01 agosto 15, 00:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2012
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| Forse ci siamo 😄
Innanzitutto a grazie per le risposte e la vostra gentilezza, Dato che ormai credo di aver sciolto il nodo sulla decisione del modello ci vengo a porre una domanda cruciale: Considerando che ho acquisito una discreta abilità con il simulatore e che ho una discreta/buona abilità con gli stick con gli ely,con il funcub modello verso il quale sono orientato rischio di farlo schiantare al primo colpo o di vivere una esperienza stressante oppure mi potrà regalare ore di divertimento e sopratutto farmi crescere come modellista? Vi ringrazio in anticipo Paqui
__________________ non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro |
01 agosto 15, 00:09 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2013
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Ance'io sono passato dagli eli 6ch agli aerei: e fattibilissimo anzi la vita ti si semplifica assai. Fondamentalmente l'orientamento e' molto piu' semplice: gli aerei vanno sempre avanti, il throttle e' piu' o meno costante, hanno attitudine al volo e posso no veleggiare. Cambiano gli spazi: gli aerei hanno bisogno di piu' spazio e sopratutto di altitudine. Il loro nemico principale e' lo scontro col suolo quindi le prime volte vanno tenuti abbondantemente sopra i 30m per avere spazio di recupero. Cambia e di molto la gestione / manutenzione: basta avere un po' di materiali, colla e pezze varie e un aereo si ripara sempre a differenza degli eli in cui devi avere tutti i ricambi che puoi solo sostituire. Questo e' il motivo per cui non ho piu' comprato eli dopo al 450, e ora non passo le sere a smontare. Dato che arrivi dagli aerei ti consiglierei un aereo che possa veleggiare, un glider come l'easy glider che possa volare rilassato e stare in aria per ore: un bella scoperta per chi e' abituato a volare per 4minuti secchi con un ordigno che non puoi perdere di vista un secondo. Stai su glider di 2m di apertura alare, batterie da 1300-2200mAh 3s: sono ben visibili, i servo da 9g e ESC da 30a costano poco, EPP e simili sono facili da riparare. Qualcosa in "polistirolo" quindi. Se vuoi qualcosa di piu' acrobatico (o meglio aereobatico) prenditi anche un tuttala in EPP come il Bonsai per farti i pollici in rovescio e tonneau, poi per gli acro ce ne saranno poi a iosa: io ti consiglierei dei profili in EPP da ~90cm che volino con delle 1000mAh 3s per via dei costi di gestione. Io non prenderei subito un FunClub: prendi un glider che atterri senza carrello su qualunque prato che e' piu' rilassante e quando sarai un po' esperto e ne avrai veramente bisogno (tipo un 3D grande) allora sarai costretto al carrello.
__________________ v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16 Ultima modifica di eaman : 01 agosto 15 alle ore 00:16 |
01 agosto 15, 08:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Io ho già percorso la strada che vuoi prendere ed ho visto che l'esperienza con gli elicotteri non mi è stata molto utile per pilotare gli aerei, mi mancavano i riflessi automatici necessari. Mi è stato di molto aiuto il simulatore, ma l'atterraggio è sempre il punto più cruciale, specialmente con la brezza. Io ho fatto pratica di volo col piccolo (61 cm di apertura alare) Carbon Cub SS, un aereo ad ala alta a 5 canali, e facendolo scendere sull'erba alta ho risolto il problema dell'atterraggio. Poi mi sono trovato molto bene con l'E-Flite Apprentice S15e, con il sistema di volo assistito SAFE, ed in seguito mi hanno regalato un Fun Cub usato. Entrambi sono buoni planatori ed abbastanza robusti da sopportare artterraggi duri, il Fun Cub (motorizzato come previsto dal costruttore) ha più prestazioni. Concludendo la scelta di un motoaliante (Easy Star,Easy Glider, Bixler) è quella che mi hanno consigliato tutti gli amici, ma avevo già il Carbon Cub, e mi sembra più adatta ad un principiante. Il Fun Cub è più impegnativo è richiede buona manualità per le riparazioni dopo una "musata" ma da più soddisfazioni una volta imparato a pilotarlo. Nel mezzo ho preso questo per pilotare indoor, e per iniziare è un ottimo trainer, costa sui 70 euro " Horizon Hobby Champ RTF by HobbyZone " ma è limitato avendo solo 3 canali e non sopportando più di una brezza sui 8-10 Kmh. Può essere un passo intermedio prima del Fun Cub.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. Ultima modifica di windsurfer : 01 agosto 15 alle ore 08:10 |
01 agosto 15, 10:04 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
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Quindi in sostanza una buon compromesso sarebbe il carbon cub oppure partire da un motoaliante è imprescindibile? Scusate ma andando avanti i dubbi stanno aumentando ahahaahahahah Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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01 agosto 15, 12:50 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
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Anch'io ho iniziato con un eli walkera elettrico poi sono passato allo scoppio, poi approdato agli aerei, conservo ancora un eli classe 60 a scoppio ma tutte le volte che volo sudo freddo. Il volo con l'aereo è per me più facile e rilassante, ed io ho cominciato da solo con un bellissimo sonic della phoenix motorizzato con supertigre 34 che ancora conservo ed utilizzo per provare le riceventi che acquisto usate. Credo che con la tua precedente esperienza ed un minimo di simulatore andrai subito alla grande anche con un bel trainerone a scoppio. p.s. Volavo in mode 2 sugli eli e volo in mode 2 sugli aerei, anche per questo ho dovuto fare da solo. |
01 agosto 15, 13:23 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
O ti prendi il giocattolino Champ che, a detta di piloti più esperti di me, vola bene e ti aiuta ad acquisire i riflessi automatici (è anche robusto) e ti permetterebbe di passare presto al Fun Cub oppure prendi un motoaliante. Se poi sei particolarmente dotato per il pilotaggio RC e non ti spaventa che il tuo modello prenda qualche botta dura, da doverlo riparare, prendere direttamente il Fun Cub potrebbe essere una scelta impegnativa ma soddisfacente. Dove faresti volare l'aereo ?
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
01 agosto 15, 14:38 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
| Citazione:
Ti abbiam consigliato alianti da 2m (possibilmente in espanso): cosa stai a guardare riproduzioni da 60 cm... Cosa pensi che succeda quando c'e' un minimo d'aria con un aereo da 90g che davanti avra' un motore con un albero da 1mm? Niente riproduzioni in scala microscopiche per cominciare. Al massimo anche un tuttala in EPP piccolo che e' relativamente indistruttibile.
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01 agosto 15, 15:11 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
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Tranquillo anche io sono l'ennesimo elicotteraro che é passato agli aerei,ti sono stati dati ottimi consigli.....vai di Funcub io iniziai con quello un vantaggio di aver giá iniziato con gli heli sta anche nel fatto che sei abituato a usare il direzionale per accompagnare le virate e in caso di volo con il vento in fase di atterraggio sei piú pronto col direzionale...... Io ho iniziato col funcub e ora volo con questo dopo un annetto circa...... http://youtu.be/ilyAoDT4ay0 |
01 agosto 15, 19:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
| lo farei volare su un campo deserto facendolo "rullare" e atterrare da una strada abbandonata. Io sarei orientato verso il funcub perchè essendo dotato di carrello potrebbe insegnarmi anche da autodidatta i rudimenti del decollo e dell' atterraggio,l'easy star o glider mi insegnerebbero altrettanto bene?
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