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Vecchio 08 aprile 17, 09:13   #86 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non c'è fretta.... il mio Titanic ci ha messo 5 anni per vedere l'acqua di Tor di Quinto


Andando nel merito, invece, secondo te dove è conveniente aprire gli sfoghi per l'uscita dell'aria? A prima vista mi verrebbe da pensare in un posto dove ci sia depressione dannosa. Riduci la depressione ed aumenti l'aspirazione. Concordi?

Carlo
Su un modello come questo? Poco conta, l'efficienza non va presa in considerazione a motore avviato, se mai a motore fermo.
Più ostacoli incontra il flusso d'aria più il raffreddamento diventa inefficace. Quindi piuttosto che valutare gli aspetti dinamici mi preoccuperei di rendere il raffreddamento efficace tenendo gli sfoghi il più vicino possibile al comparto motore.
Se proprio si possono portare in asse col BE dell'ala o del piano di quota, ma parliamo di dettagli che portano benefici irrisori.
La ventilazione necessita di pressione e non di velocità di flusso, stando al modello di Pitot, il restringimento di un canale porta ad un aumento della velocità a discapito della pressione, viceversa con l'allargamento del canale si guadagna pressione a discapito della velocità (caso ottimale).

Se il raffreddamento è un aspetto cruciale, per esempio per riproduzioni con muso chiuso e motore pluricilindro in linea, c'è da ragionarci con attenzione in quanto gli originali montavano radiatori ad acqua in genere posti nelle gondole, nelle ali o sotto la fusoliera, mentre noi abbiamo a che fare con raffreddamento ad aria direttamente sul blocco motore. Ribadisco che per un modello come questo, dove la motorizzazione serve solo per guadagnare quota con assorbimenti molto contenuti, il raffreddamento è del tutto marginale se non inutile.

Saluti!
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