Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackmamba82
 
Data registr.: 24-02-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 69
X FAVORE...AIUTO!!!scelta motore brushless e misura elica (diretta)

Salve...anzitutto grazie in anticipo per avermi deticato attenzione leggendo questo post...sono neoregistrato...neo-lento-apprendista-allievo-neofita-appassionato...sto imparando...e dove posso risolvo da me...ma a questo punto ho un problemino...
per varie forme di "grazia" ho avuto la possibilita' di reperire un po' di materiale per assemblare un aereo...
l'aereo in oggetto non e' affatto per neofiti poiche' e' ad ala bassa...
confido molto nell'aiuto di un toutor che si e' messo a disposizione per mostrarmiun po' di cose nel fne settimana....
ora praticamete mi manca il motore e l'elica...potete aiutarmi???
dai...
vi porgo il quesito:

ho un aereomodello tipo messershmitt me-109
Caratteristiche:
- apertura alare 90 cm
- lunghezza fusoliera 78cm
- peso 405g

una batteria a 3 celle da 1300mH

un regolatore per brushless da 30A (sabattini 6-10 nc/2-3) trifase...se puo' essere di aiuto...

ed un suppoto per motore brushless per connessione diretta all'elica
cioe' niente di piu' che una "staffa" ad "L" in materiale plastico che...a seguito d piccole modifiche all'interno del vano motore dell'aereo,sono riuscito a posizionare in modo "centrato"...quindi se possibile sarebbe l'ideale metterci su diretamente un'elica senza il riduttore di giri...

a voi il quesito:
che motore posso utilizzare e quale elica e' meglio istallarci su???
(caratteristiche e misure....)
ragazzi...grazie di cuore in anticipo!!!

grazie 10000000!!!!!!!
blackmamba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 19:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
In questa discussione: http://www.baronerosso.it/forum/cate...combat400.html l'utente Marcellofanelli mi ha dato questa indicazione che ritengo possa essere tuile anche a te:

"Noi usiamo 3 celle, eliche 7x5- 8x5, motori con kv 1100-1500, peso 50-70 gr e 170 w"

si parlava di aerei combat che credo sia la cosa cui il tuo modello assomiglia di più
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 20:26   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Innanzi tutto benvenuto
come avrai avuto modo di leggere i combattini (semi riproduzioni di caccia della seconda guerra mondiale) non sono aerei per imparare a volare, sono piccini e veloci e mal tollerano le manovre brusche e le escursioni esagerate ...... se vuoi veramente imparare costruisciti un wildtrainer un volt, un albyone (del quale c'è in corso un bel building-log) .....
Un combattino non ti lascia neanche il tempo di passare la radio al tutor che è già per terra....
Comunque in bocca al lupo


Ciao

Francesco







.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DIABLO 450 V4
 
Data registr.: 16-01-2009
Residenza: modena
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da blackmamba82 Visualizza messaggio
Salve...anzitutto grazie in anticipo per avermi deticato attenzione leggendo questo post...sono neoregistrato...neo-lento-apprendista-allievo-neofita-appassionato...sto imparando...e dove posso risolvo da me...ma a questo punto ho un problemino...
per varie forme di "grazia" ho avuto la possibilita' di reperire un po' di materiale per assemblare un aereo...
l'aereo in oggetto non e' affatto per neofiti poiche' e' ad ala bassa...
confido molto nell'aiuto di un toutor che si e' messo a disposizione per mostrarmiun po' di cose nel fne settimana....
ora praticamete mi manca il motore e l'elica...potete aiutarmi???
dai...
vi porgo il quesito:

ho un aereomodello tipo messershmitt me-109
Caratteristiche:
- apertura alare 90 cm
- lunghezza fusoliera 78cm
- peso 405g

una batteria a 3 celle da 1300mH

un regolatore per brushless da 30A (sabattini 6-10 nc/2-3) trifase...se puo' essere di aiuto...

ed un suppoto per motore brushless per connessione diretta all'elica
cioe' niente di piu' che una "staffa" ad "L" in materiale plastico che...a seguito d piccole modifiche all'interno del vano motore dell'aereo,sono riuscito a posizionare in modo "centrato"...quindi se possibile sarebbe l'ideale metterci su diretamente un'elica senza il riduttore di giri...

a voi il quesito:
che motore posso utilizzare e quale elica e' meglio istallarci su???
(caratteristiche e misure....)
ragazzi...grazie di cuore in anticipo!!!

grazie 10000000!!!!!!!
ciao
benvenuto nel forum
da tuo fratello giovanni
__________________
VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
DIABLO 450 V4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackmamba82
 
Data registr.: 24-02-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 69
thanks!!!
grazie mille x i consigli ragazzi...

grazie fratello 1973....

giustamente,quando si hanno problemi a chi chiedere se non al
fratello maggiore???!!!!????!!!!!


spero di darvi belle news a breve!
blackmamba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da blackmamba82 Visualizza messaggio
thanks!!!
grazie mille x i consigli ragazzi...
grazie fratello 1973....
giustamente,quando si hanno problemi a chi chiedere se non al fratello maggiore???!!!!????!!!!!

spero di darvi belle news a breve!
Arrivo ultimo, ma ho appena affrontato (e risolto) il tuo stesso problema: quale motore comprare?

Il modello per il quale cercavo una soluzione è diverso dal tuo, ma stiamo comunque parlando di un modello con circa 1 m di apertura alare e poco meno di 500 g di peso.
Il motore che ho preso (e ormai ampiamente collaudato, con altri amici) seguendo l'esempio di un amico, è un piccolo Outrunner brushless di fabbricazione cinese dalla sigla 2208-14.
Lo abbiamo montato su vari modelli (fra i quali il Minimag di mio figlio), in combinazione con un regolatore da 30A (ma basterebbe anche uno da 15), batteria a 3 celle e un'elica 8x4, con la quale si ha un tiro eccellente, almeno con la batteria appena caricata (il modello può decollare in verticale).
L'ho acquistato su ebay da un negozio che si chiama RCtimer, pagandolo (completo di regolatore da 30A) 19 euro, spedizione compresa. Il motore da solo dovrebbe costare circa la metà. Per trovarlo basta scrivere 2208-14 sulla linea di ricerca di ebay.
Una soluzione alternativa (che per il tuo modello potrebbe forse essere ugualmente interessante) è il 2212-10, che ha caratteristiche simili ma potenza leggermente più alta (siamo comunque fra i 100 e i 120W di potenza max).
Ti allego un'immagine di questa seconda soluzione.
Buoni acquisti!

Alfredo
Icone allegate
X FAVORE...AIUTO!!!scelta motore brushless e misura elica (diretta)-2212-10.jpg  
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 11:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackmamba82
 
Data registr.: 24-02-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 69
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Arrivo ultimo, ma ho appena affrontato (e risolto) il tuo stesso problema: quale motore comprare?

Il modello per il quale cercavo una soluzione è diverso dal tuo, ma stiamo comunque parlando di un modello con circa 1 m di apertura alare e poco meno di 500 g di peso.
Il motore che ho preso (e ormai ampiamente collaudato, con altri amici) seguendo l'esempio di un amico, è un piccolo Outrunner brushless di fabbricazione cinese dalla sigla 2208-14.
Lo abbiamo montato su vari modelli (fra i quali il Minimag di mio figlio), in combinazione con un regolatore da 30A (ma basterebbe anche uno da 15), batteria a 3 celle e un'elica 8x4, con la quale si ha un tiro eccellente, almeno con la batteria appena caricata (il modello può decollare in verticale).
L'ho acquistato su ebay da un negozio che si chiama RCtimer, pagandolo (completo di regolatore da 30A) 19 euro, spedizione compresa. Il motore da solo dovrebbe costare circa la metà. Per trovarlo basta scrivere 2208-14 sulla linea di ricerca di ebay.
Una soluzione alternativa (che per il tuo modello potrebbe forse essere ugualmente interessante) è il 2212-10, che ha caratteristiche simili ma potenza leggermente più alta (siamo comunque fra i 100 e i 120W di potenza max).
Ti allego un'immagine di questa seconda soluzione.
Buoni acquisti!

Alfredo

salve!!!
ecco un po' di news riguardo l'argomento postato qualche giorno fa...
in collaborazione (santa collaborazione) e santo aiuto
di diablo V4...a.k.a...1973...a.k.a...mio fratello!
sono riuscito a mettere sul combattino appena completato i seguenti componenti:
motore brushless outrunner E.max BL2215/20 da 1,1 A
regolatore sabattini 30 A
batteria Li.Po 3 celle 1,1 A
elica 9X6 (oppure 8x4)

cosa ne pensate???raga' ditemi pure...
sono interessato ad approfondire....grazie x la vostra attenzione!!!
p.s.
la modifica al supporto e' venuta davvero bene...a breve cerco d mettere qualche foto...
x adesso la parte estetica e' perfetta e mi auguro che rimanga integra
il piu' a lungo possibile...(esiste un santo protettore degli aereomodellisti???)

un saluto a tutti!!!!
__________________
OnEMoReFliGhT!!!
blackmamba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 13:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo2
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 187
Citazione:
Originalmente inviato da blackmamba82 Visualizza messaggio
salve!!!
sono riuscito a mettere sul combattino appena completato i seguenti componenti:

motore brushless outrunner E.max BL2215/20 da 1,1 A
regolatore sabattini 30 A
batteria Li.Po 3 celle 1,1 A
elica 9X6 (oppure 8x4)

cosa ne pensate???
Due commenti:
1. se la Lipo è da 1,1 Ah (Amperora) avrai poca autonomia, almeno se sfrutti la potenza del motore, che mi sembra molto vivace per quel modello
2. Elica: credo che una 8x6 (o anche una 8x7) sia più adatta. La 9x6 la scarterei certamente (rischio di surriscaldamento); magari una 9x5.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da blackmamba82 Visualizza messaggio
salve!!!
ecco un po' di news riguardo l'argomento postato qualche giorno fa...
in collaborazione (santa collaborazione) e santo aiuto
di diablo V4...a.k.a...1973...a.k.a...mio fratello!
sono riuscito a mettere sul combattino appena completato i seguenti componenti:
motore brushless outrunner E.max BL2215/20 da 1,1 A Controlla questo dato perché cè qualche cosa che non va
regolatore sabattini 30 A
batteria Li.Po 3 celle 1,1 A Intendi una 3S da 1100 mAh?
elica 9X6 (oppure 8x4) C'è una gran bella differenza tra queste due eliche

cosa ne pensate???raga' ditemi pure...
sono interessato ad approfondire....grazie x la vostra attenzione!!!
p.s.
la modifica al supporto e' venuta davvero bene...a breve cerco d mettere qualche foto...
x adesso la parte estetica e' perfetta e mi auguro che rimanga integra
il piu' a lungo possibile...(esiste un santo protettore degli aereomodellisti???)

un saluto a tutti!!!!
Allora il BL2215/20 regge anche 20A per un minutino....quindi se regoli il gas in modo intelligente la 9X6 la puoi anche tenere...9X4.7 sarebbe l'optimum per ottenere un po' di velocità in più e un po' di consumo in meno per avere più tiro ancora ma a rischi come consumi c'è la 10X4.7s che porta il consumo a 20,2A...gas da usare con parsimonia insomma.

Con la batteria che hai postato la durata del volo sarà di circa 3 minutini facendo lo smanettone...dosando il gas una volta in volo a 4 ci arrivi. Controlla che il pacco sia almeno 20C altrimenti lo friggi subito.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 01:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackmamba82
 
Data registr.: 24-02-2009
Residenza: caserta
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
Due commenti:
1. se la Lipo è da 1,1 Ah (Amperora) avrai poca autonomia, almeno se sfrutti la potenza del motore, che mi sembra molto vivace per quel modello
2. Elica: credo che una 8x6 (o anche una 8x7) sia più adatta. La 9x6 la scarterei certamente (rischio di surriscaldamento); magari una 9x5.

Alfredo
ciao alfredo...ho postato una cavolata riguardo la batteria...

le caratteristiche esatte della batteria sono:
1.1 V
1300 mAh
20C

anche con tali caratteristiche si rischia con l'elica 9X6...
al momento ho questa oppure la 8X4

grazie!
blackmamba82
__________________
OnEMoReFliGhT!!!
blackmamba82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto dimensione elica in diretta *mac2* Aeromodellismo Volo Elettrico 11 12 gennaio 09 21:13
aiuto elica giusta per motore brushless per extra330 goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 settembre 07 20:21
Aiuto x scelta motore / elica enriconnection Aeromodellismo Volo Elettrico 9 23 agosto 06 21:50
Brushless e elica in presa diretta su modello delta tipo Jet pakim Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 aprile 06 11:13
scelta motore ed elica cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 novembre 05 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002