Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 16, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
prima costruzione...

Ciao a tutti mi chiamo Gianni e sono di Genova (per dire la verità entroterra di Genova...praticamente in montagna)....

anni fa avevo cominciato a frequentare un campo volo in Piemonte....e avevo cominciato a volare con l'istruttore...in aria ci stavo ma non decollavo ne aterravo ( cmq a detta dell'instruttore ancora qualche volo e sarei stato in grado di farlo)....poi per i soliti motivi (lavoro/famiglia poco tempo ed il campo volo distante non ho più frequentato)....però la voglia è rimasta .....e mi sono munito di un simulatore, tanto per non perdere l'abitudine ai comandi.....e ora (pochi mesi fa) ho acquistato un "EASYSTARII" (avevo anche aperto un post per info) che mi è e mi serve per volare
(non al campo volo ma nel campo di calcio del mio Paesello)....e mi ci diverto un mondo

fatta la premessa, ho sempre avuto il pallino dell'aeromodellismo RC in particolare
le riproduzioni, naturalmente motorizzate a scoppio, con motori 4t...inoltre (non ho mai costruito ma il mio sogno è realizzare i modelli costruendoli...naturalmente da KIT (perchè secondo me è un divertimento a costruire i propri modelli, penso sia uguale a volare, e poi la la soddisfazione di portare in volo la propria "creatura")....due anni fa avevo preso il KIT della SIG (PIPER 1/5) ma non ho avuto ancora il coraggio di metterci le mani .......insomma non mi sento ancora "pronto" per iniziare a costruire un KIT del genere....so che non è poi difficile ma voglio andare per gradi

leggendo qui sul Barone, ci sono molti che consigliano come prima costruzione il "GLADIATORII" di Ruggero Pantani così mi sono deciso è ho ordinato il KIT da EasyCNC....mi doverbbe arrivare la prossima settimana......che dite ho fatto bene
e sopratutto sarò in gradi di assemblarlo??? ....
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 11:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
Nessun problema

Dai che è bello costruire, non ti preoccupare, se hai un po' di manualità assemblare un modello non è così difficile, l'unico consiglio che ti do è quello di non aver troppa fretta nel procedere, eviterai "pasticci".
Allora ti auguro buon lavoro.
Giorgio
__________________
Tizio:< Soltanto gli imbecilli non hanno dubbi!> Caio:< Ne sei sicuro??>Tizio:< Non ho alcun dubbio!>
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ottima scelta il GladiatorII e se dai una occhiata qua
Gladiator II - Ridisegno e ricostruzione basata su progetto Olympic Gladiator
avrai un "passo/passo" fotografico dell'autore.
Quel modello è una scuola in tutti i sensi.
Buon lavoro,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dimenticavo questo sito interessantissimo, si tratta del Gladiator olympic ma fa niente, una miniera di informazioni e nozioni preziose per un principiante.

IL PRIMO MODELLO
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 09:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
OK grazie per le risposte....mi confortate parecchio....

Kalorifero, si manualità ne ho un pochino....fretta non ne ho ...nel senso che ho molta pazienza, nel senso che ho sviluppato questa "virtu'" in campo acquariofilo ....che per inciso se non hai quella non vai da nessuna parte (non sto esagerando he??)


Maverik: Maverik grazie per i Link (che cmq già conoscevo) è parecchio che mi documento ...ho visto anche parecchi build log......quindi più/meno mi sono fatto un'idea
di quello che mi aspetta e già ho capito che materiali mi servono e che colle e utensili
mi servono per iniziare.....(per dirla tutta ho un po di difficolta a capire la termilogia
in campo areomodellistico ma so per esperienza che poi la impari a memoria man mano che si frequenta il forum)....cmq quando avro delle difficoltà (e ce ne saranno parecchie) prima di andare avanti con la costruzione, chiedeo qui e penso che ci sia sempre qualcuno disposto a consigliarmi e darmi delle dritte .....

ecco ad esempio una dlle prime cose che mi vengono in mente è come fare gli incolaggi senza dare troppo colla o poca e sopratutto fare un lavoro pulito...ora magari per voi è una sciochezza ....io ho pensato che per applicare la colla userò
un pennellino ...(sto dicendo fesserie??)
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 10:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Per la colla va benissimo un pennellino, se scegli buone colle vedrai che non ne serve tanta, ma ci stai un attimo a farci l'occhio: quella che esce dai bordi dopo che hai premuto tra di loro i pezzi è tutta colla in più! Ma non è un problema, sempre meglio assicurarsi che la colla sia stesa dappertutto all'interno, per quella in eccedenza basta semplicemente passare un pennellino pulito ed asciutto all'esterno lungo le linee di giunzione per pulire via l'eccesso di colla.

Per il kit di Paolo (EasyCNC) hai fatto un'ottima scelta: appena ti arriva ti renderai da solo conto dell'ottima qualità dei materiali e della precisione dei tagli. Sono soldi spesi bene.

Riguardo l'attrezzatura: non devi necessariamente comprare tutto subito, compra l'indispensabile, poi se vuoi continuare prenderai il resto.

Per la terminologia, considerati i numerosi termini in inglese che circolano, dai un'occhiata qua:

http://www.edimodel.it/templates/sun...dellistico.pdf

Buona costruzione, mi sembra che tu abbia iniziato bene, vedrai che riuscirai nel tuo intento.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2011
Messaggi: 120
be grazie per le dritte e per il link della termoinologia....

per quanto riguarda l'atrezzatura mi sono munito di spilli e vari morsetti per tenere in posizione e "premuti" i vari pazzi incollati....poi ho l'alifatica e epossidica 30min
un "calibro" cacciaviti assortiti per modellismo e righelli ....pero penso mi sia indispensabile un righello in metallo e delle squadrette (spero vadano bene quelle in plastica)....

mi manca ancora il piano di costruzione ...mi interessa sapere lo spessore min.
perchè penso deve essere abbastanza robusto perchè non si "svergoli" ho sbaglio ???
ovviamente di compensato(o altro materiale) abbastanza morbido in modo che sli spilli si conficchino bene o dico mega stronzate???
Giuansy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 12:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Aggiungo a quanto già spiegato da lambdafly che dipende anche da che collante andrai ad usare.
Io preferisco usare per tutte le strutture in legno colla cellulosica, nello specifico la UHU HART

Ha già un beccuccio applicatore, ti da il giusto tempo per riposizionare il pezzo, una volta essiccata pesa praticamente nulla seppur tenace ed è carteggiabilissima.
Colla epossidica invece per gli incollaggi di forza come per la parafiamma.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Iutilizzo principalmente l'alifatica o il classico vinavil, ciano quando serve (cerco di farne a meno ma a volte è troppo comodo! ) ed ovviamente epossidica per gli incollaggi di forza come suggerito da maverick.

Per quanto riguarda il piano ovviamente deve essere esattamente dritto altrimenti le ali vengono svergolate. Va bene il multistrato (almeno un paio di cm di spessore) ma anche quello si imbarca se non stai attento. Consiglio di avvitarci sotto due travi abbastanza spesse di legno duro o eventualmente dei profilati metallici.

Alternativamente dicono che una semplice porta è la superficie ideale, ovviamente ad averne una da buttare a disposizione.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ormai ha comprato l'alifatica, non avrebbe senso comprare anche la cellulosica. Con alifatica ed epossidica 30 minuti sei a posto; magari procurati del cianoacrilato che non può mai mancare in cassetta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima costruzione.. Framorga97 Categoria Rc-Combat 46 21 maggio 13 19:58
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002