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Vecchio 23 settembre 19, 22:20   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da lucasni Visualizza messaggio
Ciao a tutti ! Vorrei motorizzare qualche aliante con il sistema FES, qualche dritta su costi, reperibilità e varie? Grazie .
Il sistema Torcman/Hacker (FesEx UNI6/8: 1,2kW/3.5kW), a mio parere, è una delle soluzioni più eleganti:

FesEx Uni System | Hacker Motor



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Vecchio 24 settembre 19, 09:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
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Confermo, quello di Torcman è ottimo, lo usiamo in molti.
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Vecchio 24 settembre 19, 15:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Ciao Luca,
FES in un aliante non significa secondo il mio punto di vista mettere un motore per stare su quando in pendio non c'è condizione.
Studiare un sistema FES vuol dire, capire se è possibile decollare in autonomia da un campo di volo, utilizzando il carrello principale dell'aliante (no fionda/no dolly), fare in modo che l'elica sia praticamente invisibile a motore spento e riuscire in qualche modo a mantenere una fedeltà riproduttiva. Questo passa nel caso dei carrelli retrattili anche per lo studio della distanza da terra dell'estremità dell'elica (letale).
Sempre a mio avviso se non si usano queste accortezze e si mette un'ogiva cromata, in un modello da pendio giallo, quello non è un sistema FES ma un semplice motore elettrico messo in punta come facevamo 15 anni fa (ormai chiamiamo tutto FES ma non è cosi).
Ciò premesso ti metto qualche dato frutto di modelli che ho e di prove fatte, poi vedi tu come utilizzarli.
Se voli con modelli con forti allungamenti, come Ventus, discus ect. ti saranno sufficienti 150/160 W/Kg. Esempio io decollo da terra con un ventus 1:3 del peso di circa 13KG con 8 celle lipo, un motore hacker turnado 50, elica 14x10, circa 2000W di sistema.
Se voli con modelli acrobatici tipo swift, stingray ect, pensando sempre al decollo autonomo ti serviranno circa 180/200W/Kg. Ovviamente questi dati sono "sovradimensionati" se tu pensi di utilizzare questo sistema solo per emergenza pendio, in questo caso i valori W/Kg possono scendere abbondantemente.
Colgo l'occasione per ricordare che nel prossimo week end (28/29 Settembre) ci sarà un bel raduno di alianti elettrici (anche FES) ad Orvieto organizzato da ASD AAVIP in collaborazione con AMORVIETO, sarà un'occasione per vedere qualche esempio di cui ti ho parlato. Grazie e scusa se ho scritto molto.
data la premessa in rosso, è difficile catalogare il sistema "torcman" come FES.
e sempre tenendo per buona la stessa premessa, non esiste di mettere un sistema FES su una riproduzione acrobatica.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 24 settembre 19, 15:12   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Residenza: back in italy! Ivrea
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questo è una cosa seria..
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=1aOtO9mzJ9E[/YOUTUBE]

progettato e realizzato da un grande modellista italiano

ps) il sistema torcman è una figata.
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Vecchio 24 settembre 19, 17:34   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Ciao, noi di Glider_it abbiamo montato dei sistemi FES su alcuni Vettore e un Graecalis, ed abbiamo usato quelli di Leomotion (uno di questi su motore Hacker). Il sistema è valido ma ora ne dobbiamo montare uno della Hacker su di un Vettore e mi sembra anche quello ottimo.
Ecco qualche immagine

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Michele
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Vecchio 24 settembre 19, 22:27   #16 (permalink)  Top
dpl
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FES,
Come lo intendo.
al di là del significato dell'acronimo che ha un che di valido in generale, mi sentirei di definire fes solo riproduzioni o pseudo riproduzioni di full size che lo montano.
Come già scritto da qualcuno, mantenere la linea, integrare e non nascondere.
Sono le peculiarità del fes.
Per cui mi piace dividere in quattro categorie i motoalianti:

Aerei sport (tipo alpina, grarcalis, vettore) sono motoalianti se motorizzati, praticamente tradizionali come da quando i motori elettrici sono in uso.

Semi o riproduzioni o sport, con l'elica staccabile ad innesto non sono fes, sono motoalianti o alianti a seconda che si involino con o senza l'elica montata.

Semi o riproduzioni che nella realtà non sono fes, motorizzati fissi, pur con cura estetica, non sono fes, che se non erro si avantaggia di un logo depositato, al massimo simil fes.

Riproduzioni o semi di alianti full size fes (ben poche) sono fes. Cioè sfruttano l'installazione "brevettata" del sistema denominato fes.

Notare che fes non si nasconde, anzi integra una motorizzazione FISSA con alto grado estetico e funzionale. Non è un sistema monta smonta...

Solo per dire la mia idea, giusto per non abusare del termine.
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Vecchio 25 settembre 19, 12:33   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
ne dobbiamo montare uno della Hacker su di un Vettore e mi sembra anche quello ottimo
Domanda OT: qual è il profilo alare del Vettore?
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Vecchio 25 settembre 19, 12:53   #18 (permalink)  Top
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Domanda OT: qual è il profilo alare del Vettore?
Ciao, è un profilo al 8% sviluppato da Beppe Ghisleri e derivato da un MH

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Michele
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Vecchio 25 settembre 19, 14:41   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
data la premessa in rosso, è difficile catalogare il sistema "torcman" come FES.
e sempre tenendo per buona la stessa premessa, non esiste di mettere un sistema FES su una riproduzione acrobatica.
Ciao Ergonomix, concordo con il tuo pensiero. Io ho un Swift in scala 1:2.8 (17Kg) con il sistema FES-EX di Torcman, con l'elica istallata non si può guardare, ma quando non ho a disposizione gli amici Bistocchi e Panzieri con i trainatori vado in quota e volo ugualmente. Torcman non lo possiamo annoverare tra i sistemi FES riproduzione come quelli fissi, riproduzioni tipo Ventus, Discus o Silent che come già detto per essere tali devono decollare in autonomia, senza fionde e senza dolly.

Sono d'accordo con la classificazione di DPL
btiziano non è collegato  
Vecchio 25 settembre 19, 16:06   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Ciao, è un profilo al 8% sviluppato da Beppe Ghisleri e derivato da un MH
I profili del Dr. Martin Hepperle sono pubblicamente disponibili (http://www.mh-aerotools.de/airfoils/foil_gliders.htm).

Si possono avere le coordinate, o il file .dat, del profilo sviluppato da Beppe Ghisleri?

Grazie.

Ciao
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