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Vecchio 18 marzo 13, 09:56   #311 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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io per evitare svitamenti metto una lacrima di silicone sulle viti, dopo averle strette.
Mai più persa una vite
Stamattina ho ricontrollato tutte le squadrette, e ne ho trovate altre 2 lente una sù un flap e una sù un alettone, e grazie al tuo suggerimento le ho smontate, messo il frenafiletti e riempito il buco sopra alla vite di serraggio di silicone, per cui, non dovrebbero più smollarsi, e con un piccolo cacciavite, se le devo smontare faccio saltare il tappo di silicone e raggiungo la vite.
Grazie della dritta, non ci avevo MAI pensato..sono delle piccole cose che magari sembrano insignificanti ma poi ti accorgi che possono salvarti un modello...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 18 marzo 13, 10:15   #312 (permalink)  Top
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Scusate, non ho capito bene dove applicate il silicone... Direttamente sul filetto o sulla testa della vite?
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Vecchio 18 marzo 13, 10:57   #313 (permalink)  Top
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Scusate, non ho capito bene dove applicate il silicone... Direttamente sul filetto o sulla testa della vite?
mai usato frenafiletti ne silicone ne stregonerie simili.
I servi da usare su questi modelli è bene siano tutti Metal Gear e quelli seri hanno una rondella "grover" che impedisce alla vite di svitarsi. Ovvio che va stretta (normalmente, senza esagerare) con un cacciavite. Se per dimenticanza la si lascia lenta, non c'è rondella che tenga.

Poi volendo, fatti i primi voli, messo a punto il modello e le escursioni dei servocomandi, è ossibile anche usare il frenafiletti, ma io, ripeto, non ne ho mai sentito il bisogno.

Robbè
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Vecchio 18 marzo 13, 10:58   #314 (permalink)  Top
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Scusate, non ho capito bene dove applicate il silicone... Direttamente sul filetto o sulla testa della vite?
io per andare sul sicuro, dopo che le vibrazioni mi hanno allentato una squadretta del cabra, metto, frenafiletti sulla vite prima di avvitarla, e poi riempio il buco sopra alla squadretta di silicone, sigillando dentro la vite, come suggeritomi, perchè è anche logico, se gli ingranaggi del servo sono in nylon, la vite tiene nonostante le vibrazioni, invece se gli ingranaggi sono in metallo, come sul trainatore, le viti tendono a svitarsi...tutto quì..ma è la prima volta che mi succede sù un benzina....ma dato che il mio motore è un 80 cc. e vibra più di un 50 cc. bisogna ricorrere a tutti gli escamotage per limitare i danni...

P.S. mò mi esce Ranox che mi dice...te lo avevo detto di prendere un 100 cc Boxer...
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Vecchio 21 marzo 13, 18:13   #315 (permalink)  Top
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Oggi effettuati ben 3 voli, motore molto potente e con la 26x8 al max in volo livellato, entra pure un in risonanza, velocità d'atterraggio SENZA FLAP, veramente ridicola, con un pelo di motore dentro, per non farlo spiattellare, son sempre oltre 10 kg, a piedi andresti più veloce del modello, quindi non sò se userò mai i flap, se sapevo non li facevo neppure, forse mi potranno servire quando ci saranno 4 m di granoturco in testata pista per avere un rateo di discesa più eccentuato e non come adesso che arrivo in testata pista a 2m di quota, comunque tutto ok, non ho dovuto trimmare nulla, e il modello vola con la coda alta, oggi un modellista mi ha chiesto quanti gradi aveva d'incidenza il piano di coda.....e non ho saputo ripondere , non ci ho proprio fatto caso, ma credo che sia tutto a 0°, l'unico inconveniete all'ultimo atterraggio avevo il motore che non andava giù bene al minimo, ho dovuto fare una sterzatona a fondo pista per fermarlo, poi ho sentito sbattacchiare qualche cosa sull'elica...si era allentata una vite della marmitta e penzolando sbattacchiava contro l'elica al minimo, e credo che sia anche per questo che si era scarburato al minimo.

Ottimo modello, imponente...
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Vecchio 21 marzo 13, 18:18   #316 (permalink)  Top
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Dai Garbo fatti fare un bel video!!! A quando il primo traino? Voli a Pianezza?
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Vecchio 21 marzo 13, 20:08   #317 (permalink)  Top
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Dai Garbo fatti fare un bel video!!! A quando il primo traino? Voli a Pianezza?
ciao a Pianezza ho in carissimo amico che traina con un piper arrow aviomodelli e un motore 20 cc supertigre Marco Chiura..non sò se lo conosci, a Pianezza ho mai trainato e non sò neppure se potrei in quanto non sono iscritto, al nostro campo ogni iscritto, previa notifica sul nostro forum, può portare fino a 5 ospiti in un anno, quindi potete venire voi da mè che forse è meno complicato, anche durante la settimana al sabato è un pò un macello, oppure alla domenica che è più tranquillo, e se conosci Marco Chiura, lui non và sui forum non chatta ecc e freddo verso i pc, dille che se vuole venire al mio campo mi farebbe molto piacere combinare una giornata di traini..
a quando il primo traino....adesso lo faccio ancora volare un pò da solo, perchè il modello deve "assestarsi" e intendo quei voli in cui tutto quello che deve uscire esce, tipo viti che si allentano, poi oggi ho anche perso lo sportello superiore, ritrovato, che io chiudevo con dei potenti magneti ed è volato via, adesso dovrò metterci un fermo maggiore, insomma devo fare gli aggiustamenti, la marmittà l'ho già sistemata, ho usato 2 brugole più lunghe, quindi si avvitano più in profondità, e le ho riempite di frenafiletti per alte temperature, ma la terrò d'okkio ad ogni volo..hihihi
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Vecchio 21 marzo 13, 20:14   #318 (permalink)  Top
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Oggi effettuati ben 3 voli, motore molto potente e con la 26x8 al max in volo livellato, entra pure un in risonanza, velocità d'atterraggio SENZA FLAP, veramente ridicola, con un pelo di motore dentro, per non farlo spiattellare, son sempre oltre 10 kg, a piedi andresti più veloce del modello, quindi non sò se userò mai i flap, se sapevo non li facevo neppure, forse mi potranno servire quando ci saranno 4 m di granoturco in testata pista per avere un rateo di discesa più eccentuato e non come adesso che arrivo in testata pista a 2m di quota, comunque tutto ok, non ho dovuto trimmare nulla, e il modello vola con la coda alta, oggi un modellista mi ha chiesto quanti gradi aveva d'incidenza il piano di coda.....e non ho saputo ripondere , non ci ho proprio fatto caso, ma credo che sia tutto a 0°, l'unico inconveniete all'ultimo atterraggio avevo il motore che non andava giù bene al minimo, ho dovuto fare una sterzatona a fondo pista per fermarlo, poi ho sentito sbattacchiare qualche cosa sull'elica...si era allentata una vite della marmitta e penzolando sbattacchiava contro l'elica al minimo, e credo che sia anche per questo che si era scarburato al minimo.

Ottimo modello, imponente...

te l' avevo detto che in atterraggio è inutile usare i flap, scende fermo lo stesso

Per lo sportellino sopra: io ho usato i perni forati che si usano nelle macchinette.
perno in verticale, coperchio forato e coppiglia di traverso (sempre di derivazione automobiline).. non c'è pericolo che ti voli via ;)

Son contento che ti ci trovi bene anche perchè in quel modello c'è qualcosa di mio e... vedrai tu quanto è bello trainare con un modello così grande e facile..
Trainatore facile = un problema in meno da gestire in tutte le situazioni, specialmente di emergenza ;)


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Vecchio 22 marzo 13, 11:04   #319 (permalink)  Top
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te l' avevo detto che in atterraggio è inutile usare i flap, scende fermo lo stesso

Per lo sportellino sopra: io ho usato i perni forati che si usano nelle macchinette.
perno in verticale, coperchio forato e coppiglia di traverso (sempre di derivazione automobiline).. non c'è pericolo che ti voli via ;)

Son contento che ti ci trovi bene anche perchè in quel modello c'è qualcosa di mio e... vedrai tu quanto è bello trainare con un modello così grande e facile..
Trainatore facile = un problema in meno da gestire in tutte le situazioni, specialmente di emergenza ;)


Robbè
sì lo sportello superiore, per ora ci metterò un pò di nastro per non farlo volare via, poi dovrò farci una modifica per fare in modo di tenerlo chiuso bene...o un perno a molla oppure come hai fatto tù usando le coppiglie dei macchinari..
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Vecchio 22 marzo 13, 11:34   #320 (permalink)  Top
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mai usato frenafiletti ne silicone ne stregonerie simili.
I servi da usare su questi modelli è bene siano tutti Metal Gear e quelli seri hanno una rondella "grover" che impedisce alla vite di svitarsi. Ovvio che va stretta (normalmente, senza esagerare) con un cacciavite. Se per dimenticanza la si lascia lenta, non c'è rondella che tenga.

Poi volendo, fatti i primi voli, messo a punto il modello e le escursioni dei servocomandi, è ossibile anche usare il frenafiletti, ma io, ripeto, non ne ho mai sentito il bisogno.

Robbè
Mi è successo solo una volta e proprio con un metal gear; infatti i servi con mozzo in nylon non hanno questo problema, le viti sono frenate. Anche se c'era il grover...s'è allentata e per fortuna non s'è sfilata la squadretta.
Un collega usava il silicone, ma quando ho visto il pasticcio che fa sulla vite quando la smonti (il silicone è bastardo), ho provato con una goccia di vinilica e devo dire che da allora mi trovo bene così. La vinilica fa una pelle gommosa che impedisce alla vite di allentarsi, ma quando la sviti riesci a pulire perfettamente i filetti perchè non aggrappa...

Giusto i miei due €0,02...
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