Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 17, 06:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da ALCierva Visualizza messaggio
Wilga crash......

dopo tre tentativi di lancio a mano, si è schiantato.....: spezzate le ali e sono daccapo con il castello motore.

Dopo il dispiacere è tempo di analisi e di studio: il motore da 1300 kv (Testato sia 2 celle 1300 mAh che a 3 celle 2200 mAh) non è adatto alla 8x6 tripala in dotazione, non ha abbastanza spinta.
Il prossimo passo è utilizzare un motore con kv più basso (non voglio usare elica più piccola), poi rivedere il CG, il peso complessivo, e volevo alleggerire il profilo degli stabilizzatori che è pieno di nastro isolante e stecche in carbonio. Calcolerò teoricamente la spinta necessaria e prenderò un motore adeguato.
Pesalo e confronta con il peso dichiarato dal costruttore, se le riparazioni lo hanno appesantito più del 20-25% secondo me è da buttare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 06:54   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da ALCierva Visualizza messaggio
Wilga crash......

dopo tre tentativi di lancio a mano, si è schiantato.....: spezzate le ali e sono daccapo con il castello motore.

Dopo il dispiacere è tempo di analisi e di studio: il motore da 1300 kv (Testato sia 2 celle 1300 mAh che a 3 celle 2200 mAh) non è adatto alla 8x6 tripala in dotazione, non ha abbastanza spinta.
Il prossimo passo è utilizzare un motore con kv più basso (non voglio usare elica più piccola), poi rivedere il CG, il peso complessivo, e volevo alleggerire il profilo degli stabilizzatori che è pieno di nastro isolante e stecche in carbonio. Calcolerò teoricamente la spinta necessaria e prenderò un motore adeguato.
Hai fatto diversi errori. Intanto x rifare le cerniere basta un velo di uhh pour ed il ciano con catalizzatore x unire l'epp dove rotto. Il nastro come hai fatto non serve ed è dannoso. Suppongo che il modello fosse cabrato. Il motore come ti sei accorto non va bene, un 1000kv sopra i 70g è il minimo. Esiste un sistema x vedere se le ali sono svergolate e quindi sapere da subito se il modello girerà da una o altra parte. Il materiale epp lo definisco a incidenza variabile nel sensi che con il tempo e l'uso variano. OK che stai imparando e divertendoti, ma rischi di stressarti e di buttare via i soldi?

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 07:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Dalle foto, avevo il sospetto che avessi usato il nastro isolante, che pesa e di solito non si attacca benissimo, usa del semplice nastro da pacchi trasparente, e ridurrai quel peso di più del 50%.
Poi, come gia ti è stato consigliato, controlla il peso e il CG come da manuale, per quanto concerne il motore, di solito nelle caratteristiche dei motori in vendita su internet, c'è scritto che peso possono alzare, sia che si tratti di aereo o di aliante, oltre a consigliare l'elica in rapporto alla batteria.
C'è anche da considerare quello che dice Panterone, potrebbe essere più economico prendere un modello usato, ma volante piuttosto che accanirsi con quello, è un semplice calcolo di costi/benefici.

Divertiti
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 20:59   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, sono contento che mi consigliate .

Suppongo che i crash che hanno determinato le rotture strutturali fossero proprio causate dal cattivo l'abbinamento esc-motore-elica e il peso delle relative batterie. Gli aerei sono quasi tutti dei kit quindi avrei pochi dubbi sul fatto che possano volare.

Ho trovato una risorsa interessante che in effetti mostra bene la complessità degli abbinamenti
Estimate Electric Motor and Prop Combo

Sono interessato a imparare la tecnica che combina UHU por e ciano, Panterone hai qualche link ?

Lo so che sarebbe più semplice prendere un aereo rc usato ma non mi interessa tanto pilotarlo.Vengo dall'elimodellismo: la riparazione e la cuostruzione sono molto meno "creative", ha poco di artigianale, è più rigida imho, la maggior parte delle volte si sostituisce il pezzo. Non ho fretta di fare volare un aereo (poi ora ho un aliante con cui divertirmi ), la mia frustrazione casomai proverrebbe dal non saperli riparare in caso di caduta e non sapere come diagnosticare un problema. Non vi nascondo che tra un anno mi piacerebbe costruire gli aerei in balsa motorizzati a scoppio per il gusto di usare le mani.
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 17, 07:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Visto che hai voglia di costruire, perché non parti con qualcosa di semplice in depron, che una volta rotto butti via recuperando l'elettronica? Lo puoi costruire tutte le volte che vuoi con costi irrisori. Di siti con i progetti ne trovi un sacco con modelli che vanno dal biplano al Concord passando da tutto quello che c'è in mezzo.
Appena vadao al computer ti posto qualcosa.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 17, 08:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ecco qualcosa:
TZagi Step by step
Costruzione aereomodelli
EppConcept - Le planeur en Open Source
PROFILI per Tuttala
Download Disegni
http://alain.zutter.free.fr/Ailes/index.html

Divertiti
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 17, 12:10   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
..io aggiungo " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 17, 13:20   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 09:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Io nel frattempo studio; questa settimana non c'e stato verso di volare. Ma ho fatto dei calcoli e delle simulazioni usando i dati di carico alare e wingspan del wilga trovati in giro per la rete, e ho ordinato un brushless bell da 140W a 1000 kV su hobbyking. Sono partito da un dato empirico medio consigliato di W /g su un post per uno slowflyer di questo tipo. Se funziona poi posto il calcolo altrimenti facciamo finta di niente . Ma dovremmo esserci perche ci sono pochi gradi di liberta: l'elica e' originale, esc leggermente sovradimensionato, e la batteria a 3 celle dovrebbe garantirmi un numero di giri che si attesta sugli 8800 con ottima coppia per 10min di volo. Il peso dichiarato e 550 g e io sono a 720 g in odv (con 180g di batteria) quindi ci siamo. Comunque da quello che ho letto la configurazione originale non ha mai brillato per prestazioni, perche in realta sarebbe anche un idrovolante e in molti lamentavano mancanza di spinta nelle fasi piu delicate. Ed era stato concepito per montare un brushed con riduzione. Per questo ho deciso di montare un motore con piu spinta statica .

https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...or-1000kv.html

Per quanto riguarda la costruzione in depron mi sembrava logico partire con un sagomato ala bassa, con velocita di stallo piu alta; sagomato per evitare di lavorare troppo un modello da battaglia e ala bassa perche quelli pilotati fino ad ora sono tutti slowflyer ala alta. Se posso romperlo e ricostruirlo piu volte, perche non osare?




Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 23:30   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Il wilga vola.

Ho avuto problemi di tutti i tipi, ci si sono messe pure le riceventi corona in fm sintetizzato che pur essendo 6 canali, non ne gestiscono piu di 3 contemporaneamente e mandano esc in allarme. Sfido che il mio vicino ha rinunciato del tutto al volo.

Nonostante alcuni errori il wilga ha volato per 1 minuto. Non e stato un volo tranquillo, continue correzioni e comportamento poco prevedibile, stallo e infine atterraggio con cappottamento. Sara stata anche quella fame chimica di provarlo con un ventaccio? Non resisto e piu forte di me non riuscivo ad aspettare condizioni meteo migliori. Una febbre di volare potentissima.

Devo diminuire gli esponenziali, inserire dei fine corsa per i servi, e capire dov'e questo benedetto cg. Ma la configurazione elica-motore-esc-batteria funziona.

Domanda da profano, lalbero motore si stacca dalla campana del motore? Sembretebbe di no, tolgo le viti e provo a sfilarlo ma non ci riesco. Tolgo la campana dallo statore ma poi non sfilo l albero, nemmeno in morsa. Per caso devo scaldare il pezzo per farlo dilatare?




Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dronista per caso frankattiliodariva Presentiamoci 0 28 ottobre 15 21:50
caso anomalo Luigi124 Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 17:32
Solo un caso? mp1976 Aeromodellismo 41 12 giugno 06 12:53
In caso di neve... macrena Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 gennaio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002