Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 05, 09:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Non immaginavo di sollecitare così insistenti curiosità.
Se raramente intervengo nei forum è per il limitato accesso che mi è permesso alla rete, ma se vi interessa il modello di cui ho accennato nella discussione sul fischio-non fischio, vi accontenterò, vi dovrete però accontentare di tempi moooolto dilatati.
Non mi sono mai piaciuti gli alianti col motore sul naso; motivo estetico, l'elica ne svilisce inesorabilmente l'eleganza.
L'idea me l'ha fatta venire Phil Carter (vedi il suo sito sull'Hummingbird) col suo progetto di aereo superacrobatico che sto realizzando su sue indicazioni, e che appunto ha il propulsore posto al centro della fusoliera.

Le possibilità offerte dai brushless fatti in casa mi hanno sollecitato questa soluzione della quale fornirò maggiori indicazioni.... alla prossima puntata
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 05, 13:21   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by bronzo@06 maggio 2005, 08:32
Non immaginavo di sollecitare così insistenti curiosità.
Se raramente intervengo nei forum è per il limitato accesso che mi è permesso alla rete, ma se vi interessa il modello di cui ho accennato nella discussione sul fischio-non fischio, vi accontenterò, vi dovrete però accontentare di tempi moooolto dilatati.
Non mi sono mai piaciuti gli alianti col motore sul naso; motivo estetico, l'elica ne svilisce inesorabilmente l'eleganza.
L'idea me l'ha fatta venire Phil Carter (vedi il suo sito sull'Hummingbird) col suo progetto di aereo superacrobatico che sto realizzando su sue indicazioni, e che appunto ha il propulsore posto al centro della fusoliera.

Le possibilità offerte dai brushless fatti in casa mi hanno sollecitato questa soluzione della quale fornirò maggiori indicazioni.... alla prossima puntata

son qui che aspetto!!!


Grafico
TEMPO - CURIOSITA'
| /
| /
| /
| /
|/_______
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Seconda puntata

Le specifiche dovevano essere:
1) piccole dimensioni (ho la macchina piccola)
2) possibilità di volo sia in termica che in dinamica medio-forte (se le condizioni sono scarse c’è sempre il motore…)
3) medie doti acrobatiche (+ che suff per le mie scarse capacità)
4) disegno originale e estetica gradevole (ogni scarrafone è bello a mamma suia)

Ne è uscito il "Će pròo", nome che scimmiotta quello di un ipotetico aliante Ceco, ma che in realtà nell’idioma delle mie parti sta per “Ci provo”.
Ecco il trittico.
Icone allegate
cedo alla violenza-ce_proo.jpg  
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Oggi ho tempo.
Terza puntata

Per il profilo ho azzardato: HQ 2,5-9 fino al cambio di freccia per poi sfumare in un HQ 1,5-8 alle estremità. Alettoni a tutta apertura per sfruttale la freccia variabile e tre gradi di negativa alle estremità. Impennaggi a croce: compromesso scelto al fine di evitare, almeno in parte, il flusso dell’elica senza dover appesantire troppo la deriva per reggere la configurazione a T. Uno dei maggiori problemi presunti era infatti l’eccessivo appesantimento del trave di coda, vista la posizione del motore. Verticale di buone dimensioni per ovviare al corto braccio di coda.
Icone allegate
cedo alla violenza-root.jpg  
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Approfitto a costo di essere tacciato di spammer
Quarta puntata
Fusoliera laminata in vetro per la parte anteriore e in carbonio per il trave di coda. Capottino col sistema della bottiglia di PET ristretta a caldo su anima di legno.

All’inizio avevo realizzato le ali in fibra con anima in styrofoam, ma poi visti i pesi (quasi mezzo kilo senza servi) ho ripiegato per la classica struttura in balsa e Dbox e alettoni rinforzati con tessuto di vetro da 40 g/m2 . Più facile da dire che da fare, visto lo spessore del profilo. Due differenti terminali alari, quello a winglet per la termica e quello corto per la dinamica (ci sarà poi differenza?) infilati su baionette in carbonio da 2 mm
Icone allegate
cedo alla violenza-master.jpg   cedo alla violenza-apertura.jpg   cedo alla violenza-tipcorto.jpg   cedo alla violenza-tiplungo.jpg  
bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 10:09   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Siiiiiii....poiiiiiii???? :
  Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 10:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
Nella mia infinità bontà (e vando altri 10 minuti) ecco la quinta puntata

Il motore è autocostruito. Tre statori da hard-disk (trovarne tre uguali è veramente un terno al lotto) per ottenere un 30-10 avvolto con 18 spire di tre fili in parallelo.
Nove denti, dodici magneti 10x5x2 e configurazione a stella. (chissà se è il caso di aprire una discussione sui motori elettrici, visto che il forum da quel punto di vista langue un pò?)
Il rotore, un mucchio di tempo al tornio e fresa, è montato su un unico (!) cuscinetto di grande diametro e basso spessore. Il supporto delle pale dell’elica è integrato. Rotore e statore sono montati su un tubo di carbonio che si incastra su quattro anelli di alluminio (due davanti e due dietro al motore) incollati su altrettante ordinate, anch’esse rinforzate con carbonio.

@td-2200 Per oggi basta se no vai in overdose. Asciugati la bava dalla bocca!
Icone allegate
cedo alla violenza-rotore.jpg   cedo alla violenza-statore.jpg   cedo alla violenza-statoroto.jpg   cedo alla violenza-mot_1__1.jpg   cedo alla violenza-propulso.jpg  

bronzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 10:38   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
SPLENDIDO, MAGNIFICO, SUPERLATIVO !

Che dire di più ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 11:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Testa fine,abbiamo trovato una mosca bianca,complimenti coi fiocchi per la realizzazione
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 05, 11:07   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
bronzo, complimenti.
Tanto di cappello. Veramente.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla ricerca.. Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 29 28 novembre 06 20:15
Alla C/a Sig. 2M86 Florio Aeromodellismo 13 22 marzo 06 09:04
Dal CAD alla MM2001 CNC e Stampanti 3D 1 08 luglio 04 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002