Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 15, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paqui
 
Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
Cool Da elicotterista ad aviatore.....

Salve a tutti,
Ormai ininterrottamente dal 2012 anno in cui iniziai con l'attività elicotteristica sono sempre stato appagato da ciò che facevo, e posso ritenermi soddisfatto anche tuttora,purtroppo però in questi giorni trainato dalla visione di aerei che occasionalmente vedevo volare in un campo vicino casa mi è venuto lo sghiribizzo di provare questa,per me,nuova esperienza e così ipso facto armato del mio buon simulatore ho iniziato a far librare virtualmente piccoli modelli.
Passando ai fatti ora vorrei approcciarmi al volo reale che naturalmente comporta diverse reazioni e diversi metodi di applicazione,e ora si arriva alla domanda cruciale:è possibile imparare in maniera decente da autodidatta come successo con gli elicotteri?
Se si quale modello sarebbe più consono con una spesa di massimo 300€?
Posso adoperare la radio che attualmente uso per il mio ely,una 6 canali?
Scusate il mio essere prolisso e le mie numerose domande per cui vi ringrazio in anticipo.
__________________
non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
Paqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Paqui Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Ormai ininterrottamente dal 2012 anno in cui iniziai con l'attività elicotteristica sono sempre stato appagato da ciò che facevo, e posso ritenermi soddisfatto anche tuttora,purtroppo però in questi giorni trainato dalla visione di aerei che occasionalmente vedevo volare in un campo vicino casa mi è venuto lo sghiribizzo di provare questa,per me,nuova esperienza e così ipso facto armato del mio buon simulatore ho iniziato a far librare virtualmente piccoli modelli.
Passando ai fatti ora vorrei approcciarmi al volo reale che naturalmente comporta diverse reazioni e diversi metodi di applicazione,e ora si arriva alla domanda cruciale:è possibile imparare in maniera decente da autodidatta come successo con gli elicotteri?
Se si quale modello sarebbe più consono con una spesa di massimo 300€?
Posso adoperare la radio che attualmente uso per il mio ely,una 6 canali?
Scusate il mio essere prolisso e le mie numerose domande per cui vi ringrazio in anticipo.
Ce la puoi fare tranquillamente, soprattutto in ragione del fatto che tu possa allenarti col simulatore. Il modello che più si consiglia per i principianti è l'easystar della multiplex o simili (beta, bixler ecc...). Con un minimo di simulatore, questo modello ed un amico che te lo lanci le prime volte sarà tutto fattibile. Il problema è che, avendo già certe abilità acquisite con gli elicotteri, probabilmente imparerai velocemente e l'easystar rischierà di diventare noioso in breve tempo. Se per te questo non è un problema molto bene, altrimenti potresti optare già da subito per un modello più impegnativo che ti accompagnerà per molto tempo come il Funcub, in questo ultimo caso però il rischio è che tu lo distrugga in breve tempo.
Vedi tu.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri10
 
Data registr.: 21-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 228
Oppure ti prendi l'easy gliader (aliante da 2 m) che per iniziare va benissimo e magari se non lo distruggi lo puoi utilizzare anche una volta imparato a volare bene!!!c'è chi ci si diverte anche dopo molti anni di aeromodellismo....
Che radio hai x gli elicotteri....???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paqui
 
Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
Grazie ad entrambi per le risposte,effettivamente vorrei iniziare da qualcosina di un po' più performance dei classici modelli base sempre nella speranza di non romperli 😂.
Riguardo alla radio posseggo una spektrum dx6i.
Per ciò che concerne i modelli,fra quelli che mi avete gentilmente proposto quale può essere il più adatto alle mie esigenze?
Grazie e buon volo a tutti.
__________________
non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
Paqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Dipende quali sono i tuoi gusti. Aliante? Easyglider. Aereo tradizionale: funcub con escursioni ridotte
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 13:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paqui
 
Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Dipende quali sono i tuoi gusti. Aliante? Easyglider. Aereo tradizionale: funcub con escursioni ridotte
Effettivamente sarei più interessato alla forma tradizionale di aereo,per escursioni ridotte naturalmente intendi una durata minore della batteria?
Scusa se te lo chiedo ma dal punto di vista acrobatico da più soddisfazioni l'aliante o il funcub?
Grazie mille per le risposte
__________________
non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
Paqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paqui
 
Data registr.: 29-08-2012
Messaggi: 70
Inoltre mi piacerebbe sapere se sono venduti già montati,o in caso contrario se sono fattibili per un principiante.
Grazie ancora e scusate per la mole di domande.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
Paqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 17:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per escursioni ridotte intendo escursione angolare delle parti mobili: timone, elevatore e alettoni. Piccola escursione--> modello tranquillo, viceversa modello più acrobatico.
Dal punto di vista acrobatico da più soddisfazioni un funcub.

I modelli consigliati sono tutti di casa Multiplex, li vende sia in versione ARF già montati con elettronica sia in versione kit da montare al quale occorre aggiungere tutta l'elettronica. Nel secondo caso sicuramente è fattibile anche da parte di principianti. Nel primo caso è tutto più comodo ma Multiplex si fa pagare cara, anche perché l'elettronica che monta sui modelli è di prim'ordine.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 17:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Chiaramente i modelli che puoi prendere in considerazione e che possono fare al caso tuo sono tantissimi. Io ti ho consigliato questi perché li ho posseduti ed ho avuto le mie prime esperienze con questi; ciò non toglie che ce ne siano altri altrettanto validi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 15, 18:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri10
 
Data registr.: 21-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 228
La dx6i è ottima x imparare...ha tutte le funzioni necessarie....ho imparato anch'io con quella....!!!!per l'aereo dipende molto se ti fai aiutare da qualcuno,....per esempio se per le prime volte il decollo e l'atterraggio te lo fa un amico capace puoi anche prendere il funcub secondo me....ma se sei da solo la vedo dura....sopratutto l'atterraggio!!!
Invece l'easy glider, se hai dimestichezza col simulatore, puoi anche forse provarci da solo!!!
L'ideale è sempre il cavo allievo/ maestro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabri10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore aviatore fuso staudacher76 Automodellismo 3 06 maggio 12 11:14
Cerco aviatore per elicottero AdriaNocenzi Compro 8 01 giugno 11 09:44
Nuovo aviatore... klamath Elimodellismo Principianti 3 22 settembre 05 13:49
novizio aviatore betick79 Aeromodellismo Principianti 14 25 agosto 04 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002