Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 17:30   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Mycol ti ringrazio per la risposta che mi ero dimenticato ti farlo a suo tempo..


beh oggi ho trovato il tempo di provare il mio guppy con un tempo ottimo..!!!! quesi assenza di vento e sole.

risultato CONTENTISSIMO..!!! mi divertivo a fare looping :-)

però ho due problemini che non vorrei fossero uno la conseguenza dell'altro.

il primo, è che le pale quando spengo il motore non si chiudono e mentre scendo la forza guadagnata la spende per fare girare l'elica e di conseguenza il motore , ho dato una leggera grattata alle sedi delle pale perchè non giravano, ora mi sembrano morbide, ma restano aperte, ci sono degli accorgimenti? oppure gratto ancora?

il secondo, che secondo me è derivato dall'elica che gira, è che quando spengo il motore tende a picchiare vistosamente, costringendomi a mantenere tirato lo stick a cabrare, sprecando l'energia guadagnata. Ho già arretrato il cg anche troppo.

Vi ringrazio in anticipo
gran bel modello
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 18:15   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Mycol ti ringrazio per la risposta che mi ero dimenticato ti farlo a suo tempo..


beh oggi ho trovato il tempo di provare il mio guppy con un tempo ottimo..!!!! quesi assenza di vento e sole.

risultato CONTENTISSIMO..!!! mi divertivo a fare looping :-)

però ho due problemini che non vorrei fossero uno la conseguenza dell'altro.

il primo, è che le pale quando spengo il motore non si chiudono e mentre scendo la forza guadagnata la spende per fare girare l'elica e di conseguenza il motore , ho dato una leggera grattata alle sedi delle pale perchè non giravano, ora mi sembrano morbide, ma restano aperte, ci sono degli accorgimenti? oppure gratto ancora?

il secondo, che secondo me è derivato dall'elica che gira, è che quando spengo il motore tende a picchiare vistosamente, costringendomi a mantenere tirato lo stick a cabrare, sprecando l'energia guadagnata. Ho già arretrato il cg anche troppo.

Vi ringrazio in anticipo
gran bel modello
per il primo è molto semplice.. devi attivare il freno dell'ESC cosi quando non dai gas il motore si frena e le pale si richiudono.. Per il secondo non saprei.. o è un problema di centraggio.. oppure di incidenze.. ma qui dobbiamo sentire gli esperti...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:43   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
per il primo è molto semplice.. devi attivare il freno dell'ESC cosi quando non dai gas il motore si frena e le pale si richiudono.. Per il secondo non saprei.. o è un problema di centraggio.. oppure di incidenze.. ma qui dobbiamo sentire gli esperti...
per il primo problema ho risolto perfettamente con il freno dell'esc...

Ora attendo un pò di tempo libero per provarlo con il freno per vedere se migliora
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:23   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
non sono un esperto ma questo comportamento lo fa anche il mio easy glider
praticamente ha un assetto "cabrato" sotto motore e invece quando tolgo motore se voglio andare lento lo tengo cabrato un pochino (per fare durare di più la discesa)

credo sia normale avere due situazioni di equilibrio diverse - il motore tira l'aereo e se non voglio aumentare la velocità devo cabrare - mentre senza motore ha una condizione di trim diversa

ciao e buoni voli,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:29   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
per il primo problema ho risolto perfettamente con il freno dell'esc...

Ora attendo un pò di tempo libero per provarlo con il freno per vedere se migliora
Fuori uno.. ora vediamo se con l'aiuto di linux riusciamo a risolvere anche l'altro..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:31   #96 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
non sono un esperto ma questo comportamento lo fa anche il mio easy glider
praticamente ha un assetto "cabrato" sotto motore e invece quando tolgo motore se voglio andare lento lo tengo cabrato un pochino (per fare durare di più la discesa)

credo sia normale avere due situazioni di equilibrio diverse - il motore tira l'aereo e se non voglio aumentare la velocità devo cabrare - mentre senza motore ha una condizione di trim diversa

ciao e buoni voli,
Marco
E' un problema di incidenza del motore. Bisogna disassare il motore verso il basso o verso l'alto, a seconda del comportamento che si ha, fino a quando il modello rimane nello stesso assetto sia sotto motore che senza. I gradi di incidenza possono essere alcuni. Difficilmente oltre 5°.Solitamente sono un paio. Il riferimento è comunque quando si è senza motore. In questa condizione il timone orizzontale non deve essere nè a cabrare nè a pichiare ma in posizione neutra. Per trovare questa condizione si lavora sul bilanciamento oppure sull'incidenza dell'ala. Se il baricentro è corretto può darsi sia necessario uno spessore sul BU oppure sul BE per trovare l'incidenza giusta dell'ala. Una volta trovato l'equilibrio si passa a regolare il comportamento col motore. Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:47   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
E' un problema di incidenza del motore. Bisogna disassare il motore verso il basso o verso l'alto, a seconda del comportamento che si ha, fino a quando il modello rimane nello stesso assetto sia sotto motore che senza. I gradi di incidenza possono essere alcuni. Difficilmente oltre 5°.Solitamente sono un paio. Il riferimento è comunque quando si è senza motore. In questa condizione il timone orizzontale non deve essere nè a cabrare nè a pichiare ma in posizione neutra. Per trovare questa condizione si lavora sul bilanciamento oppure sull'incidenza dell'ala. Se il baricentro è corretto può darsi sia necessario uno spessore sul BU oppure sul BE per trovare l'incidenza giusta dell'ala. Una volta trovato l'equilibrio si passa a regolare il comportamento col motore. Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Albyone
molto interessante la cosa...

con più aumento l'incidenza dell'ala con più picchia giusto?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:57   #98 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
molto interessante la cosa...

con più aumento l'incidenza dell'ala con più picchia giusto?
Se per aumento si intende il sollevamento del BU sì. Diciamo che dipende molto dal profilo dell'ala. Per esempio il profilo Clark-y quando poggia sul piano non è a incidenza zero.Se guardi il disegno del profilo la linea dello zero viene segnata. Se lo poggi così com'è sulla fusoliera con l'orizzontale a zero ti ritrovi un'ala a incidenza positiva di almeno un grado. In questa condizione il modello "sale" perchè timoni e ala non si trovano sullo stesso piano (anche se lo sembrano). Per metterlo a zero con i timoni o prevedi il punto d'appoggio in modo che il profilo vada a zero oppure metti uno spessore sul BU (che è lo stesso) in modo da riportare timoni e ala allo zero reale. Mi sono spiegato non certo con termini tecnici ma spero di essermi fatto capire.

Ciao

Albyone

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:01   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Se per aumento si intende il sollevamento del BU sì. Diciamo che dipende molto dal profilo dell'ala. Per esempio il profilo Clark-y quando poggia sul piano non è a incidenza zero.Se guardi il disegno del profilo la linea dello zero viene segnata. Se lo poggi così com'è sulla fusoliera con l'orizzontale a zero ti ritrovi un'ala a incidenza positiva di almeno un grado. In questa condizione il modello "sale" perchè timoni e ala non si trovano sullo stesso piano (anche se lo sembrano). Per metterlo a zero con i timoni o prevedi il punto d'appoggio in modo che il profilo vada a zero oppure metti uno spessore sul BU (che è lo stesso) in modo da riportare timoni e ala allo zero reale. Mi sono spiegato non certo con termini tecnici ma spero di essermi fatto capire.

Ciao

Albyone

Ciao

Albyone
Il BU = Bordo d'uscita? cioè la parte "posteriore" dell'ala giusto?

a quest'ora non connetto per capire a fondo il tuo messaggio ma domani ci ragiono bene...

un chiarimento allora..

lasciando fermo il punto d'appoggio anteriore

alzando l'ala posteriormente do gradi di incidenza positivi

mentre abbassando l'ala posteriormente li do negativi

?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 23:13   #100 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
........

lasciando fermo il punto d'appoggio anteriore

alzando l'ala posteriormente do gradi di incidenza positivi

mentre abbassando l'ala posteriormente li do negativi

?
Forse è la rovescia.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Guppy Hotliner... help!!!! rage973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 61 18 ottobre 16 14:14
guppy xl help me daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 marzo 09 23:16
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002