Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 17, 12:22   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da 3nigm4 Visualizza messaggio
Ancora un volta, ho messo in conto la pericolosità... Avevo anche considerato l'elica che può ferirmi. Non farò il collaudo da solo, ovviamente porterò almeno un amico e sì, se possibile cercherò di trovare qualcuno in grado di seguirmi un po'! Non è certamente nel mio interesse sfasciato al primo volo ..


E figuratevi... So bene che non ce l'avete con me... Anzi, vi ringrazio ancora un volta per il tempo che impiegate a rispondermi. Solo c'è un altro post sui pericoli dell'aereo modellismo che ho già letto
Perfetto. Proseguiamo se vuoi

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 14:49   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Ciao!
Se sei diplomato tra poco abbiamo più o meno la stessa età.
Iniziamo per punti:
* batterie: totalmente inadeguate per il tipo di modello, ti ritroveresti un "missile terra aria" e per un principiante non va bene, hai bisogno di un modello mooolto lento per poter prevedere i suoi comportamenti
* radiocoma: può andare, ma i trim analogici non sono molto preciso e tra un volo e l'altro avresti un modello quasi sicuramente che va per i fatti suoi
* servi in coda: dalla foto sembra che tu abbia interrotto i correntini laterali della fusoliera. Spero non sia così, sennò in volo la coda non avrebbe la rigidità adatta
* rivestimento: togli tutto e guardati dei video su YouTube su come va applicato, lo devi mettere su tutte le parti del modello, non solo nelle superfici mobili
* baionetta: sembra tu abbia utilizzato un pezzo di balsa, in questo caso l'ala fletterà di brutto

Per il collaudo fatti aiutare, ascolta tutti quelli che ti hanno scritto, ci siamo passati tutti!

Il tutto scritto da Automatico a Telecomunicazionista ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 17:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da 3nigm4 Visualizza messaggio
, cercherò di andare in un campo di volo, di allenarmi col simulatore e ripeto: vivo a Bolzano, ..
Ciao vedo che hai deciso di ascoltare i buoni consigli. Collaudare un primo aereo autocostruito e' sempre un incognita per un aeromodellista esperto .......figuriamoci per chi non ha mai volato. il radiocomando non e' minimamente paragonabile ad un joystick dei videogiochi e' molto piu' sensibile. In caso di difficolta o problemi non saresti in grado di risolverli se non con l'aiuto di persone esperte.
Anche ammesso che tu riesca a portarlo in volo sarai poi in grado di effettuare eventuali trimmaggi/correzioni col modello in aria?
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 18:26   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: bolzano
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Ciao!
Se sei diplomato tra poco abbiamo più o meno la stessa età.
Iniziamo per punti:
* batterie: totalmente inadeguate per il tipo di modello, ti ritroveresti un "missile terra aria" e per un principiante non va bene, hai bisogno di un modello mooolto lento per poter prevedere i suoi comportamenti
* radiocoma: può andare, ma i trim analogici non sono molto preciso e tra un volo e l'altro avresti un modello quasi sicuramente che va per i fatti suoi
* servi in coda: dalla foto sembra che tu abbia interrotto i correntini laterali della fusoliera. Spero non sia così, sennò in volo la coda non avrebbe la rigidità adatta
* rivestimento: togli tutto e guardati dei video su YouTube su come va applicato, lo devi mettere su tutte le parti del modello, non solo nelle superfici mobili
* baionetta: sembra tu abbia utilizzato un pezzo di balsa, in questo caso l'ala fletterà di brutto


Per il collaudo fatti aiutare, ascolta tutti quelli che ti hanno scritto, ci siamo passati tutti!

Il tutto scritto da Automatico a Telecomunicazionista ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho applicato il rivestimento solo sulle superfici mobili della coda che non sono ancora incollare alla fusoliera, il resto lo devo ancora fare. Le parti "senza buchi" le posso lasciare a legno scoperto o devo per forza rivestirle?
3nigm4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 18:32   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da 3nigm4 Visualizza messaggio
Ho applicato il rivestimento solo sulle superfici mobili della coda che non sono ancora incollare alla fusoliera, il resto lo devo ancora fare. Le parti "senza buchi" le posso lasciare a legno scoperto o devo per forza rivestirle?
Dipende come ti piace.
Peró una copertura é sempre una protezione.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 18:56   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2013
Residenza: Brianza
Messaggi: 448
Ciao, se posso consigli spassionatamente di frequentare il campo volo, visto che come dici se non erro vicino a te c'e'.
Anche io ho iniziato d poco, e il frequentare il campo volo e' stata la miglior scelta in ambito modellistic o che abbia fatto! Imparo tantissimo , limito i danni, conosco bellissime persone appassionate come me a questo hobbby e cosa importante trascorro bellissimi pomeriggi al campo.

Posso assicurarti che senza l'aiuto di nessuno dopo un po' ti passa la voglia e ti demoralizzi pure.

ciao!
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 23:37   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: bolzano
Messaggi: 48
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Dipende come ti piace.
Peró una copertura é sempre una protezione.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
Ottimo, mi chiedevo se la balsa rovinasse l'aereodinamicità
Sono abbastanza occupato al momento, ma appena ho un po' di tempo (spero prima del weekend), rinforzo i punto di giunzione fra le ali per evitare rottura-flessione e poi provo a rivestirle!
La coda mi sembra abbastanza solida nonostante io abbia operato un po' per inserire i due servi
3nigm4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 01:21   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Certo che l'aereodinamica peggiora ma quello non è un modello da prestazioni eccelse per cui non incide molto.
Piuttosto manda foto più dettagliate

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 08:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,il problema di come hai messo tu la ricopertura è che si staccherà facilmente perchè l'aria cosi si infila sotto e stacca l'oracover.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 15:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il modello lo devi ricco ricoprire tutto. Il bordo di entrata di elevatore e timone va arrotondato, il termoretraibile va staccato e rimesso facendolo avvolgere al bordo

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Restauro Formulino quasi finito :-) che modello è? :-) colla_80 Automodellismo Vintage 0 24 dicembre 15 15:03
Principiante primo aereo qualche domanda 4high20 Aeromodellismo Principianti 6 01 luglio 09 10:21
ecco il mio stearman quasi finito e dico quasi odisseablu Aeromodellismo 10 22 giugno 05 09:14
modello a scoppio .30 - qualche domanda... not103 Aeromodellismo 7 10 novembre 03 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002