07 aprile 17, 09:15 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Certo, che con amici così i nemici non servono.... Carlo
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07 aprile 17, 09:26 | #82 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
I concetti passano molto più facilmente con un sorriso che con una bastonata e gekomike con l'impegno che ci mette non ha bisogno di bastonate. Concetto da rivedere se non si decide a breve di piantarla di fare modifiche e a portare in volo questo modello!
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07 aprile 17, 09:35 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Non c'è fretta.... il mio Titanic ci ha messo 5 anni per vedere l'acqua di Tor di Quinto Andando nel merito, invece, secondo te dove è conveniente aprire gli sfoghi per l'uscita dell'aria? A prima vista mi verrebbe da pensare in un posto dove ci sia depressione dannosa. Riduci la depressione ed aumenti l'aspirazione. Concordi? Carlo
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07 aprile 17, 10:03 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013
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| Io non ho capito invece perchè ti sei andato a complicare la vita con quella naca motore quando potevi montare direttamente il motore su un un'"ordinatina" posta immediatamente dietro l'ogiva; dato che hai la capottina così estesa fin verso l'ogiva il motore sarebbe stato accessibilissimo ugualmente.
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08 aprile 17, 08:56 | #85 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
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| Citazione:
In realtà mi tremano un po' le gambe al pensiero di mandarlo in volo. Citazione:
In realtà l'avevo pensato (ovviamente dopo), ma avrei dovuto girare l'alberino, operazione che volevo evitare per paura di fare danni. | ||
08 aprile 17, 09:13 | #86 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
Più ostacoli incontra il flusso d'aria più il raffreddamento diventa inefficace. Quindi piuttosto che valutare gli aspetti dinamici mi preoccuperei di rendere il raffreddamento efficace tenendo gli sfoghi il più vicino possibile al comparto motore. Se proprio si possono portare in asse col BE dell'ala o del piano di quota, ma parliamo di dettagli che portano benefici irrisori. La ventilazione necessita di pressione e non di velocità di flusso, stando al modello di Pitot, il restringimento di un canale porta ad un aumento della velocità a discapito della pressione, viceversa con l'allargamento del canale si guadagna pressione a discapito della velocità (caso ottimale). Se il raffreddamento è un aspetto cruciale, per esempio per riproduzioni con muso chiuso e motore pluricilindro in linea, c'è da ragionarci con attenzione in quanto gli originali montavano radiatori ad acqua in genere posti nelle gondole, nelle ali o sotto la fusoliera, mentre noi abbiamo a che fare con raffreddamento ad aria direttamente sul blocco motore. Ribadisco che per un modello come questo, dove la motorizzazione serve solo per guadagnare quota con assorbimenti molto contenuti, il raffreddamento è del tutto marginale se non inutile. Saluti!
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08 aprile 17, 23:25 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
Messaggi: 655
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Basta fusoliera! Ho finito qualche lavoro sulle ali, aggiungo qualche (pessima) fotina. -- Ho installato i servi degli alettoni, sono in pratica ancorati al coperchio che a sua volta è avvitato a supporti resinati sul longherone. Il tutto è, ovviamente, smontabile. In foto non si vede, ho usato le cannucce delle bibite per far passare i cavi fino alla radice della semiala. Ho prolungato i cavi saldandone uno spezzone in mezzo, tra servo e spinetta, senza affidarmi troppo a prolunghe prefabbricate...penso che meno spinette ci sono, meglio è. -- Non ce l'ho fatta. Dovevo per forza provare a ricoprire un pezzetto, avevo paura che tutte le imprecisioni di taglio e montaggio, per quanto 'rilavorate', creassero troppi problemi. Ho fatto una prova ricoprendo due sezioni dell'estremità alare sinistra....alla fine mi pare ben riuscito! O, almeno, in linea con la qualità generale del resto ! Il resto dell'ala, dove è visibile la balsa, lo coprirò con Oracover bianco. Basta così, domani, se tutto si incastra, non costruisco ma volo! |
09 aprile 17, 23:58 | #88 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Milano
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Ho finito la copertura dell'estremita alare....non è perfetta, ovviamente, un po' di grinze ci sono, ma era (quasi) la prima volta che trafficavo con l'Oracover ed il risultato non mi dispiace. Lascio qualche fotina: Particolare della scatoletta portaservo: |
10 aprile 17, 05:22 | #89 (permalink) Top |
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Complimenti, davvero bellino. Se posso un cosiglio, i coperchi dei servi fissali con 4 viti in modo che sia impossibile che flettano, e starebbero meglio i fori svasati in modo che le teste delle viti vadano a filo con i coperchietti.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
10 aprile 17, 06:34 | #90 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Domanda hai rivestito prima l'estradosso o l'intradosso? ..ricorda che non sei sotto esame.. Ci sono diversi modi per posare le pellicole così come diverse scuole di pensiero, a dipendenza di come hai rifilato i margini, con una pistola a caldo, recuperi tutte le grinze. Se hai rifilato pulito al margine non farlo, se scaldo l'oracover si ritrae mettendoti a nudo la balsa lungo i margini, se invece hai fatto, per ogni margine, un risvolto, puoi farlo
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