Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 05, 23:57   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
ma gli schermi alari detti "a becco", rivolti verso il basso o verso l'alto; questi ultimi 'sembrano' migliori. A me piacciono verso il basso.
Intendi come le tip dell'a-10?
ma non sono poco redditizie visto che il vortice di estremità gira al contrario?
cioè ruotando dal basso verso l'alto?

Tempo fa lessi che la nasa ha sperimentato pure dei tubi alle estremità, poco belli da vedere ma largamente redditizi.

Nella mia 'gnoranza pensavo a sperimentare in futuro una winglet a ricciolo
(praticamente l'ala si arriccia verso l'alto alla fine) che segua il movimento
dl vortice di estremità e sia nel frattempo traslata verso il bordo d'uscita.
Non so se mi spiego, per intenderci una spirale.

che ne dite? come si può fare a dimensionarla?
come si fa a calcolare le dimensioni del vortice formato da una data ala?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 16:33   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@twentynine
Non proprio; quelle dell'A10 sono, in pratica, lunghe come il profilo e, più che "Tips", sono degli schermi di estremità.
Circa le tips (che iniziano circa dove il profilo ha il massimo spessore), come dici sembrano migliori quelle rivolte verso l'alto perchè "convogliano" meglio il flusso, rendendo la "spirale" più regolare e meno turbolenta.
Io preferisco quelle rivolte verso il basso perchè, anche se non diminuiscono la resistenza indotta come le altre, hanno, per mè, il vantaggio di aumentare la portanza del "piccolo" profilo di estremità e arretrano il centro di pressione; le due cose unite rallentano lo stallo di estremità, secondo mè la maggiore causa di crash in manovre lente a bassa quota.
Le alette Whitcomb sono per la maggior parte rettilinee perchè la NASA le studiò non solo per diminuire la resistenza indotta ma, anche, per ricavare una "spinta" aggiuntiva (maggior velocità "gratis"). Infatti il vortice colpisce lateralmente l'aletta, profilata e con incidenza verso l'esterno, "spingendola" in avanti; come fà il vento che colpisce le pale del mulino.
La tua idea (aletta a spirale) migliorerebbe solo la pulizia del vortice e non aggiungerebbe spinta supplementare.
Circa i calcoli proprio non ti posso essere di aiuto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 17:53   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Se la spirale all'estremità è dimensionata in maniera esatta e ben orientata si può ottenere spinta
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:29   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by twentynine@19 maggio 2005, 17:45
Se la spirale all'estremità è dimensionata in maniera esatta e ben orientata si può ottenere spinta
Mmmmm......
La spinta si crea appunto perche le winglets sono rettilinee e un rendimento apprezzabile in tal senso è possibile solo in prossimità dell'uscita del flusso dall'intradosso (massima pressione); poichè subito dopo la pressione cala notevolmente, non è più possibile sfruttarla a tale scopo. Sarebbe controproducente intallare strutture complesse e di rilevanti (relativamente) dimensioni in un punto dove non ci sarebbe una contropartita adeguata.
Penso che l'industria aeronautica, tesa com'è al risparmio nei consumi, le avrebbe già "inventate"; e non mi nascondo la complessità dei calcoli!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 21:42   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A mio parere è meglio dedicarsi ad una costruzione più accurata evitando gradini e fessure e ad una buona pulizia della superficie alare, piuttosto che perdere tempo in esperimenti dal dubbio risultato.

Interessante invece l'utilizzo delle tips negative che ti permette di evitare lo svergolamento all'estremità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 05, 23:57   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Interessante invece l'utilizzo delle tips negative che ti permette di evitare lo svergolamento all'estremità.
Approfondisci e spiega, mi sento parte in causa...grazie
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 09:01   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by twentynine@19 maggio 2005, 23:49
Approfondisci e spiega, mi sento parte in causa...grazie

da FrancoC.:Io preferisco quelle rivolte verso il basso perchè, anche se non diminuiscono la resistenza indotta come le altre, hanno, per mè, il vantaggio di aumentare la portanza del "piccolo" profilo di estremità e arretrano il centro di pressione; le due cose unite rallentano lo stallo di estremità, secondo mè la maggiore causa di crash in manovre lente a bassa quota.

Comprì ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 05, 10:55   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
ooooooooooooooooooook! bello bello. Grazie a tutti
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 11:48   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fai4602@20 maggio 2005, 08:53
da FrancoC.:Io preferisco quelle rivolte verso il basso perchè, anche se non diminuiscono la resistenza indotta come le altre, hanno, per mè, il vantaggio di aumentare la portanza del "piccolo" profilo di estremità e arretrano il centro di pressione; le due cose unite rallentano lo stallo di estremità, secondo mè la maggiore causa di crash in manovre lente a bassa quota.

Comprì ?
Tullio e/o Franco, gentilmente mi spieghereste come si ottengono questi effetti?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 17:15   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 maggio 2005, 11:40
Tullio e/o Franco, gentilmente mi spieghereste come si ottengono questi effetti?
Quasi all'estremità, a circa il 30% della corda (dipende dal tipo di profilo), il flusso d'aria che lambisce l'intradosso, inizia a scorrere non parallelamente alla corda ma inclinato verso l'estremità stessa e, proprio all'estremità, ruota attorno ad essa per andare a mescolarsi col flusso superiore (extradosso), dando origine ai ben noti vortici di estremità. Ciò è dovuto al fatto che il flusso nel ventre è a pressione maggiore del flusso nel dorso.
Tutto questo sono certo che lo sai di già, ma è per porre l'accento su di un fatto determinante dello stallo d'estremità. La perdita di portanza.
Se mettiamo poi in conto che, normalmente, le estremità, essendo di corda ridotta hanno anche NR locale più basso (meno efficienza), se andiamo a togliere loro anche parte della sovrappressione che genera portanza, poverine, si lamentano e protestano (stallano).
Se proprio nel punto dove il flusso abbandona l'intradosso tu frapponi uno "schermo" che costringa lo stesso a proseguire la sua strada "sotto" e proprio lì viene anche raggiunto dai filetti fluidi che provengono in "diagonale" (abbiamo visto sopra), il risultato è che in quella zona si viene a creare una pressione ancora maggiore, via via che lo strato si avvicina al BU.
Il risultato di questo aumento di pressione è un aumento di portanza che si traduce in un ritardo nello stallo.
Certo che se l'estremità è "acconciamente" raccordata verso l'alto (becco in su), ciò contribuisce a ridurre un pò (solo un pò) la resistenza indotta; ma io,come detto nel post precedente, preferisco un pò più di resistenza (poca tutto sommato) al maggior rischio di stallo.
Un esempio pratico?
L'A10, che non ha necessità di volare ad alta velocità, ma è essenziale la manovrabilità estrema a bassa velocità e a bassa quota, doveva avere più che ottime qualità di stallo. E ciò i progettisti l'hanno ottenuto, oltre che dalle caratteristiche di tutto il progetto, anche adottando questo tipo di estremità (più o meno, qui si tratta più di uno schermo vero e proprio, ma il principio è quello).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bordo entrata ala Eagle One Aeromodellismo Alianti 58 31 agosto 14 01:11
Lavorazione profilo di entrata stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 15 06 febbraio 07 00:13
terminali dorati? paxante Elimodellismo Principianti 1 23 dicembre 06 20:23
Terminali Swift S1 DoC Aeromodellismo Alianti 10 08 novembre 05 23:42
Terminali Dario88 Automodellismo 0 05 febbraio 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002