Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 13:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Miss RJ in balsa da 1,7 mt di AA

Ciao a tutti, non scrivo spesso qui, ma adesso che comincio il mio primo modellozzo in balsa SERIO (in effetti il primo è stato un extra 300 elettrico da 80 cm di AA), ho deciso di rendervi partecipi.
Innanzi tutto un ENORME ringraziamento a Gattodistrada che io ho avuto la fortuna di conoscere e lui la sfortuna di accettare di fare la mia conoscenza (lo sto stressando per bene con domande, dubbi e costruzioni impossibili)... Fiorello, porta pasienza tra un pò comincerò a "camminare con le mie gambe".

Veniamo al progettino... Eccolo


e come livrea avevo pensato a questa:


Motorizzazione supertigre GS45
Profilo alare NACA2412 visto che non ho ancora i pollicioni "fini".
Peso non lo so, ma credo che sarà attorno ai 2 kg ... giusto Gatto...?

Ciao a tutti
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 01:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Complimenti, bellissimo il progetto e bellissima quanto complessa la livrea, a questo punto non manca che un bel build log e magari il file del progetto

Io ci ho provato.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 01:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
P51...peso?

Ciao,
fatti una tabellina con i pesi, ma la vedo dura stare sui 2,0Kg se lo fai da 170cm di AA.
Io ho costruito, da progetto, un modello ad ala bassa da 140cm di AA motorizzato con Supertigre S25 e 4 servi standard..peso finale in ODV 1,7Kg.
E tieni presente che io costruisco abbastanza leggero...
Se ben ricordo il GS45 pesa solo lui quasi 500gr, se ci metti 5 servi standard sono altri 200 gr, mettici ricevente, batterie, rinvii, carrelli, ruote e tiranteria e siamo oltre 1Kg di peso.
Ti resta 1 KG per la struttura, il rivestimento e la verniciatura....
Per me non devi superare i 150cm di AA, poi ovviamente dipende da quanto sei bravo a costruire leggero e se invece di verniciare fai il rivestimento in solarfilm....
Comunque tienici aggiornati e buona costruzione.
Alessandro
PS Ho controllato l' apertura alare del mio Mustang, 1660mm di AA, peso circa 4,5-4,6Kg.
Il mio pesa un po' perchè ha su un 4T, i retrattili, i flap....ma anche a farlo leggero i 2Kg li superi....

Citazione:
Originalmente inviato da mauro_gtv Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non scrivo spesso qui, ma adesso che comincio il mio primo modellozzo in balsa SERIO (in effetti il primo è stato un extra 300 elettrico da 80 cm di AA), ho deciso di rendervi partecipi.
Innanzi tutto un ENORME ringraziamento a Gattodistrada che io ho avuto la fortuna di conoscere e lui la sfortuna di accettare di fare la mia conoscenza (lo sto stressando per bene con domande, dubbi e costruzioni impossibili)... Fiorello, porta pasienza tra un pò comincerò a "camminare con le mie gambe".

Veniamo al progettino... Eccolo


e come livrea avevo pensato a questa:


Motorizzazione supertigre GS45
Profilo alare NACA2412 visto che non ho ancora i pollicioni "fini".
Peso non lo so, ma credo che sarà attorno ai 2 kg ... giusto Gatto...?

Ciao a tutti
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:26   #4 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Il Miss RJ è un vecchio modello da pylon e se non vado errato usato dai Cecoslovacchi motorizzato mvvs 6,5 scarico posteriore. In quanto apertura alare è circa 1300mm ammeno che tu non abbia portato il disegnio a 1700 mm con 2,5-3 kg ci dovresti stare. Cmq bel progett

Ciao Mav

Ultima modifica di maverc : 04 ottobre 08 alle ore 23:29
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
grazie a tutti per le risposte...
Allora ieri al campo cera un ragazzo che guarda caso si chiamava Mauro e che guarda caso aveva un modello da 1,70 di AA eguarda caso motorizzato con un 7,5 cc supertigre... poi se volete ridere la sua ragazza i chiama Alessia come la mia!!! PAZZESCO...
Ad ogni modo il suo modello volava benissimo e il profilo dell'ala era probabilmente un NACA 2414 un po meno velocie di quello che è stato scelto per fare le ali del mio Miss Rj. Il peso non ve lo so dire non lo sapeva nemmeno lui
Comunque venerdi sera con Gattodistrada abbiamo tagliato alla CNC le 10 dime per il Taglio delle ali e dei piani di quota e deriva... che figata!!! con la CNC si fa moltoooo presto! Adesso non mi resta che dare una carteggiatina per lisciare la parte dove dovrà scorrere il filo dell'archetto a caldo e segnare i punti intermedi per sincronizzare il taglio. Una volta terminate vi posto le foto, non temete.

Per maverik 68: il progeto è quello che ho allegato, non ho altro. L'ho solo ingrandito utilizzando autodesc del 600% e lui in automatico lo splitta in fogli A4.

Per Alexpel69: considera che io farò la cassetta della fuso in compensato di pioppo da 4mm, tutte la bombature in polistirolo e depron e poi una doppia fibrata da 25gr. Le ali e piani di quota e deriva in polistirolo da 15kg al metro cubo a pasta fina rivestite in obece da 1,2 o da 0,6+ fibrata da esterna da 40.
in pratica contengo i pesi utilizzando al posto della balsa il polistirolo e la fibra.
Poi sul mio modello non monterò carrelli retrattili, ma fissi quindi anche li risparmio peso.

Per Maverc: si il progetto l'ho ingrandito fino ad arrivare a 1,70 di AA.
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 13:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
secondo me la fusoliera viene più leggera con il sistema destritto nel progetto...

parere...
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 13:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Proverò a fare delle pesate preventive prima di cominciare l'uno o l'altro metodo.
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_gtv Visualizza messaggio
Proverò a fare delle pesate preventive prima di cominciare l'uno o l'altro metodo.
hey ciao

un caloroso benvenuto da parte di un altro allievo del gattino....

allora a presto :-))))

ps e come lo vedi il combat :-)) se ti va domenica prossima a thiene facciamo una gara/dimostrazione e "spero" che gatto mi faccia da meccanico...



ps se ti va vedi il post sul fulmar nella sezione combat

:-)))

mo gatto mi cazzia ehehehe
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 08:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
Rieccomi!
Ieri sera io e fiorello abbiamo tagliato un pò di polistirolo...
Ecco cosa ne è uscito.
Intanto lo strumento utilizzato per il taglio, un alimentatore da 0-30 V fino a 5 A comprato in fiera dell'elettronica a Rovigo alla modica cifra di 50€.
Lo utilizzo tantissimo, sia per alimentare i carica per le lipo, sia per alimentare i motori in fase di test e mi da già gli assorbimenti in ampere.


Passiamo ora i pani di polistirolo tagliati a forma prima di passarli alle dime.


Poi le dime tagliate alla CNC e rifilate con la cartavetrata per renderle liscie.
Dime delle ali:


Dime deriva:


e poi una bella foto dei piani di quota tagliati:


Che ve ne pare?

Ora mancano le ali e la deriva, ma nel frattempo vedo se riesco a ricoprire i piani di quota.
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 09:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Rovigo
Messaggi: 71
ciao ANTICAENOLOGIA,
anche tu di rovigo!!! Bene bene.
Di combat non me ne intendo molto, ma non escludo che un modellozzo da combat potrei anche farlo giusto per il gusto di fare un pò di combattimento.
Ho un paio di motori BL da utilizzare allo scopo.
Sarebbe bello fare un gruppetto di rodigini e fissare un appuntamento mensile per chiacchierare di modellismo.
Io vengo dal mondo del depron elettrico e mi sto affacciando al mondo della balsa a scoppio grazie al generoso apporto del maestro Gattodistrada
mauro_gtv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SUPER MISS (vecchio Miss Europa) E' TORNATO!!!! batman Aeromodellismo Principianti 17 23 marzo 08 18:02
miss 2 g44461 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 06 settembre 06 23:53
Miss vintage o Miss Acro? Andreafly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 26 gennaio 06 10:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002