Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 06, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Fiat G 55 - Combat Rc

Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa:

1° non lo userò per gare

2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento

3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello.

Allego il file di autocad e attendo commenti







(clicca le immagini per ingrandire)

--- --- ---

FIAT G.55
Casa Costruttrice: FIAT
Progettista: Ing Gabrielli
Velivolo monoposto da caccia prodotto dagli stabilimenti FIAT a partire dal 1942. I pochi velivoli di serie usciti dagli stabilimenti di Torino, prima che questi venissero quasi totalmente distrutti dai bombardamenti alleati, furono utilizzati dai reparti della Regia Aeronautica per poi passare dopo l'8 settembre 1943 all'Aviazione Nazionale Repubblicana (ANR). La produzione di serie riprese dopo la guerra su commesse richieste dalle Forze Aeree di Siria, Egitto ed Argentina. Sulla base del progetto di questo velivolo nel 1950 la FIAT sviluppò il velivolo G.59 che pur adottando diversa motorizzazione ( Motore Merlin 500 al posto del DB 605 ) ed elica (Hamilton quadripala in luogo della Piaggio 2001 ) ne mantenne pressoché inalterate le dimensioni, la struttura e l'aerodinamica.

DATI TECNICI
Anno di costruzione: 1942
Descrizione: Monomotore, monoposto da caccia, monoplano
Apertura alare: m 11.85
Lunghezza: m 9.37
Altezza: m 3.13
Superficie alare: mq 21.11
Peso a vuoto: Kg. 2730
Peso max decollo: Kg. 3520
Tangenza (quota max): m 12700
Velocità max: Km/h 620
Autonomia: Km 1160
Motore: 1 DAIMLER-BENZ DB605A - 1475 CV
Armamento: 1 cannone "MAUSER" 30 mm che spara attraverso il mozzo dell'elica. 2 mitragliatrici cal. 12.7 in fusoliera 2 mitragliatrici cal. 12.7 o 2 cannoni da 20 mm alari 2 attacchi subalari per bombe fino a 100 Kg

--- --- ---

Caratteristiche Modello:

DISEGNATO DA: OLIVA RENATO
FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI
SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6
APERTURA ALARE: 1000 MM.
LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM.
MOTORE PREVISTO: OS 15 FP
PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI
CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM²
PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)
Files allegati
Tipo file: dxf FIAT 55 1-12 OR - 1.dxf‎ (368,8 KB, 689 visite)
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 16:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Correzione

Scusate c'era un errore nel disegno, corretto la vista laterale dell'ala.

Files allegati
Tipo file: dxf FIAT 55 1-12 OR - 2.dxf‎ (378,6 KB, 646 visite)
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Quello che mi viene da dire a primo impatto dopo aver visto il progetto è che mi sembra un modello con difficile da realizzare.
La fusoliera: per quanto riguarda la fuso posso dirti che io la realizzerei in polistirolo, ricavandomi delle dime dal disegno. Ma, e non so se va bene per portarsi lo scoppietto, potresti farla anche in foam. Ti stampi la vista laterale e quella dall'alto. Con la vista laterale ti tagli quelli che saranno i due semigusci tagliando via, magari con l'archetto da traforo, il materiale per far posto all'alloggiamento delle ali, seguendo sempre il disegno. Li affianchi l'uno all'altro temporaneamente con del biadesivo e poggiando sopra la vista dall'alto ti fai le rastremazioni di muso e coda. Lasciando le 2 metà sempre attaccate con tampone e carta levighi bene fino ad ottenere una bella foma liscia e morbida che ricopia bene le forme. Stacchi le metà, svuoti con saldatore o altra diavoleria ed il guscio della fuso è fatto. Se vuoi un modello resistente allora devi rivestire. Io direi che anche un solo strato di tessuto da 25g steso con vinavil va benissimo, conferisce notevole durezza mantenendosi leggero. Ad asciugatura carteggi finemente, dai una mano di trasparente all'acqua, carteggi finemente, dipingi con acrilico a spruzzo, pennello o aerografo e un paio di mani di trasparente all'acqua per finire.
Le Ali: io le taglierei comodamente ad archetto dividendo ogni semiala in 2 tronconi. Dal disegno ti ricavi dima di radice, intermedia e di estremità, per cui non hai problemi. I due tronconi li incolli con epoxy e poi unisci le due semiali che all'occorrenza inserirai nello scasso preventivamente creato nella fuso. Le ali le farei in polistirolo da rivestire in carta da pacchi e vinavil così poi carteggi e vernici, viene molto bene, oppure in tessuto come la fuso, scegli tu.
I piani: balsa da 3mm

Credo che per lo scoppietto poi serva un'ordinatina parafiamma in compensato resistente, tipo betulla almeno da 2,5mm, ma non vorrei aver detto fesserie.
Spero di esserti stato utile, ciao

P.S. puoi dare un'occhiata quì http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ndex&oid=12365
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 30 gennaio 06 alle ore 17:51
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 17:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Utiliiiiissimo, grazie.
In settimana recupero il m,ateriale che mi manca e nel fine settimana comincio a lavorarci.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 23:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Fra l'altro se è uno scoppio puoi permetterti qualche in grammo in più.
Rivesti con carta da pacchi che viene robustissimo e non spendi neanche i soldi per la fibra.
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Sicuramente procederò come ha descritto harley, se il prototipo funziona penso di farne un secondo per ricavare lo stampo.
Purtroppo a causa degli impegni di lavoro non avanzo tempo per la costruzione, probabilmente le dime me le farò tagliare a laser in lamiera di ferro da 2 mm, ottengo ottimi risultati e non mi costa una fortuna.
Oggi penso di finire tutte le dime di taglio.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa:

1° non lo userò per gare

2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento

3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello.

Allego il file di autocad e attendo commenti







(clicca le immagini per ingrandire)

--- --- ---

FIAT G.55
Casa Costruttrice: FIAT
Progettista: Ing Gabrielli
Velivolo monoposto da caccia prodotto dagli stabilimenti FIAT a partire dal 1942. I pochi velivoli di serie usciti dagli stabilimenti di Torino, prima che questi venissero quasi totalmente distrutti dai bombardamenti alleati, furono utilizzati dai reparti della Regia Aeronautica per poi passare dopo l'8 settembre 1943 all'Aviazione Nazionale Repubblicana (ANR). La produzione di serie riprese dopo la guerra su commesse richieste dalle Forze Aeree di Siria, Egitto ed Argentina. Sulla base del progetto di questo velivolo nel 1950 la FIAT sviluppò il velivolo G.59 che pur adottando diversa motorizzazione ( Motore Merlin 500 al posto del DB 605 ) ed elica (Hamilton quadripala in luogo della Piaggio 2001 ) ne mantenne pressoché inalterate le dimensioni, la struttura e l'aerodinamica.

DATI TECNICI
Anno di costruzione: 1942
Descrizione: Monomotore, monoposto da caccia, monoplano
Apertura alare: m 11.85
Lunghezza: m 9.37
Altezza: m 3.13
Superficie alare: mq 21.11
Peso a vuoto: Kg. 2730
Peso max decollo: Kg. 3520
Tangenza (quota max): m 12700
Velocità max: Km/h 620
Autonomia: Km 1160
Motore: 1 DAIMLER-BENZ DB605A - 1475 CV
Armamento: 1 cannone "MAUSER" 30 mm che spara attraverso il mozzo dell'elica. 2 mitragliatrici cal. 12.7 in fusoliera 2 mitragliatrici cal. 12.7 o 2 cannoni da 20 mm alari 2 attacchi subalari per bombe fino a 100 Kg

--- --- ---

Caratteristiche Modello:

DISEGNATO DA: OLIVA RENATO
FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI
SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6
APERTURA ALARE: 1000 MM.
LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM.
MOTORE PREVISTO: OS 15 FP
PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI
CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM²
PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)
A mio avviso è il più bel caccia della seconda guerra mondiale, complimenti per la scelta.
Io ne ho fatto uno da 1.6m di A.A. con un 15 ma l'ho distrutto al secondo collaudo, errori di gioventù.
Manda le foto.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Realizzazione Fusoliera

Per non perdere dettagli (e sopratutto non mi piace nè il taglio a punto fisso nè il taglio in pianta e laterale) stò realizzando le dime con cui taglierò le sezioni della fusoliera ricavate da blocchi di polistirolo hd (o blufoam) da 100x200x40 (tranne uno di spessore 30) i quali avranno un piedestallo di montaggio per facilitare l'incollaggio e l'allineamento tra di loro, a fusoliera terminata non mi rimarrà che utilizzare due dime laterali per separare la fusoliera dal piedestallo.
Così avrò la fusoliera precisa nel dettaglio, alleggerita e con un gradino per montare un ordinata portaservi, serbatoio, batterie, etc....

Files allegati
Tipo file: pdf FIAT 55 2-12 OR - 11 - 3d per Barone Rosso.pdf‎ (45,3 KB, 511 visite)
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 06, 15:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fithos
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 143
mi piace molto il tuo progetto con tutte queste dime..non e' che potresti postare il file di autocad con le dime disegnate ? saresti gentilissimo !

ciao

Daniele
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 06, 17:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Fithos
mi piace molto il tuo progetto con tutte queste dime..non e' che potresti postare il file di autocad con le dime disegnate ? saresti gentilissimo !

ciao

Daniele
Molto volentieri, considera che non è ancora definitivo e quindi privo di cartiglio e scala di stampa, ma è sufficiente per cominciare a farci qualcosa.
Files allegati
Tipo file: dxf FIAT 55 2-12 OR - 12.dxf‎ (750,1 KB, 616 visite)
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 18:58
bilanciamento fiat g55 sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 settembre 07 13:40
FIAT G.56 Profile 400 akitainu Categoria Rc-Combat 8 07 maggio 05 00:55
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 16:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002