Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 17:19   #1 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Arrow L'Aliante di Depron - Build log

Ho già parecchi modelli da fare, il tempo per costruirli scarseggia e di progettazione ne so poco, ma è certo che prima o poi questo qui lo farò! e lo farò volare...

Apro comunque il 3d, se non altro per gettare l'idea in pasto alle..belve. Poi magari qualcuno che non ha 'n caxxo da fare potrebbe prendere sul serio la cosa e iniziare da subito la costruzione. Nel qual caso può tranquillamente (anzi, è vivamente pregato) di postare qui.

Dell'aliante esiste solo una foto, per il momento. Non è dato sapere se in giro vi siano trittici. Qualcuno sostiene che ci sono, ma rimangono top secret..
Chiunque abbia del materiale è invitato a farsi vivo.

In effetti di questo aliante si sa poco o niente. Sappiamo solo che il progetto fu concepito da un gruppo di studenti dell'ITIS di Napoli guidati da un esimio Professore, la cui identità è destinata a rimanere ignota (almeno fino al prossimo BRD, sembra), che fu effettivamente costruito per volare, ma che non volò mai..... se si esclude quella volta che volò giù dal piedistallo .

Io intanto ho provato a buttar giù uno schizzo della fuso... per il resto manca tutto: pianta alare, profilo, bracci, gambe e compagnia bella.... Attendo il vostro aiuto, soprattutto degli esperti in progettazione. Postate numerosi....

Ahh...dimenticavo. Battute, scemenze, prese x il chiulo e altre amenità sono perticolarmente gradite... per la gioia dei mods


Icone allegate
L'Aliante di Depron - Build log-aliante-di-depron.jpg  
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ho già parecchi modelli da fare, il tempo per costruirli scarseggia e di progettazione ne so poco, ma è certo che prima o poi questo qui lo farò! e lo farò volare...

Apro comunque il 3d, se non altro per gettare l'idea in pasto alle..belve. Poi magari qualcuno che non ha 'n caxxo da fare potrebbe prendere sul serio la cosa e iniziare da subito la costruzione. Nel qual caso può tranquillamente (anzi, è vivamente pregato) di postare qui.

Dell'aliante esiste solo una foto, per il momento. Non è dato sapere se in giro vi siano trittici. Qualcuno sostiene che ci sono, ma rimangono top secret..
Chiunque abbia del materiale è invitato a farsi vivo.

In effetti di questo aliante si sa poco o niente. Sappiamo solo che il progetto fu concepito da un gruppo di studenti dell'ITIS di Napoli guidati da un esimio Professore, la cui identità è destinata a rimanere ignota (almeno fino al prossimo BRD, sembra), che fu effettivamente costruito per volare, ma che non volò mai..... se si esclude quella volta che volò giù dal piedistallo .

Io intanto ho provato a buttar giù uno schizzo della fuso... per il resto manca tutto: pianta alare, profilo, bracci, gambe e compagnia bella.... Attendo il vostro aiuto, soprattutto degli esperti in progettazione. Postate numerosi....

Ahh...dimenticavo. Battute, scemenze, prese x il chiulo e altre amenità sono perticolarmente gradite... per la gioia dei mods


L'identità del professore non è affatto ignota, se hai letto il mio post http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post898974 si tratta del Prof. Rega che nel 1957 inizò questo progetto presso l'ITIS Fermi di Napoli e coordinò tutti i lavori, durati vari anni, fino al completamento dello stesso. Francamente dubito che l'utente depron sia Rega.
In ogni caso, visto che presso l'istituto è AL MOMENTO IN CORSO un progetto di restauro dell'aliante in questione, penso che non sarebbe difficile ottenere del materiale, basterebbe scrivere e/o telefonare all'itis Fermi.
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 21 aprile 08 alle ore 17:42
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Ho già parecchi modelli da fare, il tempo per costruirli scarseggia e di progettazione ne so poco, ma è certo che prima o poi questo qui lo farò! e lo farò volare...

Apro comunque il 3d, se non altro per gettare l'idea in pasto alle..belve. Poi magari qualcuno che non ha 'n caxxo da fare potrebbe prendere sul serio la cosa e iniziare da subito la costruzione. Nel qual caso può tranquillamente (anzi, è vivamente pregato) di postare qui.

Dell'aliante esiste solo una foto, per il momento. Non è dato sapere se in giro vi siano trittici. Qualcuno sostiene che ci sono, ma rimangono top secret..
Chiunque abbia del materiale è invitato a farsi vivo.

In effetti di questo aliante si sa poco o niente. Sappiamo solo che il progetto fu concepito da un gruppo di studenti dell'ITIS di Napoli guidati da un esimio Professore, la cui identità è destinata a rimanere ignota (almeno fino al prossimo BRD, sembra), che fu effettivamente costruito per volare, ma che non volò mai..... se si esclude quella volta che volò giù dal piedistallo .

Io intanto ho provato a buttar giù uno schizzo della fuso... per il resto manca tutto: pianta alare, profilo, bracci, gambe e compagnia bella.... Attendo il vostro aiuto, soprattutto degli esperti in progettazione. Postate numerosi....

Ahh...dimenticavo. Battute, scemenze, prese x il chiulo e altre amenità sono perticolarmente gradite... per la gioia dei mods


Non sono un buon progettista ne un buon costruttore ma una cosina vorrei dirla lo stesso.

Considerato l'aliante di cui stiamo parlando, con annessi e connessi che tutti conosciamo , mi chiedo...

Perchè non farlo in depron?
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 17:54   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Magari qualche utente in quel di Neapolis potrebbe fare un salto all'ITIS per vedere se riesce a reperire un po' di materiale. Al limite potrebbero bastare anche delle semplici foto scattate da varie angolature.
Se poi Depron è il Prof. Rega, allora lo invitiamo a partecipare e sopratutto a tirar fuori i disegni dal cassetto.....
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Magari qualche utente in quel di Neapolis potrebbe fare un salto all'ITIS per vedere se riesce a reperire un po' di materiale. Al limite potrebbero bastare anche delle semplici foto scattate da varie angolature.
Se poi Depron è il Prof. Rega, allora lo invitiamo a partecipare e sopratutto a tirar fuori i disegni dal cassetto.....
Lascia perdere depron... gli sono stati chiesti in mille modi, è chiaro che non li ha, è solo uno che vuole attribuirsi meriti altrui.
I velivoli storici sono un patrimonio di cui nessuno occulta la documentazione, pensa che al museo di Vigna Di Valle esiste un ufficio apposito con il compito di raccogliere e fornire la documentazione di tutti i loro velivoli, sono felici di fornire tutto l'aiuto possibile ai modellisti (mi dissero che erano i loro principali clienti)... e si tratta di velivoli militari!
Se contatti l'itis dicendo che vuoi costruire un modello del loro aliante stai sicuro che ti rispondono, il telefono è sull'elenco...
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:05   #6 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Se proprio volete costruirlo vi consiglio di tondeggiare un po il musetto.

Depron

Ahh....dimenticavo!......L'unica cosa di elettrico prevista a bordo era la radio.
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Se proprio volete costruirlo vi consiglio di tondeggiare un po il musetto.

Depron

Ahh....dimenticavo!......L'unica cosa di elettrico prevista a bordo era la radio.
Ma che tondeggiare, così ha quella gradevole foggia a supposta che solletica l'immaginazione...

La radio, ma tu pensa...
... credo che sia stata infinitamente utile durante i quasi 50 anni di permanenza dell'aliante sul piedistallo
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 21 aprile 08 alle ore 18:16
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:14   #8 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader Visualizza messaggio
Ma tu pensa, anche sugli alianti RC in genere è la stessa cosa
Perchè sui tuoi alianti RC i piani mobili li muovi coi piedi e con le mani ?
MA TU PENSA!

Depron
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Perchè sui tuoi alianti RC i piani mobili li muovi coi piedi e con le mani ?
MA TU PENSA!

Depron
certo che i piani mobili li aziono con le mani... con che altro?
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader Visualizza messaggio
Se contatti l'itis dicendo che vuoi costruire un modello del loro aliante stai sicuro che ti rispondono, il telefono è sull'elenco...

Io giovedi scorso (il17) ho mandato una mail al suddetto itis chiedendo info sull'aliante e sul suo progettista, ma ancora non ho avuto risposta.

Forse è lo stesso Depron che risponde alle mail, e si sa, non dare risposte è la sua specialita.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
build log - veleggiatore junior - modellismo n.84 foam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 13 ottobre 10 13:02
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04
Build Log - Bf-109F TDM Models twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 25 gennaio 07 18:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002