Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 06, 01:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Messaggi: 6
Lista della spesa "Albyone 2"

Ciao ragazzi, vorrei provare anche io ad entrare nel mondo dell'aeromodellismo ed ho scelto di realizzare l'albyone 2. Naturalmente essendo nuovo non so fino a che punto mi spingerò avanti, quindi il mio obiettivo primario è quello di risparmiare. Ho letto il forum in lungo e in largo ma ho ancora qualche dubbio su cosa acquistare...

Radio
Sono indeciso tra i seguenti modelli Graupner:

MX-12: 134€
X-412: 102€
X-408: 52€

(prezzi di andys)

Le prime due dovrebbero avere 6 canali, mentre l'ultima 4 e solo la prima è computerizzata, giusto? Che vantaggi offre effettivamente una radio computerizzata ad un neofita come me al quale attualmente serve solo un radiocomando per pilotare l'albyone?

Servocomandi
Nel progetto si utilizzano 3 HS55 (12€ l'uno), ne esistono di più economici? E' possibile eventualmente riutilizzare il c577 incluso nella radio?

Motore
Il motore consigliato è uno speed 400 7,2V (7,5€ su Jonathan), poi serve il riduttore 3,5:1 (va bene questo (su bronzine non su cuscinetti)?
Poi c'è il regolatore, da almeno 8 ampére, quindi questo (27,60€)?

Questo se comprende sia motore brushless che regolatore costa pochissimo più della soluzione brushed, potrebbe andare bene?

Visto che devo fare un ordine da andys, se ci sono motori o regolatori che costano meno potrei prenderli lì, ma faccio fatica a distinguerli... Forse il Pico control 400 (22,15€)?

Batterie
L'albyone 2 ha come batteria 8celle Ni-Mi, ma io pensavo di passare direttamente alle Li-Poly, quindi devo guardare le 2S1P giusto? Ma a questo punto amperaggio, corrente di scarica, non so davvero quali scegliere e vi chiedo aiuto (prezzo non superiore a 40€ pensavo)...

Su andys non le ho trovate, opto per jonathan?

Caricabatterie
Pensavo al Graupner Li-Po charger 4 (13,45€) più eventualmente il Li-Po balancer plus (26,15€)...
Non vi chiedo tanto se è essenziale o meno utilizzare l'equalizzatore perchè ho letto immense discussioni, quanto se è semplice caricare singolarmente le celle delle batterie e se è possibile farlo con qualsiasi coppia batteria/caricabatterie?



Questi sono dubbi che mi sono rimasti dopo ore ed ore passate a leggere questo forum, quindi spero di non aver fatto domande a cui siano state date troppe volte risposta...

Grazie mille a tutti quanti!!
_Elo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volando
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
Ciao e benvenuto nel mondo volante,
Secondo me il fatto che vuoi iniziare dalla costruzione parti molto bene, è sicuramente la strada più dura ma inizi a capire il modo di funzionamento dei vari meccanismi, tanto se non li apprendi prima, al primo volo sfasci tutto!

La scelta dei materiali tipo trasmittente, secondo me non deve essere esasperatamente al risparmio, ce ne sono di svariati prezzi, la puoi prendere di seconda mano, cerca su www.ebay.it; computerizzata non ti serve a nulla, se hai 4 ch la puoi tranquillamente riciclare per altri modelli se la cosa ti interessa altrimenti la rivendi.

Se vuoi spendere un 100.00 €+ batterie +/- 25.00€ (lipo 7.4) + trasmittente 4/6 ch +/- 45.00€ (usata ) ottieni l'easystar che per iniziare è perfetto, nulla togliere all'albione, la mia considerazione è solo per evitare la costruzione e tutti quei problemini che sembrano insuperabili per un principiante.

ci sentiamo presto
volando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 00:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Messaggi: 6
Forse ho fatto troppe domande per un unico post

Allora, una delle cose che più importanti è il motore, che faccio, opto per lo speed 400 ridotto, oppure per il symplex 3d?
Il prezzo considerando il regolatore per lo speed e che il symplex non va ridotto è praticamente lo stesso, quindi forse converrebbe il symplex che è brushless, però pensavo anche al caso in cui si rompesse il motore, allora nel primo caso 7€ e ne compro un altro, nel secondo invece visto che vendono in blocco regolatore e motore dovrei ricomprare tutto? Il regolatore si potrebbe riutilizzare su altri motori?

Grazie ancora a tutti quanti!
_Elo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 00:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Su flynow.it vendono lo stesso motore (credo)a 16 euro circa...
Su lipotech.it trovi serci analoghi agli hs55 a 8 euro,non so come siano;per le lipo 2s se usi il motore brushed tieniti su 1500 mAh abbondanti così ti durano un po'(sempre su lipotech).

Per caricare una batteria CREDO che una volta messi i connettori giusti qualsiasi caricabatterie vada bene,per l'equalizzatore CREDO ci sia bisogno di connettori apposta per ogni equalizzatore(...comunque le celle di lipotech vebgono vendute con il cavo per il bilanciamento adatto per gi equalizzatori robbe,che trovi sullo stesso sito.

per quanto riguarda il motore ti consiglio il brushed,per il semplice motivo che un brushless da 16 euro mi sa di non grande qualità(sennò perchè gli altri costerebbero tanto di più?)

Per il regolatore starei un po' più alto,io ho un 400 6v(quello dell'easy star)che assorbe anche 8-9A,il regolatore ce l'ho da 20,tanto più in là posso rivenderlo)
Nota che sono tutti pareri perchè io ancora non ho volato perchè mi deve arrivare la radio e sto facendo le stesse considerazioni tue,più o meno.

Un ultima nota:non so se conviene partire col primo modello autocostruito,a meno che puoi farlo testare da esperti,perhè se hai problemi non sai se sei tu che non sai pilotare o l'aereo è costruito male;ed è per questo che ho preso l'easy star...
ciao!

__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
il motore lo vende anche jonathan a 15E. Per le batterie, con 2 Lipo ci fai molto poco in termini di potenza, a quel punto è meglio lo speed 400. Metti 3 lipo da 1250ma e un'elica 10x4,7 slow flyer. non risparmiare sulla radio mi raccomando e sopratutto stai leggero nella costruzione.

meno peso= meno watt necessari e quindi motori meno potenti
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 15:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Messaggi: 6
La costruzione è iniziata, anzi, è a buon punto...
Per ora ho preso uno speed 400 7,2v con riduttore 3,5:1, un'elica 11x4,7 e regolatore robbe 819 lipo da 19A, non ho ancora scelto le batterie. Il problema è che oggi ho fatto una stima del peso e dovrei essere a circa 450gr esagerando 500gr con tutto tranne batterie, e a dir la verità speravo di stare più leggero. Secondo voi vola con 2 celle lipo?
Meglio il 6v?...o forse 3 lipo?
Grazie mille ancora!
_Elo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 00:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Messaggi: 6
Help, sono più indeciso che mai...
Ipotizziamo albyone 2 da 600g in odv, il motore ho preso uno speed 400 7,2v, volendo posso prenderne anche uno da 6v se è meglio, ma più che altro 2 o 3 celle lipo per tirarlo sù? ...se non me lo dite voi mi tocca tirare la monetina
_Elo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 09:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Ciao,
come primo modello l'ho crashato + e + volte
E alla fine pesava la bellezza di 830gr (forse poi anche di più)...
Andava su malino, ma ci andava, con uno speed400 ridotto 3,5:1 e un pacco di 8Kan.
Stai tranquillo, hai uno speed a 7,2V che ti permette di usare in maggio sicurezza le 3 lipo. Unica accortezza, dovrai costruire senza appesantiretroppo la coda altrimenti, con le batterie leggere dovrai mettere peso in muso per bilanciarlo.

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 12:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Messaggi: 6
Ok, grazie mille, allora provo con 3 lipo, poi vi farò sapere come va!
_Elo_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto (e filmati) della manifestazione "Solo Elettrici" al campo PAV BBC25185 Incontri Modellistici 3 15 settembre 08 16:02
Neofita - Easyglider elettrico - Lista della spesa, da zero! noooor Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 aprile 07 19:43
Fiera Elettronica: lista della spesa Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 marzo 07 16:33
Lista della spesa LEPTON EX HIROBO AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 19 01 ottobre 06 00:03
Easy Star: lista della spesa AMoNgt Aeromodellismo Principianti 21 07 marzo 06 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002