Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 20:45   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Terza prova Autonomy a Alessandria 2 maggio

Nonostante le previsioni non fossero delle migliori, oggi si è disputata sul campo dell'Associazione Aero Modellisti Alessandria la terza prova di Autonomy. Alcune defezioni eccellenti che hanno fatto esclamare ai presenti commenti non ripetibili. hanno visto una partecipazione non numerosissima, ma i presenti avevano tutti gli attributi.
Tempo coperto, vento sostenuto al pomeriggio, assenza quasi totale di termiche e assenza totale della temutissima piogga che i siti meteo davano continua per l'intera giornata: questa volta hanno toppato, per fortuna!!
..... ed i coraggiosi con tanta fede e voglia di volare hanno avuto il meritato premio. la gara si è svolta con la massima regolarità.
La gara, nelle due categorie S ed L ha visto come vincitori i due Padri Fondatori a cui va ancora il nostro ringraziamento per la bella formula che hanno inventato.
La classifica la troverete a breve nel sito della Autonomy.
Quello che mi piace sottolineare è la splendida accoglienza che abbiamo avuto da parte dell'Associazione che si è prodigata in tutti i sensi a rendere piacevole questa terza gara. Ottima logistica e ottimo buffet con una premiazione veramente fantastica.
Grazie!!!!!

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 05:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Anche se non tra le defezioni eccellenti, mi dispiace non esserci stato, ma sono all'estero per lavoro.
Attendo i risultati sul sito.



Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Nonostante le previsioni non fossero delle migliori, oggi si è disputata sul campo dell'Associazione Aero Modellisti Alessandria la terza prova di Autonomy. Alcune defezioni eccellenti che hanno fatto esclamare ai presenti commenti non ripetibili. hanno visto una partecipazione non numerosissima, ma i presenti avevano tutti gli attributi.
Tempo coperto, vento sostenuto al pomeriggio, assenza quasi totale di termiche e assenza totale della temutissima piogga che i siti meteo davano continua per l'intera giornata: questa volta hanno toppato, per fortuna!!
..... ed i coraggiosi con tanta fede e voglia di volare hanno avuto il meritato premio. la gara si è svolta con la massima regolarità.
La gara, nelle due categorie S ed L ha visto come vincitori i due Padri Fondatori a cui va ancora il nostro ringraziamento per la bella formula che hanno inventato.
La classifica la troverete a breve nel sito della Autonomy.
Quello che mi piace sottolineare è la splendida accoglienza che abbiamo avuto da parte dell'Associazione che si è prodigata in tutti i sensi a rendere piacevole questa terza gara. Ottima logistica e ottimo buffet con una premiazione veramente fantastica.
Grazie!!!!!

Paolo
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 07:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Gli assenti hanno sempre torto

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Anche se non tra le defezioni eccellenti, mi dispiace non esserci stato, ma sono all'estero per lavoro.
Attendo i risultati sul sito.
Io ero troppo stanco, ho dormito DUE giorni!
Pazienza ma devo anche cercare di sopravvivere allo stress.
Onore a chi ha partecipato e complimenti a tutti quanti.
Ci si vede di sicuro a Cremona a fine mese.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:17   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Io ero troppo stanco, ho dormito DUE giorni!
Pazienza ma devo anche cercare di sopravvivere allo stress.
Onore a chi ha partecipato e complimenti a tutti quanti.
Ci si vede di sicuro a Cremona a fine mese.
E cosi` ci hai lasciati soli, Frank ad io, ad azzuffarci con le termiche che non c'erano e anche con gli uccellacci locali.
Il modello di Frank e` stato attaccato con un corvaccio inferocito che, emulando i rapaci, gli picchiaca sul modello con gli artigli fuori... andando a rompergli le pa*** nella forse unica termica vera della giornata.
Penso che se avvesse avuto un fucile l'avrebbe usato

Mi sarebbe piaciuto vedere cosa saresti riuscito ad inventarti per materializzare anche questa volta qualcosa che salisse a 10 metri da terra: magari c'erano, ma erano proprio nascoste bene.

Nel contempo, non essendoci tu, il Dappo ha pensato bene di perpetrare il suo piano diabolico per cercare di vincere tutte e 2 le categorie e ha sfoderato il nuovo modello per la S che, anche se non erano certo le sue condizioni ottimali, si e` comportatato benino ed e` arrivato appena dietro a Euge.

P.s. Con i settaggi nuovi che mi hai aiutato a fare il modello andava proprio niente male: spero di riuscire a provarlo presto in aria calma per vedere se funziona anche bene a bassa velocita` in spirale, perche ieri quello proprio non si poteva vedere, altrimenti in vento ti cappottava

Ultima modifica di claudio v : 03 maggio 10 alle ore 10:21
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Ieri

Anche da parte mia un plauso agli organizzatori per tutto, gentile omaggio vinicolo compreso!

Direi che la gara si possa dividere in due fasi: una prima parte senza vento e con termiche deboli ma diffuse sopra i 70 metri (condizione ideale per me) e una seconda parte molto più ventosa senza termiche, dove forse solo un minimo di dinamica generata dalle piante e dalle strutture del campo volo poteva dare sostentamento a quote basse.

Ho notato che almeno per la prima mezz'ora eravamo pochi in aria e questo potrebbe poi aver limitato il numero di voli di chi ha atteso che magari l'aria si scaldasse di più. In effetti i migliori della S hanno chiuso ieri con molti meno voli che a Cremona.

Da queste prime tre esperienze di gara derivo una convinzione, magari ovvia per tutti ma non per me che iniziavo quest'anno: il maggior rendimento di eliche grandi comporta un vantaggio per i modelli grandi a loro volta, cioè vicini al limite di 3mt o comunque superiori a 2,5mt (con un modello sotto i 2mt normalmente non c'è spazio sufficiente nel muso per montare eliche oltre la 16). Dati tutti i vincoli conseguenti, penso si debba puntare su un peso tra 1kg e 1,5kg e possibilmente montare una elica da 17 se non da 18.

Vedremo per l'anno prossimo di preparare un modello più grande ... Per ora grazie a tutti della simpatia e dell'aiuto e alla prossima!

Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E cosi` ci hai lasciati soli, Frank ad io, ad azzuffarci con le termiche che non c'erano e anche con gli uccellacci locali.
Il modello di Frank e` stato attaccato con un corvaccio inferocito che, emulando i rapaci, gli picchiaca sul modello con gli artigli fuori... andando a rompergli le pa*** nella forse unica termica vera della giornata.
Penso che se avvesse avuto un fucile l'avrebbe usato

Mi sarebbe piaciuto vedere cosa saresti riuscito ad inventarti per materializzare anche questa volta qualcosa che salisse a 10 metri da terra: magari c'erano, ma erano proprio nascoste bene.

Nel contempo, non essendoci tu, il Dappo ha pensato bene di perpetrare il suo piano diabolico per cercare di vincere tutte e 2 le categorie e ha sfoderato il nuovo modello per la S che, anche se non erano certo le sue condizioni ottimali, si e` comportatato benino ed e` arrivato appena dietro a Euge.

P.s. Con i settaggi nuovi che mi hai aiutato a fare il modello andava proprio niente male: spero di riuscire a provarlo presto in aria calma per vedere se funziona anche bene a bassa velocita` in spirale, perche ieri quello proprio non si poteva vedere, altrimenti in vento ti cappottava
Termiche piccole e potenti ieri non potevano esserci, avrei usato una megabatteria e tanto piombo nella pancia, una 4000 scarsa, peso 2670 grammi e tip grandi.
Le termiche c'erano se hai fatto 21 voli.....
Complimenti e bravi/bravo a tutti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:45   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Termiche piccole e potenti ieri non potevano esserci, avrei usato una megabatteria e tanto piombo nella pancia, una 4000 scarsa, peso 2670 grammi e tip grandi.
Le termiche c'erano se hai fatto 21 voli.....
Complimenti e bravi/bravo a tutti.
21???? Magari
Ieri sera erano un po' cotti e devono aver caricato male i dati sul form delle classifiche del sito, cosi`mi sono rimasti quelli di domenica scorsa: Probabilmente e` scappato un enter in anticipo
Ho gia` avvisato e dovrebbero aggiustare appena possibile...

Ho fatti 15 di pieni, e il 16 esimo non pieno, 2 piu` di Frank forse grazie ad aver fatto un volo piu` di lui all'inizio, prima che arrivasse il vento, e poi ad aver provato a stare un po' alto fuori dalla turbolenza del terreno in zone che mi sembrava galleggiasse un po' di piu` quando il vento e` aumentato.
Girare ostinatamente una termica scarrocciata sottovento senza salire poi costava caro nella fase di "rientro"

Nei prox giorni scarichero` il logger per vedere quali sono state le scelte piu` paganti e tirare un po' le somme: trovo che sia un sistema abbastanza utile per vedere se si fanno errori di valutazione e per confermare/smentire le impressioni avute nei vari voli.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nei prox giorni scarichero` il logger per vedere quali sono state le scelte piu` paganti e tirare un po' le somme: trovo che sia un sistema abbastanza utile per vedere se si fanno errori di valutazione e per confermare/smentire le impressioni avute nei vari voli.
Che logger usi?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 15:33   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Che logger usi?
Zlog, piccolo, leggero e semplice da utilizzare, cosi` come il suo software (in inglese).
Permette di vedere il grafico tempo/quota e di evidenziare le velocita `di salita e discesa nelle varie fasi. (ZLog - Recording Altimeter)
Fa solo da altimetro e quindi non ha un sacco di funzioni come l'Unilog che usa Frank che con una massa e un ingombro non molto maggiori ha vari sensori e registra veramente di tutto oltre alla quota... pero` con il sofware in tedesco e una complessita` maggiore legata soprattutto alle molteplici misure che puo` fare (Ampere, volt temperatura, giri del motore, velocita` etc etc) .
Poi ce ne sono anche altri, ormai c'e` solo l'imbrarazzo della scelta
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 20:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
21???? Magari
Ieri sera erano un po' cotti e devono aver caricato male i dati sul form delle classifiche del sito, cosi`mi sono rimasti quelli di domenica scorsa: Probabilmente e` scappato un enter in anticipo
Ho gia` avvisato e dovrebbero aggiustare appena possibile...

Ho fatti 15 di pieni, e il 16 esimo non pieno, 2 piu` di Frank forse grazie ad aver fatto un volo piu` di lui all'inizio, prima che arrivasse il vento, e poi ad aver provato a stare un po' alto fuori dalla turbolenza del terreno in zone che mi sembrava galleggiasse un po' di piu` quando il vento e` aumentato.
Girare ostinatamente una termica scarrocciata sottovento senza salire poi costava caro nella fase di "rientro"

Nei prox giorni scarichero` il logger per vedere quali sono state le scelte piu` paganti e tirare un po' le somme: trovo che sia un sistema abbastanza utile per vedere se si fanno errori di valutazione e per confermare/smentire le impressioni avute nei vari voli.
Girare una bolla e poi usare il motore per tornare lo ho già praticato a Molinella...
Con vento serve maggior carico e quindi una batteria con maggior capacità pagherebbe più di quanto si perde in lancio, accellerazione e planata (dove forse invece si guadagna restando nell'area di maggior efficenza del profilo).
Pensavo ad una 4500 e peso di 3.000 gr..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda Prova Autonomy Cremona milan Aeromodellismo Categorie 82 01 maggio 10 21:25
Autonomy 3à prova ad Argenta (Ferrara) pierino Aeromodellismo Categorie 186 28 settembre 09 09:41
Autonomy F5J - 3a prova, GAC Cremona - 17 Maggio 2009 andrea_forcolin Aeromodellismo Categorie 43 19 maggio 09 20:37
Classifica e foto della terza prova di F3A/sport di Pisa artu Aeromodellismo Categorie 7 26 maggio 08 12:44
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002