Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 16, 17:17   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Che aggiungere ai vari commenti già postati... e al fatto che globalmente ci siamo proprio divertiti su un campo con una moquette di erba perfetta e circondati da una moltitudine di termiche...
Qualche foto d'insieme che dà ancora più l'idea sulla eterogeneità dei modelli utilizzati.

Schieramento di modelli a terra






qui il confronto diretto tra i due estremi, il modello di Rizzo e e quello di Vettorazzo messi a confronto





modello di Rizzo




Si passa da mezzo kg di modello ad alto allungamento a circa 1,8 kg di modello a basso allungamento.
Quello di sergio è derivato da un'ala da volo libero con Dbox che sicuramente rappresenta il max tecnologico per fare una cosa del genere: robustissima e rigida a torsione, permette discese veloci e anche un volo veloce senza problemi.

Il mio modello a prima vista può somigliare come inviluppo generale, ma la costruzione in legnetti è molto meno raffinata e, soprattutto, la robustezza e rigidezza è completamente diversa: a 60km/h credo che il mio modello sia già tutto in flutter, quindi richiede molta attenzione e un pilotaggio "con i guanti".
Sicuramente un modelo pesante ha un range di velocità utile maggiore e anche in condizioni ventose e turbolente può funzionare meglio grazie alla maggiore inerzia.
Quindi a pari prestazioni è certo più "all weather".

foto de "il lungo"





Qui il cartellino dei voli con quote sotto motore parziali e secondi di motore consumati (dati ricavati con il modulo BT tra un volo e l'altro).
Si vede bene che fin verso il dodicesimo volo la media di quota motore consumata a volo è circa 53 metri... poi nel pomeriggio la situazione è peggiorata, almeno per me.

Vanzan è riuscito a fare meglio nel pomeriggio come quote consumate, ma nella mattina è andata peggio.



Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli.
In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più... e verrebbe anche da pensare che un simil dlg possa fare una performance non indifferente se pilotato con i pollici giusti nel posto giusto.


Come si vede nei post precedenti la classifica sulle prime posizioni è molto serrata e quanto mai aperta essendosi giocata su pochissimi punti e a pari voli.

Che altro... alla prossima per un'altra giornata di caccia alla termica.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 21:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 23:06   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea
Ciao Andrea, sorry, per ora, per quel che ne so io, non abbiamo iniziato nè a stilarla nè a fare la pagina dedicata sul sito.
Però, se proprio ci tieni, basta che recuperi le 3 classifiche dai link delle cronache delle gare e te la ricavi in pochi minuti usando i millesimali che sono già segnati.

C'è comunque da tener presente che conteggiando 3 risultati su 6 gare, la classifica finale, è ancora tutta da giocare: ad esempio basta che vieni e vinci le prossime 3 gare... e quanto finora fatto conterà ben poco, specie considerando che le 3 gare finora disputate hanno avuto 3 diversi vincitori e, così ad occhio, siamo almeno in 5 o 6 con un totale di punti molto vicino e dei punteggi bassi da scartare

Insomma... è ancora tutta da giocare

Quindi... ti aspettiamo a Padova più agguerrito che mai

Ciaoooo
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 23:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Interessante veramente questa gara, ed anche il continuo scambio di concorrenti sul podio.

Mi domandavo, c'è mica una classifica generale dopo 3 gare?

Ciao,
Andrea
dopo 3 prove la class. provvisoria dei primi cinque, per quello che vale, è: Vettorazzo 2692 Dapporto 2623 Vanzan 2605 Pagliano 2573 Vigada 2478
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 19:33   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
MOLTO OT. Borea vola!!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4908693

è molto OT, ma voglio condividere con voi la nostra soddisfazione

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 22:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
?..........l
Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli.
In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più...
Rientrato questa sera, dopo una settimana di cure termali, mi sono messo a fare due conti su come è effettivamente andata la mia gara di domenica scorsa.
Sono assolutamente soddisfatto di come ho pilotato e della prestazione che ha saputo esprimere il modello, non altrettanto, come ho già detto a caldo, della mia condotta di gara.
Al mattino ho atteso troppo e dopo le due prime ore avevo fatto "solo" 10 voli, con una ottima media di 49 mt/volo ma compromettendo di fatto il risultato finale.
Resomi conto della cosa al pomeriggio, con un residuo di 700 mt di quota, sono partito un volo dietro l'altro e a dieci minuti dalla fine del tempo operativo avevo 17 voli con una media di 53 mt/volo ed un residuo di quota ancora di 328 mt.
Il recupero tardivo non era stato sufficiente! Vigada e Vanzan erano già oltre i 19 voli che io materialmente ero in grado di completare!
Mi sono quindi affrettato a fare il 18 e rilanciare prima della fine del tempo operativo per il 19 volo (bruciando di proposito ben 137 metri): una volta a terra il mio logger mostrava mestamente ancora 122 metri di quota disponibile e ben 172" di tempo motore!
Onore al merito a Vigada e Vanzan che hanno saputo meglio di me gestire il tempo, rimane la consapevolezza di aver sprecato un'occasione! I 22 voli erano tranquillamente alla mia portata!
Arrivederci alla prossima ....... Forcolin ti aspetto!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 16, 23:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Ecco il responso del logger
Icone allegate
Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 15 maggio a Pozzolo-image.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 22:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Ciao a tutti,
Grazie a Claudio e Paolo per gli incitamenti a partecipare.

Il modello c'è, con un paio di ore di volo per sistemarlo. È simile a quello di Paolo Vettorazzo, con ala montata su fuso Xplorer, ma con profilo diverso, quello del Castor, HN1033.

Quest'anno quello che manca è un po' di fattore C nell'incastro di gare e attività familiari varie.

Vediamo se il 5 giugno ce la faccio, ma nn confido molto ..

Ciao
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni alla prima gara del 20 marzo di Autonomy a Pozzolo Indoor Aeromodellismo Categorie 13 24 marzo 16 21:39
Terza prova Autonomy, Pozzolo Formigaro 10-5-2015 pave 52 Aeromodellismo Categorie 38 19 maggio 15 19:25
Aperte le adesioni al 3° incontro Autonomy il 4 maggio a Pozzolo Formigaro (AL) Indoor Aeromodellismo Categorie 119 10 maggio 14 21:24
Terza prova Autonomy a Alessandria 2 maggio Indoor Aeromodellismo Categorie 20 04 maggio 10 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002