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Vecchio 26 settembre 05, 13:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
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Ciao a tutti, rinnovo la discussione fatta molto tempo fa sui profili a tavoletta!

Ultimamente ho visto molti progetti con questo profilo (perche' nel bene e nel male e un profilo) e ho anche realizzato un biplano con questo sistema, ma tutti mi sembra di capire che hanno un carico alare molto basso, cioe' minore di 13-15 g/dmq.

Qualcuno ha mai avuto esperienze di profili a tavoletta con carichi alari intorno ai 50-60 g/dmq?

Teoricamente secondo voi con carichi sopra citati che problemi potrebbero avere (escludendo quelli strutturali ovviamente)?

Grazie a tutti
Audifly
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Vecchio 26 settembre 05, 15:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Probabilmente l'hai letto ma magari interessa anche ad altri visto l'argomento, in area articoli c'e' un bellissimo articolo sui profili a "tavoletta" che mi ha mandato Fai qualche tempo fa, lo trovate qui http://www.baronerosso.it/Articolo165.html
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 26 settembre 05, 15:56   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
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Sinceramente l'avevo perso e l'ho letto con molto interesse (Complimenti FAI), ma la mia domanda forse era piu' pratica.

La riformulo in questa maniera:
Usare un profilo a tavoletta su un'aereo abbastanza veloce e con un carico alare di circa 50-60 g/dmq e' vantaggioso? Puo' avere dei problemi collaterali? come ad esempio dover atterrare molto (troppo) veloce oppure in volo e' instabile (anche se mi sembra d'escluderlo dai dati letti sull'articolo).

Grazie
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Vecchio 26 settembre 05, 18:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Citazione:
Originally posted by audifly@26 settembre 2005, 15:56
Sinceramente l'avevo perso e l'ho letto con molto interesse (Complimenti FAI), ma la mia domanda forse era piu' pratica.

La riformulo in questa maniera:
Usare un profilo a tavoletta su un'aereo abbastanza veloce e con un carico alare di circa 50-60 g/dmq e' vantaggioso? Puo' avere dei problemi collaterali? come ad esempio dover atterrare molto (troppo) veloce oppure in volo e' instabile (anche se mi sembra d'escluderlo dai dati letti sull'articolo).

Grazie
Per la stabilità abbiamo le varie sperimentazioni che ci confortano nei presupposti teorici.
Per il peso, bè dipende da quello che ci vuoi fare e dalla motorizzazione che vuoi installare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 20:44   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao FAI, per il momento vorrei fare un qualcosa di volante per provare la ventola kyosho (con motore hacker, quindi sui 600 grammi di spinta), quindi discreta velocità e purtroppo carico alare come citavo prima o qualcosina in più.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 16:19   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono sicuro che non avrai problemi.

Magari aiutati profilando il bordo di entrata della tavoletta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 16:36   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ciao Occhio a non esagerare con le ventole kyosho, sembra che abbiano una certa propensione a perdere le pale a regimi troppo alti
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao staudacher , in effetti qualche prova l'ho già fatta usando Hacker c40 9L e 3 lipo ed è andata bene, ha anche avuto un discreto contatto con il terreno senza avere grandi traumi.

Su RCgroups mi sembra di aver visto qualcuno che la usa con 3 lipo.... probabilmente è il limite, 4 lipo non conviene usarle!

Hai qualche esperienza diretta?
audifly non è collegato   Rispondi citando
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