Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 05, 13:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
sono daccordo con Odi, o zeta o forcella, magari anche col fermo. solamente dove non c' é un grosso sforzo, io uso anche gli uniball, specie nel comando motore, dove mi danno tutta la libertá di "fuori asse" che spesso é necessaria. Anche nel fissaggio del bowden ad un' ordinata supplementare , in coda, abbiamo gli stessi sistemi !! Magari, abitando qui, sto cominciando a diventare un pó Svizzero !!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 11:54   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Grazie odi, praticamente tu mi consigli di aggiungere delle altre ordinate con già lo scasso per far passare il bowden?

Per la questione nottolini...il bowden è tutto in plastica, (sia guaina che rimando) quindi non credo che scivoli...altrimenti non saprei come fissarlo...

Il bowden è questo:
E il nottolino è questo:
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 25 novembre 05 alle ore 08:32
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao Odi

vorrei mandarti un messaggio privato, ma mi viene respinto, perchè forse hai la casella piena. Puoi controllare ? Grazie
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:48   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by twentynine@06 giugno 2005, 10:46
Grazie odi, praticamente tu mi consigli di aggiungere delle altre ordinate con già lo scasso per far passare il bowden?

Per la questione nottolini...il bowden è tutto in plastica, (sia guaina che rimando) quindi non credo che scivoli...altrimenti non saprei come fissarlo...

Il bowden è questo:
E il nottolino è questo:

esatto, ordinate o traverse, ricorda però che una volta dentro la fusoliera difficilmente si centra il foro, specialmente gli ultimi, e diventa impossibile se hai più ordinate in coda (a meno che di non guidarlo con un filo di acciaio armonio, ma è un lavoraccio )
Per questo incolla già il bowden sulla prima ordinata in coda, poi inserisci tutto l'ambaradan in coda e lo fissi, poi infili la seconda e cosi via.
Cmq nel tuo modello penso che 2 siano più che sufficienti, una subito dopo i servi (al limite la puoi usare anche per montare la piastra comandi facendo un bel lavoro a castelletto ed incastri ed un unltima in coda prima dell'uscita. in questo caso, dopo averle fissate in coda (estremità) con l'ordinata, e prima di fissare i bowdens sulla prima ordinata è meglio fissare i bowdens in uno o due punti all'interno della fusoliera, per es. sulle fiancare con un pò di 5 min e micro baloons.
L'importante è che il bowden non possa muoversi, se no muovendo la parte mobile si piega dandoti quel fastidioso gioco

per il nottolino, il bowden interno è anche lui a tubo? (vuoto)?
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 08:35   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
si è vuoto ma ho già provveduto ad inserire un filo di acciaio armonico che calza a pennello ed evita sia schiacciamento (anche dal nottolino che stringe) che piegatura nei primi 15 cm. E' ok vero?

Grazie mille per il resto!

Apro un altro topic riguardante il fissaggio ali, ci puoi dare un'occhiata?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 09:42   #26 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by twentynine@07 giugno 2005, 07:27
si è vuoto ma ho già provveduto ad inserire un filo di acciaio armonico che calza a pennello ed evita sia schiacciamento (anche dal nottolino che stringe) che piegatura nei primi 15 cm. E' ok vero?

Grazie mille per il resto!

Apro un altro topic riguardante il fissaggio ali, ci puoi dare un'occhiata?

se hai anche il filo puoi tranquillamente mettere una forcina col maschio, quello col tondino che termina in parte filettata.
Il maschio deve avere il taglio lungo il tondino per permetterti di schiacciarlo.

come rocedere, inserisci il filo di acciaio del bowden interno, puntalo con una goggia di cyano molto liquida, correrà al suo interno e lo salderà.
Il terminale del bowden lo rifili facendogli delle piccole incisioni trasversali, un pò qui ed un pò la non oltre la lunghezza della parte che si infila nel maschio.
Bagnalo con della 5 minuti, infilalo dentro e con cautela schiaccialo (se lo pesti troppo diventerà piatto e perderai buona parte della superficie interna di contatto col bowden.
Fai dopo una prova, una volta asciutto, prendilo in mano e testane la resistenza, alla mia prova si strappa il bowden interno piuttosto che mollare.

Fai cmq prima delle prove sui pezzetti di scarto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 09:44   #27 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
p.s. così facendo puoi mettere le forcine da ambe due le parti. per risparmiare peso e fare un lavoro più carino, nella parte a vista, sui comandi, non mettere il maschio, ma solo la femmina (ne trovi con le stesse caratteristiche del maschio e quindi senza filetto interno).
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 17:43   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ok! allora tra 15 minuti vado a provarlo con i nottolini e stasera gli faccio l'acconciatura con le forcine!

Ho fatto dei traversi che mi tengono fisso il bowden sulle pareti...ottimo!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 18:46   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Interessante questo argomento.
Dico come procedo io perchè me lo hanno insegnato (modellisti più bravi di me), l'ho provato e funziona davvero bene. Più lungo a dirlo che a farlo.
Premetto che non discuto sulla bontà di un sistema o dell'altro (io sono affezionato alle bacchette di carbonio e ai cavi Push-pull), ma per fissare dei bowden a delle fusoliere (magari in fibra) che non hanno un accesso facile.

1) Irruvidire il comando con carta vetrata per migliorare l'ancoraggio.
2) fare 4/5 palline di dimensioni diverse (in base alle dimensione della parte posteriore della fuso) di domopack (vostra moglie o la fidanzata saranno contente). Ad ogni pallina attaccateci un filo (qualunque tipo)
3) mettere dell'epossidica 15 o 30 minuti in 4/5 punti del bowden e infilarlo nella fuso al punto giusto.
4) cominciate a infilare la prima pallina di domopack (la più piccola) nel punto della colla (se avete fatto un contrassegno è meglio ma non indispensabile) e spingetela aiutandovi con una bacchetta. Ripetete per tutte le palline.

Ad essicazione della colla eliminate le palline in ordine inverso......come fare? vi ricordate i fili? tirateli (mi raccomando, delicatamente senza strattoni).
E' un ottimo ancoraggio che lascia poca colla (ma state tranquilli che è più che sufficiente) ma che tiene molto bene.
Vantaggi? Nessuna ordinata, nessun pezzo di polistirolo abbandonato internamente e in caso sia necessario si può scollare prendendo un tubetto di ottone più grande del bowden, affilargli con una lima il bordo, infilarlo nel comando e con un movimento rotatorio delicato (con un pò di pazienza) lo si stacca perfettamente.

per oggi vi ho annoiato abbastanza, ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 18:53   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Questa può andare benissimo ne "L'uovo di Colombo"!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio blocco bowden DoC Aeromodellismo Alianti 33 25 luglio 07 15:38
Guaine bowden Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 febbraio 07 22:07
Incollare i bowden in fusoliera frank Aeromodellismo Alianti 13 23 settembre 05 12:47
due servi o bowden? mr_ade Aeromodellismo 5 08 luglio 05 14:38
Bowden Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 maggio 05 21:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002