a costruire un prototipo di F 15 (potete vedere il post) con tale tecnica, ma come mi capita ormai da tempo non riesco a terminare nulla per una miriade di motivi. Succede che il mio cervello si fissa su un dettaglio e non procedo più, oppure giungo ad un bivio che comporta una scelta, ma anche lì non procedo, in ogni caso succede una stupida mincxiata che interferisce con i miei intenti. Però ho potuto riscontrare che il taglio a caldo del polistirolo è una tecnica abbastanza domabile e veramente molto utile, quindi ci sono stati progressi in ambito tecnico, infatti mi servirò di questa tecnica prossimamente.

Ora veniamo al dunque: in queste settimane sto effettuando una riorganizzazione veramente radicale del mio piccolo laboratorio. In pratica sto eliminando una marea di stupide cose inutili che occupavano gli spazi più importanti del mio laboratorio. La conseguenza di tale riordino ha aperto nuove possibilità costruttive, nuovi orizzonti per così dire.
Le ossa della mia testa hanno cominciato a deformarsi a causa della miriade di idee mostruose e leggermente malvagie. Quello che viene mostrato dalle immagini di scarsa qualità (la macchina fotografica ha deciso di accompagnare mia madre, che ovviamente è uscita per qualche ora) postate qui sotto è il prodotto ideato dal viscere contenuto nel mio cranio e creato dai miei nuovi arti temprati dal calore infernale.

Finalmente vengo al dunque: il banco, che ha una massa di appena 100 kg e lati 1500x1000 mm, è composto da un telaio in tubolare saldato bello rigido, una lamiera decapata di 5 mm di spessore, 4 ruote girevoli della giusta portata per spostarlo(le ruote me le ha regalate una persona in gamba), 4 meccanismi per per portare il banco in bolla.
I meccanismi sono costituiti da dadi e barre filettate M16.
Ovviamente dopo averlo costruito sono saltati fuori due leggeri difetti che io avevo messo in conto dopo essermi consultato con esperti del settore: la lamiera potevo sceglierla più spessa, i meccanismi di regolazione potevo farli con una barra di diametro maggiore e con un sistema leggermente differente.
Oh, che sia chiaro: il banco è una roccia, solo che il mix tra piedini in gomma e barra M16 (un pò fine) provoca una leggera vibrazione all' insieme se gli si molla una botta laterale. Ma c' è un fatto da considerare, cioè che tale banco non è fatto per ricevere botte da orbi, ma per altro. Il piano l' ho realizzato abbastanza planare da fare alcune buone cosine.
Forse avete già capito di cosa sarà fatto il mio prossimo velivolo.

Il fatto è che mi aspettano alcuni sacrifici per procurarmi tutta una serie di attrezzature mostruosamente infernali, e poi dovrò cimentarmi con nuove tecniche costruttive.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 12 marzo 21 alle ore 18:59
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 17:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Però, carpenteria pesante

.....potevi usare inox 18/8 già che c'eri ed evitavi il pericolo della ruggine
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
[QUOTE=fai4602;3596828]Però, carpenteria pesante

L' inox me l' hanno proposto a un prezzo troppo alto.
Considera che il prezzo più basso che ho trovato per la lamiera in acciaio dolce e i tubolari è stato 80 centesimi/kg, l' inox l' ho visto a 5 o 6 volte di più.

Quella lamiera mi è costata 90 euro compreso il taglio, pesa 60 kg: 1,5 euro/kg.
Per il telaio ho speso 50 euro circa.
Le barre filettate non mi ricordo, ma per tutto il banco ho speso sui 150-160 euro, e fortuna che le ruote me le hanno regalate.
Un banco del genere costa un botto a comprarlo già fatto.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
L' inox me l' hanno proposto a un prezzo troppo alto.
Considera che il prezzo più basso che ho trovato per la lamiera in acciaio dolce e i tubolari è stato 80 centesimi/kg, l' inox l' ho visto a 5 o 6 volte di più.

Quella lamiera mi è costata 90 euro compreso il taglio, pesa 60 kg: 1,5 euro/kg.
Per il telaio ho speso 50 euro circa.
Le barre filettate non mi ricordo, ma per tutto il banco ho speso sui 150-160 euro, e fortuna che le ruote me le hanno regalate.
Un banco del genere costa un botto a comprarlo già fatto
.
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Hai messo a confronto due banchi con caratteristiche completamente differenti.
Osserva bene e vedrai che c' è la sua differenza.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
si ma come prezzo siamo ben sotto
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 21:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
si ma come prezzo siamo ben sotto
Si ma non puoi fare il confronto tra due prodotti completamente differenti.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 16:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
io l'avrei fatto di marmo

LAPIDARIO
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 19:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
io l'avrei fatto di marmo

LAPIDARIO

Ma mi state prendendo in giro?

Guardate che questo banco è progettato per saldare in squadro, non è uno stupido banco in lamierino comprato su ebay.... questo banco è progettato per essere messo in bolla su pavimenti con forti discontinuità di planarità. Ma forse non avete ben idea, o mi prendete in giro eh
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ma mi state prendendo in giro?

Guardate che questo banco è progettato per saldare in squadro, non è uno stupido banco in lamierino comprato su ebay.... questo banco è progettato per essere messo in bolla su pavimenti con forti discontinuità di planarità. Ma forse non avete ben idea, o mi prendete in giro eh
tranquillo...anche io non avevo capito bene cosa avevi costruito...soprattutto per le cifre che avevi speso ma in effetti la tua è una idea stupenda...e se fossi bravo a saldare mi sarei cimentato anche io...inoltre ho notato dopo che il tuo è 1500x1000 mentre quello che avevo postato io era si 1500 ma per 50..quindi il tuo banco penso sia ottimo per il modellismo...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzioni invernali (spam) D@v!D€ Ferromodellismo 9 30 gennaio 12 21:08
costruzioni picolandio88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 dicembre 10 19:07
Costruzioni Particolari Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 02 ottobre 06 17:32
costruzioni in resina dede63 Aeromodellismo 1 09 aprile 03 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002