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twentynine 01 giugno 05 11:16

Ho preso i bowden della graupner per sostituire i rimandi in balsa :blink:
che ci sono nel kit dello spirit 2m great planes.
ho anche preso il nottolino di fissaggio con grano per il servocomando.
Ora voi come fissereste la guaina del bowden?
Semplicemente la incollo con CA oppure ci sono sistemi più raffinati?
In più ho il problema che scorrendo in tutta la fusoliera non riuscirei ad incollarlo in fondo perchè è chiusa chiusa...che faccio? spalmo la guaina di 5minuti la faccio scorrere dentro e spero che da qualche parte si attacchi?

Altra domanda...il comando deve pure passare da un'ordinata...gli faccio fare la curva oppure taglio l'ordinata? :o :mecry: :axe:

Che mi consigliate? Ringrazio anticipatamente..

andrea-83 01 giugno 05 11:32

ciao !
la guaina del bowden ti consiglio di incollarla con 5 minuti, la CA non mi dà tanta sicurezza :wink: !!!
se non riesci ad arrivare in fondo alla fusolera, una buona idea è spalmare la guaina e poi inserirla: oppure ti costruisci una palettina montata su una stecca in modo da arrivare a depositare la colla anche in fondo alla fusoliera :P (di solito io faccio così....)!!!
non è necessario incollare per tutta la lunghezza, bastano dei punti ogni 15 cm circa :P !!!

per il passaggio nell'ordinata fai un buco con il trapano e infili la guaina: mi raccomando non far fare al bowden curve troppo strette, altrimenti poi fatica molto a muoversi :wink: , controlla sempre che il comando sia liscio e scorrevole nella posizione che hai scelto prima di incollare tutto B) !!!!

ciao
Andrea

damgiu 01 giugno 05 11:34

Era meglio lasciare il tondino di legno. Adesso ti trovi a dover fare un lavoro da funambolo per poterlo fissare lungo la fusoliera.

Sul mio California ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto mettendo degli inserti di legno nella fusoliera dove ho fatto passare la guania. Ma il lavoro l'ho fatto dall'esterno facendo delle aperture nella fusoliera dove ho introdotto gli inserti incollati e poi pareggiato il tutto con il tampone, ma la fusoliera era grezza.

DoC 01 giugno 05 11:35

Aggiungo di irruvidire la guaina con carta vetro e possibilmente fare il malloppetto di colla anche sopra la guaina.

damgiu 01 giugno 05 11:41

Io consiglierei di sostituire i rinvii di balsa con dei tondini di tiglio se proprio non ti fidi. Vanno meglio di un bowden messo male.

twentynine 01 giugno 05 12:21

Il tondino proprio non mi piace, mi dà poca sicurezza.
Metterò il bowden con calma e pazienza.
Grazie a tutti...
Altre soluzioni per i rinvii da aliante in generale?
Dai che come discussione mi sembra interessante.

damgiu 01 giugno 05 12:22

Rimane il sistema con i cavetti pull-pull, oppure il tondino di carbonio.

twentynine 01 giugno 05 12:26

pregi e difetti?

CantZ506 01 giugno 05 12:31

Sull'EasyGlider ho trovato dei bowden che non avevo mai visto prima: hanno la doppia guaina ed il cavetto in acciaio monofilo.
La guaina interna scorre libera in quella esterna.
Suppongo che il vantaggio sia quello di utilizzare un cavetto d'acciaio più sottile e leggero, il cui diametro è compensato/adattato dalla guaina interna.
Ovviamente, non credo sia adatto in applicazioni molto 'pesanti'.

damgiu 01 giugno 05 13:32

Citazione:

Originally posted by twentynine@01 giugno 2005, 12:18
pregi e difetti?

Il tondino di carbonio è privo di flessioni e funziona come quelli in balsa che vuoi sostituire. Difetto: è pesante.

I cavetti pull-pull sono molto leggeri e precisi nel comando se fatti bene, sono semplici da realizzare. Difetti: si deve controllare la tensione periodicamente, soprattutto in presenza di variazioni di temperatura.


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