Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 14, 15:48   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
dopo tanto tempo rianimo un pò la discussione...
i progressi, anche se molto pochi, ci sono stati!
l'ala, a parte una ripassata di stucco e una bella carteggiata, è pronta.
la parte anteriore della fusoliera è incollata.
ieri stavo incollando i lati lunghi della fusoliera (parti 28 del progetto)
mettendo in "pressa" dopo aver steso la colla sul fianco sinistro devo aver inavvertitamente mal posizionato il fianco e dopo un controllo ad un'ora dall'incollaggio mi sono accorto che la fiancata stava sollevata di circa 4,5 mm in coda rispetto all'altra. sperando in una ancora scarsa presa della colla, ho provato a scollarlamorale fiancata lunga rotta ma nessun danno a quella corta
fin qui nulla di grave, basta rifarla.. ma non ho più balsa da 2.5 mm intera!
domanda:ne ho uno da 3, può andare lo stesso?
il problema è che in questa città di hanno chiuso tutti i negozi di modellismo (era rimasto solo Cuccolo) e ora per un foglio di balsa mi toccherebbe fare 60 km..
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 17:03   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
dopo tanto tempo rianimo un pò la discussione...
i progressi, anche se molto pochi, ci sono stati!
l'ala, a parte una ripassata di stucco e una bella carteggiata, è pronta.
la parte anteriore della fusoliera è incollata.
ieri stavo incollando i lati lunghi della fusoliera (parti 28 del progetto)
mettendo in "pressa" dopo aver steso la colla sul fianco sinistro devo aver inavvertitamente mal posizionato il fianco e dopo un controllo ad un'ora dall'incollaggio mi sono accorto che la fiancata stava sollevata di circa 4,5 mm in coda rispetto all'altra. sperando in una ancora scarsa presa della colla, ho provato a scollarlamorale fiancata lunga rotta ma nessun danno a quella corta
fin qui nulla di grave, basta rifarla.. ma non ho più balsa da 2.5 mm intera!
domanda:ne ho uno da 3, può andare lo stesso?
il problema è che in questa città di hanno chiuso tutti i negozi di modellismo (era rimasto solo Cuccolo) e ora per un foglio di balsa mi toccherebbe fare 60 km..
prova a piallaro fino a renderlo 2.5 mm
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 18:11   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
prova a piallaro fino a renderlo 2.5 mm
è una tavoletta intera praticamente....
il rischio avvallamenti e irregolarità è inscongiurabile direi....
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 18:36   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mettila del 3 e vivi sereno...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 20:57   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mettila del 3 e vivi sereno...
molto bene,farò così!
visto che ti ho qui, ti chiedo: tu hai negozio anche a canaro (10 min di strada), tieni anche materiali generici da modellismo o solo motori ultragrossi e quello che trovo nel sito?
eventualmente sai dirmi in zona mia se c'è qualcun alro?(io di Arquà pol.)
Cuccolo x caso ha qualcosa di straforo?
grazie infinite
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 21:43   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio
molto bene,farò così!
visto che ti ho qui, ti chiedo: tu hai negozio anche a canaro (10 min di strada), tieni anche materiali generici da modellismo o solo motori ultragrossi e quello che trovo nel sito?
eventualmente sai dirmi in zona mia se c'è qualcun alro?(io di Arquà pol.)
Cuccolo x caso ha qualcosa di straforo?
grazie infinite
no non teniamo altro materiale oltre a modelli, se non qualche aereo RTf in fine stock
vedi se per caso su modelberg c'e qualcosa che ti puo' servire, io vengo 1 o due volte al mese a Rovigo (abito a Bergamo) e posso prenderti i materiali da modelberg o da jhonathan/seialisei di bergamo... di tavolette del 2.5 ne ho una decina di scorta nel lab,mai stare senza legname
per cuccolo non saprei, e' un po che non lo vedo/sento

cercando con google trovo questi siti
Cerca risultati per: 'balsa'
Benvenuti in Cavinato Modellismo Via del Santo, 239, 35010 Limena Padova
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 24 aprile 14 alle ore 21:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 10:23   #317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no non teniamo altro materiale oltre a modelli, se non qualche aereo RTf in fine stock
vedi se per caso su modelberg c'e qualcosa che ti puo' servire, io vengo 1 o due volte al mese a Rovigo (abito a Bergamo) e posso prenderti i materiali da modelberg o da jhonathan/seialisei di bergamo... di tavolette del 2.5 ne ho una decina di scorta nel lab,mai stare senza legname
per cuccolo non saprei, e' un po che non lo vedo/sento

cercando con google trovo questi siti
Cerca risultati per: 'balsa'
Benvenuti in Cavinato Modellismo Via del Santo, 239, 35010 Limena Padova
grazie dell'interessamento!
avevo visto questi 2 siti, ma ero alla ricerca di un negozio in cui poter andare "d'emergenza" nel caso resti senza materiale di poco valore e non abbia in programma un ordine consistente per ammortizzare le spese di spedizione...
questi però si trovano a più di 60 km quindi paradossalmente mi costa meno farmi spedire la roba a casa, anche ad 8€
con Cuccolo andavo molto comodo!!
intanto risolto con il balsa da 3
grazie ancora
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 15:15   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124

finalmente oggi per la prima volta il mio gladiator si è retto sulle sue seppur monche zampe!!
premetto che è tutto storto e non allineato nè tantomeno incollato
un pò di domande, visto che sono prossimo all'acquisto di un pò di roba...

- gomme. sul sito di Ruggero diceva di aver messo delle o 50 ma gli sembravano piccole.70 è troppo? scusate anche l'ignoranza..come si fissano?mi pare di aver capito che ci siano dei pseudo segger,eventualmente posso filettare l'ultima parte e mettere un dado?

- bowden. sarei intenzionato ad utilizzare questi in vece dei rinvii rigidi in barra di legno.pensavo di mettere le guaine all'interno fusoliera fissandole con una steffetta alla ordinata f4 ed eventualmente un'altra a mezza via.meglio bowden nylon o treccia metallica mo freno?usando questa pensavo di stagnare l'ultima parte così da renderla rigida e così evitare che flettesse..dal lato parti mobili ci salderei un'asta cava,ma dal lato servi?metto morsetti con grano?eventualmente diametro cavo?per motore invece?ricordo male o bisogna mettere quello in nylon?i rinvii invece degli alettoni ovviamente li farei rigidi![m2 basta?(dovrebbe essere diametro 2 qui mi dice solo il filetto)]

- motore. mi ero orientato verso asp. visto i pochissimi euro di differenza e il peso addirittura inferiore, un .46 sarebbe eccessivo? o resto sul classico .40?
corse delle parti mobili?a quanti gradi dovranno arrivare più o meno?
se me ne verranno in mente altre chiederò...

P.S. riguardando la seconda foto ho notato un immenso disallineamento tra ali e quota, anche se francamente dal vivo mi sembravano decisamente più allineati..c'è da dire che l'ala era solo appoggiata e il quota brutalmente infilato dentro e la coda dopo aver rifatto la fiancata mi pareva abbastanza dritta..appena lo riprendo in mano ci darò un occhio..nel caso come posso risolvere?allargo la gola del quota?
ultima cosa. probabilmente per un errore nel taglio delle gole delle baionette alari quella più avanti da cui escono i perni dell'ala in fusoliera non appoggia piatta sull'ordinata una volta montata ma tocca sotto e sopra sta un pò aoerta.io per ora ho messo alcuni spessori e poggia bene.i perni però si infilano perfettamente..posso lasciare così?
grazie a tutte le buonanime che vorranno fugare un pò dei miei dubbi
formag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 20:20   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da formag Visualizza messaggio

finalmente oggi per la prima volta il mio gladiator si è retto sulle sue seppur monche zampe!!
premetto che è tutto storto e non allineato nè tantomeno incollato
un pò di domande, visto che sono prossimo all'acquisto di un pò di roba...

- gomme. sul sito di Ruggero diceva di aver messo delle o 50 ma gli sembravano piccole.70 è troppo? scusate anche l'ignoranza..come si fissano?mi pare di aver capito che ci siano dei pseudo segger,eventualmente posso filettare l'ultima parte e mettere un dado?

- bowden. sarei intenzionato ad utilizzare questi in vece dei rinvii rigidi in barra di legno.pensavo di mettere le guaine all'interno fusoliera fissandole con una steffetta alla ordinata f4 ed eventualmente un'altra a mezza via.meglio bowden nylon o treccia metallica mo freno?usando questa pensavo di stagnare l'ultima parte così da renderla rigida e così evitare che flettesse..dal lato parti mobili ci salderei un'asta cava,ma dal lato servi?metto morsetti con grano?eventualmente diametro cavo?per motore invece?ricordo male o bisogna mettere quello in nylon?i rinvii invece degli alettoni ovviamente li farei rigidi![m2 basta?(dovrebbe essere diametro 2 qui mi dice solo il filetto)]

- motore. mi ero orientato verso asp. visto i pochissimi euro di differenza e il peso addirittura inferiore, un .46 sarebbe eccessivo? o resto sul classico .40?
corse delle parti mobili?a quanti gradi dovranno arrivare più o meno?
se me ne verranno in mente altre chiederò...

P.S. riguardando la seconda foto ho notato un immenso disallineamento tra ali e quota, anche se francamente dal vivo mi sembravano decisamente più allineati..c'è da dire che l'ala era solo appoggiata e il quota brutalmente infilato dentro e la coda dopo aver rifatto la fiancata mi pareva abbastanza dritta..appena lo riprendo in mano ci darò un occhio..nel caso come posso risolvere?allargo la gola del quota?
ultima cosa. probabilmente per un errore nel taglio delle gole delle baionette alari quella più avanti da cui escono i perni dell'ala in fusoliera non appoggia piatta sull'ordinata una volta montata ma tocca sotto e sopra sta un pò aoerta.io per ora ho messo alcuni spessori e poggia bene.i perni però si infilano perfettamente..posso lasciare così?
grazie a tutte le buonanime che vorranno fugare un pò dei miei dubbi
io di solito uso il mammuth dei contatti elettrici
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 20:52   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formag
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: rovigo
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
io di solito uso il mammuth dei contatti elettrici


Semplice e geniale.e faccio pure l'elettricista...
formag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FAMOLO GROSSO 2 (la vendetta) lord80 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 14 settembre 07 17:54
1 aito per 1 disperato....la vendetta... gianfranco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 11 marzo 07 21:47
Nuovo motore2...la vendetta MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 1 28 febbraio 07 16:26
VTOL 2, la vendetta luca.masali Aeromodellismo Ventole Intubate 1 17 gennaio 07 16:09
p51 vendetta skylyne74 Aeromodellismo Principianti 15 02 settembre 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002