Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 16, 00:48   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Citazione:
prima o poi
ora hai quasi tre mesi….a settembre per la 5° prova non hai scuse…..è da oltre un anno che ci lavori!!
Se ci lavorassi veramente da un anno, avrei dovuto finirne 3, non uno

In realtà ci ho lavorato solo a spizzichi qua là, lasciando tutto fermo per mesi e dimeticando delle cose da una volta all'altra... e le conseguenze si vedono Dubito di aver mai costruito una roba così orrida e fatto dei casini del genere.
Insomma, quest'ala è un fulgido esempio... di tanti errori da non fare più
Però credo che volerà perchè non le dirò volutamente nulla delle gobbe e imperfezioni di cui è cosparsa

Ora ho già pronte sul bancone le centine insieme al kit di materiali e pezzi per fare i timoni, ma non so quando inizierò/finirò perchè a luglio sarò ... come a giugno e agosto e settembre promettono già bene

E poi, fatti i timoni, resta da allestire la fuso, provarlo bene e, ammesso che vada decentemente, metterlo a punto.
Quindi, tutto questo tempo non c'è... vedremo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 01:15   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se ci lavorassi veramente da un anno, avrei dovuto finirne 3, non uno

In realtà ci ho lavorato solo a spizzichi qua là, lasciando tutto fermo per mesi e dimeticando delle cose da una volta all'altra... e le conseguenze si vedono Dubito di aver mai costruito una roba così orrida e fatto dei casini del genere.
Insomma, quest'ala è un fulgido esempio... di tanti errori da non fare più
Però credo che volerà perchè non le dirò volutamente nulla delle gobbe e imperfezioni di cui è cosparsa

Ora ho già pronte sul bancone le centine insieme al kit di materiali e pezzi per fare i timoni, ma non so quando inizierò/finirò perchè a luglio sarò ... come a giugno e agosto e settembre promettono già bene

E poi, fatti i timoni, resta da allestire la fuso, provarlo bene e, ammesso che vada decentemente, metterlo a punto.
Quindi, tutto questo tempo non c'è... vedremo
butta tutto, compra il kit dell'Inside. lo costruisci in un baleno e ti levi un peso
Io ho costruito 5 ali e ne ho buttate tre…..dispiace, ma quando capisci che hai sbagliato è meglio non perseverare. Se finisci quell'ala poi…..non sai cosa fartene!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 06:30   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Sei troppo drastico

Un'ala centinata ha avvallamenti che sono ben più profondi della mia che alla fine è bruttina e almeno un etto più pesante di quel che volevo. Però è solida e non è svergola e l'etto non farà certo la differenza. .. quindi la finisco (manca una sera o 2 di lavoro) e poi vediamo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 09:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Iniziamo con il ringraziamento al gruppo di LOVA che ci ha messo a disposizione il campo, veramente ampio e ben tenuto.

...

Durante questa gara è stato fondato il Club dei …..distratti. io Presidente, Vettorazzo consigliere e Pagliano socio ad Honorem….sono quelli che si dimenticano di cambiare la batteria e perdono regolarmente un lancio. A me è capitato quest'anno in tutte le gare fuochè una e a Vettorazzo solo….due volte mentre Pagliano addirittura ha fatto i primi lanci con il logger in tasca……alla fine della gara risata generale di tutti.

...
Paolo
Anch'io mi unisco ai ringraziamenti, sopratutto al Club dei Distratti, che rinominerei Club degli Amici ...
non è possibile che tutti e 3 i top pilot facciano errori del genere!

Non possono che essersi messi d'accordo per darmi il bentornato e che, con un importante fattore C da parte mia, ha funzionato!!!

Quindi grazie per il "gustoso" risultato costruito in team

Da parte mia la gara l'ho affrontata come una prova generale visto che era la mia prima volta con il nuovo regolamente ed il nuovo modello, con cui nn ho volato più di 2 ore per impostarlo un pò.
Dopo i primi 2 voli con il modello che scendeva a foglia morta e dove ho usato 200mt di quota e 2 minuti di motore a volo, ho avanzato il baricentro con un bel piombo sulla punta ed ha iniziato ad andare meglio con le condizioni di ieri...

Inoltre, anche se con qualche pausa, ho sparato le mie cartucce in meno di 2 ore, un pò alla vecchia, sicurissimo che gli altri avrebbero fatto meglio ...

che dire di più ... organizzazione ottima, come la compagnia e le chiacchiere fatte insieme ed ancora un grazie al Club degli Amici (Distratti ).

Ciao,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 09:49   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se ci lavorassi veramente da un anno, avrei dovuto finirne 3, non uno:
Claudio, è un anno esatto. il post qui sul barone, Lo Aspet, è datato 15 giugno 2015!!
Ci lavorerai poco, ma è un anno che occupa spazio nel tuo laboratorio
…..poi finita l'ala iniziano i piani e la fuso
…..ci rivediamo a marzo 2017

……fai un Inside nel frattempo….si costruisce in poco tempo, è un modello favoloso che è usato anche in F5J.

Alla internazionale di F5J di Pordenone ce ne erano due che non hanno sfigurato mentre alla gara in Spagna a Taragona ce ne erano tre…….poi abbiamo Luciano e Mondo che lo usano ed ieri ho visto che ne ha uno anche Paolo Pastò, che non ha però partecipato alla gara.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 12:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Mi piacerebbe sapere come si calcola il fattore C citato da Forcolin, dato che stò pensando di rifare il piano a V-papera con 50% di superficie in più e potrebbe essere un fattore da tener presente.

Nelle gare ci sono sempre imprevisti ed errori: io per nuovo settaggio radio ho rotto un terminale, ma mea culpa.

Rilevo però che a differenza dei fratelli maggiori della f3j/f5j, noi voliamo con o senza vento senza mai variare il carico alare, non mi sembra cosa buona e giusta.
Secondo me ieri un 100 grammi di piombo in baricentro per penetrare meglio non avrebbe fatto male.

Sempre una bella esperienza, e la compagnia squisita.

PS: Personalmente mi dispiace un pò che la selezione di vini Veneti scelti ad hoc come premi, sia alla fine andata per la maggior parte proprio a Veneti.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 17:38   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Claudio, è un anno esatto. il post qui sul barone, Lo Aspet, è datato 15 giugno 2015!!
Ci lavorerai poco, ma è un anno che occupa spazio nel tuo laboratorio
…..poi finita l'ala iniziano i piani e la fuso
…..ci rivediamo a marzo 2017

……fai un Inside nel frattempo….si costruisce in poco tempo, è un modello favoloso che è usato anche in F5J.
.
Citazione:
...fai un inside!!


Paolo, sei un iperattivo incorreggibile

Secondo te a fare un modello da zero ci metto meno che montare 2 attacchi a una fuso che ho già in casa, un motore in punta e a saldare le spinette delle prolunghe (che dovrei fare anche sul modello nuovo)?

Se poi dovessi devo scegliere una scatola di montaggio, mi farei più volentieri un Hi-aspect come Bruno ed Eugenio: mi piace molto di più e credo vada anche meglio.
Non so se ricordi, ma il mio record di voli l'ho fatto con l'Hi-aspect-9 toc di Euge: mi piace moltissimo come vola e ne farei una copia precisa sperando di ottenere lo stesso risultato.
Ma, appunto, è una cosa già fatta e l'interesse è poco: sappiamo già come va.

In ogni caso ho una specie di rifiuto per le scatole di montaggio perchè difficilmente mi piace costruire qualcosa progettato da qualcun altro: non trovo proprio lo stimolo che già in condizioni normali è un po' latitante o per trovarlo mi metto a modificare il modificabile e ... la minestra non cambia

Vedrai che lo finisco il Lo aspect, Lo aspet appunto: prometto
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 17:46   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
..
Rilevo però che a differenza dei fratelli maggiori della f3j/f5j, noi voliamo con o senza vento senza mai variare il carico alare, non mi sembra cosa buona e giusta.
Secondo me ieri un 100 grammi di piombo in baricentro per penetrare meglio non avrebbe fatto male.

....
ciao Bruno,
la tua osservazione è correttissima, e in passato alcuni lo facevano ed era anche più laborioso di oggi: dovevano, infatti, aumentare il peso del modello e la capacità batterie di conseguenza e fare il tutto prima dell'inizio della gara.

Personalmmente non l'ho mai fatto... perchè sono troppo pigro, ma credo sarebbe stato utile.

Con l'attuale regolamento e 2 modelli disponibili credo che si potrebbe avere, con ben poco impegno, un modello da "piatta" e uno da vento, magari entrambi ballastabili per meglio adeguarli alle condizioni.

Vedrai che presto si iniziarà a farlo, è solo questione di abituarsi e avere i modelli predisposti perchè, ad esempio nei miei, posto per mettere ballast senza tribolare non ne ho.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 18:38   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio


Paolo, sei un iperattivo incorreggibile

Secondo te a fare un modello da zero ci metto meno che montare 2 attacchi a una fuso che ho già in casa, un motore in punta e a saldare le spinette delle prolunghe (che dovrei fare anche sul modello nuovo)?

Se poi dovessi devo scegliere una scatola di montaggio, mi farei più volentieri un Hi-aspect come Bruno ed Eugenio: mi piace molto di più e credo vada anche meglio.
Non so se ricordi, ma il mio record di voli l'ho fatto con l'Hi-aspect-9 toc di Euge: mi piace moltissimo come vola e ne farei una copia precisa sperando di ottenere lo stesso risultato.
Ma, appunto, è una cosa già fatta e l'interesse è poco: sappiamo già come va.

In ogni caso ho una specie di rifiuto per le scatole di montaggio perchè difficilmente mi piace costruire qualcosa progettato da qualcun altro: non trovo proprio lo stimolo che già in condizioni normali è un po' latitante o per trovarlo mi metto a modificare il modificabile e ... la minestra non cambia

Vedrai che lo finisco il Lo aspect, Lo aspet appunto: prometto
La mia, lo sai, è una provocazione per far aumentare gli accessi a questo post……..e far sempre più conoscere la categoria.

Io la penso esattamente come te….mi piace pasticciare con le mie idee, è il succo dell'aeromodellismo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 15:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Anch'io mi unisco ai ringraziamenti, sopratutto al Club dei Distratti, che rinominerei Club degli Amici ...
non è possibile che tutti e 3 i top pilot facciano errori del genere!

Non possono che essersi messi d'accordo per darmi il bentornato e che, con un importante fattore C da parte mia, ha funzionato!!!

Quindi grazie per il "gustoso" risultato costruito in team

Ciao,
Andrea
Ocio che hai comunque esaurito l'unico "bonus bentornato" gentilmente offerto dal "club dei distratti" (la denominazione originale risulta troppo volgare 😂), d'ora in poi o ti applichi con metodo e ti dedichi alla messa a punto del modello come si deve (è ancora troppo lontano dalle prestazioni dell' Xplorer originale) o sarà dura!
Bravo comunque e ben tornato, nonostante la buriana è stata proprio una gara divertente.
Ringrazio anch'io il gruppo ospitante e mi complimento con i tre esordienti nella categoria, loro pure si sono divertiti alla grande.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4^Prova Autonomy Padova 2 giugno pave 52 Aeromodellismo Categorie 31 09 giugno 15 12:57
Aperte le adesioni al 4° incontro Autonomy del 1 giugno a Padova Indoor Aeromodellismo Categorie 46 13 giugno 14 23:48
Gara Autonomy-open-NE il 23/6 a Padova bruno Aeromodellismo Categorie 92 05 luglio 13 17:43
3° gara autonomy sul campo Red Devil di Padova 19 maggio casimiro73 Aeromodellismo Categorie 72 17 giugno 13 00:17
Autonomy F5J -quarta gara l'8 maggio a Foiano claudio v Aeromodellismo Categorie 53 06 maggio 11 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002