Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 17, 12:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Minimoa crick

Come detto in altre occasioni sono un vecchio modellista che dopo 2o anni circa di inattività ha deciso di riprendere . Tra le altre cose che avevo accantonato mi sono ritrovato una scatola della crick del minimoa a cui ho deciso di porre mano. Il mio problema attuale è che ho solo vaghi ricordi e un milione di dubbi sulle tecniche di costruzione per cui chiederei consigli nelle varie fasi. Il dubbio attuale è ad es il seguente : per la fusoliera ( ordinate e correntini) il progetto prevede la realizzazione di due gusci contrapposti che verranno uniti successivamente , il disegno allegato alla scatola riproduce la parte sinistra , come faccio a riprodurre la parte contrapposta ? Tra i vaghi ricordi avrei anche quello di cospargere il disegno con olio leggero o miscela è corretto? o avreste qualche altro sistema da suggerirmi ?
Grazie per chi vorrà darmi una mano nelle vari fasi della realizzazione realizzazione di questo bel modello.
Grazie
Angelo
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Se è una scatola dovrebbe contenere già le ordinate complete, quindi il disegno dell'altra metà serve relativamente.
Puoi farti uno scaletto con righe, squadra e bolla per allineare e tenere perfettamente a squadra i componenti mentre li incolli. Usa generosamente morsetti a molla, spilli nastro ecc. Non forzare tra loro i componenti come i correntini dentro le sedi delle ordinate o delle centine; devono entrare giusti senza sforzo, altrimenti tendono a produrre distorsioni.
Se entrano forzati smeriglia un po' le pareti degli scassi.
Appena torno a casa posto un esempio.
Bellissimo modello, buon lavoro.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
tieni presente che trattasi di scatola datata almeno 15 anni, ribadisco che il disegno riporta solo la semifusoliera sinistra , il dubbio è come faccio a riprodurre il disegno della semifusoliera destra? Mi sembra di ricordare di dover spennellare il disegno originale con miscela o olio m ho dei dubbi.
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 20:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ecco gli esempi.
Nei cerchietti arancio puoi vedere i supporti fissati al tavolo che tenevano dritta la costruzione.
Le copisterie che stampano disegni per geometri hanno scanner che possono replicarti specchiato il disegno dell'altra metà della fusoliera; oliarlo non conviene perché perdi la prima metà.
Tuttavia sono un po' tardo, e non ho capito esattamente a cosa serve il disegno delle due metà della fusoliera.
Per il modello negli allegati (un Ka-6E) avevo il disegno fatto con AutoCAD ma non l'ho stampato; l'ho usato per tagliare i componenti al laser, e poi come guida e riferimento sul monitor del PC per le misure che poi tracciavo direttamente sul tavolo.
Icone allegate
Minimoa crick-img_1822.jpg   Minimoa crick-img_1825.jpg   Minimoa crick-img_1827.jpg  
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Tecnicamente non sono così avanzato quanto a autocad e men che meno taglio al laser, lavoro ancora col traforo nella migliori delle ipotesi elettrico. La realizzazione della fusoliera in due metà serve appunto per evitare lo scaletto di costruzione, a mio modesto parere la trovo una soluzione più semplice, data la tecnologia disponibile per il sottoscritto, a patto che le due metà siano perfettamente identiche ; per questa ragione necessito della vista a specchio del progetto.
Grazie comunque delle risposte e della tua disponibilità. Tornerò a disturbare te e quanti altri saranno altrettanto disponibili man mano che la costruzione procede.
Grazie ancora
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Sempre qui.
Grazie a Te; e posta tante foto!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Alla fine dopo una serie di prove ho utilizzato olio extravergine d'oliva per duplicare il disegno con vista a specchio, non sarà sicuramente molto tecnologico, ma sembra efficace , ih.
Icone allegate
Minimoa crick-p1030056.jpg  
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Kavolone! le ordinate sono divise a metà! ecco a cosa serviva l'altro mezzo disegno! Non avevo mai visto questo metodo, ho sempre costruito con le ordinate intere.
Forte!
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Una domanda da profano: dato che le ordinate sono divise a metà e poi andranno unite, tutta la fusoliera non risulta meno rigida?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 16:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Secondo me l'altra meta' non serve: si costruisce la prima meta' sul disegno e la si riveste e completa in modo che risulti rigida.
Dopodiche' , visto che le ordinate sono divise, si monta le restanti direttamente sulla parte gia' costruita,e voila'!

... in questo modo si e' anche sicuri che le due parti combacino a perfezione, cosa per niente garantita se montate separatamente.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 17 febbraio 17 alle ore 16:24
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minimoa Vroom81 Merc. Aeromodellismo 0 15 giugno 14 15:35
minimoa gigi99 Aeromodellismo Alianti 12 26 settembre 13 21:46
Minimoa boss Aeromodellismo Alianti 1 22 febbraio 13 22:57
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002