Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 17, 01:14   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Nell'ambiente della F5J ti sarai accorto che chi si costruisce il proprio modello non se lo fila nessuno, mentre in Autonomy si guarda il modello dell'avversario,...CUT

Paolo
Ciao Paolo, intanto voglio essere il secondo a farti i complimenti per le info che hai condiviso quindi complimenti per il thread e per quanto hai scritto. Su quanto ho quotato non credo di essere d'accordo...la mia impressione è che di solito nelle gare ci "si fili" tutti. Piuttosto, e questo può confondere,è piu facile che possessori di modelli identici si confrontino su setup mentre chi usa modelli meno diffusi si senta messo in disparte.
Poi, ma questa è vita vera da sempre,ovviamente si cercano dritte da chi sta in cima alla classifica, mica da chi sta in fondo anche se tutti possono insegnare qualcosa. Legge che spesso è piu chiara a chi sta in cima che a chi sta a metà classifica. Non per caso, aggiungerei....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 09:01   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
[...]

La categoria che mi piace di più è l'Autonomy che ha partecipanti che si costruiscono il proprio modello: la categoria la trovo molto più interessante e completa della F5J e poi ha il grande vantaggio che si vola tanto.
Bellissima.
[...]

Paolo
L'aspetto costruttivo mi piace molto. L'altro giorno, parlando con un aeromodellista di grande calibro, Franco Posa, mi disse che praticava la "Old Time" per lo stesso motivo.

In merito alle colle spray, aggiungo alla lista questa, che mi sembra migliore anche della 3m:
Adesivo Spray Aerofix 2 500 ml.
Il tessuto va applicato pochissimi secondi dopo aver passato la colla.

Per il resto bellissimo post, e complimenti a Edima per la tecnica!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 14:02   #433 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
L'aspetto costruttivo mi piace molto. L'altro giorno, parlando con un aeromodellista di grande calibro, Franco Posa, mi disse che praticava la "Old Time" per lo stesso motivo.
Senza dubbio sei di Bari o dintorni: avete mai pensato di fare al sud gare di Autonomy?

La semplicità della formula dovrebbe incuriosirvi. Ho letto che fate gare con un'altra formula (non ricordo il nome) molto più complessa da gestire

In Autonomy basta un computer a inizio e fine gara e la classifica si fa in poche decine di minuti

Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 14:19   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Senza dubbio sei di Bari o dintorni: avete mai pensato di fare al sud gare di Autonomy?

La semplicità della formula dovrebbe incuriosirvi. Ho letto che fate gare con un'altra formula (non ricordo il nome) molto più complessa da gestire

In Autonomy basta un computer a inizio e fine gara e la classifica si fa in poche decine di minuti

Ciao

Paolo
Paolo, molto nei dintorni (300 km)...
A livello agonistico io pratico la F3K, anche se 1-2 giorni l'anno mi cimento nella Dedalo.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 14:21   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Per concludere, mi ero riproposto di descrivere la tecnica che adotto per la costruzione del longherone ma qualcosa ho già scritto nel post 386, quindi manca solo la descrizione dell’attacco con la sede per la baionetta.

Procedo così: incollo i longheroni su di un pezzo di compensato da 0,6 con il diedro voluto ed elimino la soletta in balsa per una lunghezza pari al fodero della baionetta. Inserisco tra i longheroni il fodero tutto di un pezzo con le sue estremità tappate perchè non entri la resina.

Bloccato il fodero nella sede con ciano, riempio tutto con resina addensata con microballoons e fibrette di vetro tagliate. A catalizzazione avvenuta spiano a filo la resina addensata, taglio il compensato da 0,6 a filo dei longheroni e alla fine separo i due longheroni.

Se lo spazio tra i longheroni è ridotto per guadagnare spazio si può omettere il fodero. Si può fare come descritto prima, con al posto del fodero la baionetta, in questo caso bisogna proteggere la baionetta con il domopak come già detto. Personalmente preferisco usare il fodero perché offre una superficie di scorrimento migliore e distribuisce meglio le forze in gioco.

Se il profilo è particolarmente sottile e di conseguenza lo spessore del longherone è ridotto, per impedire che sotto sforzo il carbonio si scolli dalla soletta in balsa, avvolgo il longherone con un filo di kevlar. Il filo lo estraggo con attenzione da una pezza di tessuto da circa 60 gr/mq. La legatura è fatta a spirale con il filo già impregnato. Per evitare che il longherone si svergoli faccio catalizzare la legatura fissando il longherone stesso ad una superficie diritta e rigida.

Questa è la tecnica che uso per le ali dei miei veleggiatori con motore elettrico. Volendo fare di meglio, più leggero e più robusto, bisogna senz’altro passare ai d box in composito. Quando facevo gare con gli F1E costruivo le ali con il d box in stampo, tipicamente due strati da 80, uno ortogonale e uno diagonale. L’ala da 41,8 dmq e 16 di allungamento pesava 182 grammi ovvero 4,24 gr/dmq.

Nel disegno dell’ala che ho allegato si vedono le svergolature alle quali ho accennato, 1mm di negativa all’estremità del diedro e ben 10 mm all’estremità dl tip. Naturalmente il profilo del tip è ben diverso dal resto dell’ala, meno camberato e con il massimo spessore più avanzato.

Bene, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito fin qua e ancor più quelli che sono intervenuti e vorranno ancora intervenire con domande e consigli.
Edi
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-scansione-7.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-longherone-1.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-longherone-2.jpg  
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 16:06   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Senza dubbio sei di Bari o dintorni: avete mai pensato di fare al sud gare di Autonomy?

La semplicità della formula dovrebbe incuriosirvi. Ho letto che fate gare con un'altra formula (non ricordo il nome) molto più complessa da gestire

In Autonomy basta un computer a inizio e fine gara e la classifica si fa in poche decine di minuti

Ciao

Paolo
Dai Gian...pensaci, per partecipare ti basta un k elettrificato, come sai sarebbe una prova che avrei voluto fare io in origine....cancello anche un lavoro se la organizzi Però voglio un locale tipico per la cena
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 16:15   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Dai Gian...pensaci, per partecipare ti basta un k elettrificato, come sai sarebbe una prova che avrei voluto fare io in origine....cancello anche un lavoro se la organizzi Però voglio un locale tipico per la cena
Per una F5J di Coppa Italia (questa qui .. F5J ITALIA ) , non autonomy un giro promozionale lo faccio pure io....e poi faccio la gara se mi alzo da tavola...vorremmo espandere il bacino di utenti verso sud, e dal prossimo anno si fa sul serio, Campionato Europeo nel 2018 e Mondiale nel 2019.

PS: Scusate l'OT.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 16:20   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
In Autonomy basta un computer a inizio e fine gara e la classifica si fa in poche decine di minuti
...Paolo, "poche decine di minuti" potrebbe far pensare ad un tempo lungo...di solito con il programmino di analisi automatica dei log, i controlli vari dei casi dubbi e con una quindicina di concorrenti non ci mettiamo più di mezzoretta....se i partecipanti lasciano in pace la segreteria....
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 19:01   #439 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...Paolo, "poche decine di minuti" potrebbe far pensare ad un tempo lungo...di solito con il programmino di analisi automatica dei log, i controlli vari dei casi dubbi e con una quindicina di concorrenti non ci mettiamo più di mezzoretta....se i partecipanti lasciano in pace la segreteria....
Luciano grazie della tua precisazione e grazie ancora per il programma che hai fatto e messo a disposizione. Naturalmente se al sud vogliono aderire alla Autonomy e fare gare in loco sono i benvenuti e a loro disposizione vi è tutto: firmware (pagato da noi alla RC Electronics e scaricabile dal loro sito 4.15) e programmino per le cls

Come detto la formula è molto bella, si vola per tre ore e mezzo ed è abitudine sospenderla dopo 2 ore per una bella merendo o mangiata insieme, normalmente compresa nella quota di iscrizione.

Poi al pomeriggio un'altra ora e mezzo di gara , cioè di voli e verso la 16 premiazione e tutti a casa. Si inizia alle ore 11 con ritrovo verso le 9,30

Il sito lo ripeto è Autonomy F5J – Alta scuola di volo in termica per alianti radiocomandati

Paolo Dapporto
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 20:04   #440 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Volendo fare di meglio, più leggero e più robusto, bisogna senz’altro passare ai d box in composito. Quando facevo gare con gli F1E costruivo le ali con il d box in stampo, tipicamente due strati da 80, uno ortogonale e uno diagonale. L’ala da 41,8 dmq e 16 di allungamento pesava 182 grammi ovvero 4,24 gr/dmq.
Bene, ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito fin qua e ancor più quelli che sono intervenuti e vorranno ancora intervenire con domande e consigli.
Edi
Mi congratulo Edi per il peso della tua ala.

Faccio infatti un paragone con l'ala di un F1A che che con una superficie di 28 dmq pesa 180 gr cioè un peso di gr 6,4 al dmq (con però una robustezza notevole visto che deve resistere a fiondate che la caricano di 10 volte io suo peso se non di più)

L'ala dell'ucraino per Autonomy che molti hanno ordinato, ma pochi ricevuto, ha una superficie di 64 dmq con un peso di 450 grammi che danno un peso di gr 7 al dmq

Io faccio l'ala in poli da 14 kg rivestita in vtr ed ho un peso di 8,2 gr dmq, compresa dei servi comunque (2)

Tu sei a pesi incredibili: un peso di gr 4,24 al dmq è veramente eccezionale!!

Ciao

Paolo

PS Vettorazzo indica questi pesi per gli F1E

-modelli F1E da aria calma 5,4 gr/dmq
-modelli F1E x vento medio 6.4-7 gr/dmq
-modelli F1E veloci 7.5 gr/dmq
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova formula 2016 Autonomy Indoor Aeromodellismo Categorie 381 21 febbraio 17 22:23
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova Indoor Aeromodellismo Categorie 109 27 ottobre 15 11:30
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 70 13 maggio 14 11:36
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002