Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 18, 12:54   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Alutex e schermature radio

Buonsalve.
Ho stampato una capottina in Alutex per il mio nuovo Kubuz, evitando il Carbonio per le note ragioni di schermatura radio.
Ora il dubbio è che l'Alutex, contenendo appunto pigmento di alluminio (quindi metallo) possa dare anch'esso problemi di schermatura.
Qualcuno lo ha usato?
Ci sono problemi?

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Buonsalve.
Ho stampato una capottina in Alutex per il mio nuovo Kubuz, evitando il Carbonio per le note ragioni di schermatura radio.
Ora il dubbio è che l'Alutex, contenendo appunto pigmento di alluminio (quindi metallo) possa dare anch'esso problemi di schermatura.
Qualcuno lo ha usato?
Ci sono problemi?



Io ho fatto dei test con fusoliere verniciate completamente in argento metallizzato e vernice cromo ...... non segnalo nessun problema con sistema Hott
ho anche un modello con mezza fusoliera in carbonio ....... nessun problema anche in questa configurazione
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 15:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Grazie per la risposta Giorgio!
Personalmente, ho avuto qualche problema di schermatura su un Sukhoy con una ordinata parafiamma in carbonio da 5 mm e RX Futaba posizionata circa 40 cm dietro, in posizione centrale.
Col modello perfettamente "di punta", c'era qualche attimo di perdita di segnale.
Ora lo stesso modello, vola con RX sistemata più alta e lontana dalla parafiamma e non ha più problemi ma mi ha fatto capire che le storie sul Carbonio che scherma le radio, non sono storie ma dati di fatto.
L'Alutex, è in realtà del normale tessuto di vetro, colorato con una minima parte di pigmento di alluminio ma ora mi hanno messo la pulce nell'orecchio e volevo essere sicuro che non dia problemi.
Sfasciare un modello del genere per una caxxata, che mi è costato mesi di lavoro, mi tirerebbe parecchio il deretano...

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
bel modellone complimenti !!

Guarda questa è la fusoliera del Wind pro sebart ...... tutto carbonio dalla paratia motore fino a dietro il BU ala , la rx è posizionata in prossimità del carbonio con le antenne verso la coda mai avuto problemi i dati telemetrici non mi segnalano comportamenti diversi da una fusoliera " normale "
ovviamente capotina e coda sono in fibra ....... la capotina è cmq. dipinta in metallizzato

non voglio sminuire il problema carbonio , anzi sono certo che una struttura chiusa in carbonio crea sicuramente grossi problemi. A mio parere non è il tuo caso....... ma una sana prova di portata è sempre bene farla cosa che non dubito avrai preso in considerazione.




Ultima modifica di GiorgioDDT : 11 maggio 18 alle ore 15:52
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 18, 23:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Allora.
Oggi provato tutto. Radio in modo "Range" e fusoliera distesa in modo che la capottina facesse da barriera.
Premesso che in modo "Range", se arrivi col segnale fino a 30 passi, sei ok.
Ho fatto 120 passi e ancora il segnale era buono.
Riprovato senza capottina Alutex e non cambia nulla.
Piuttosto, il sistema a doppia RX, vedo che va alla grande.
Mai avuto un segnale così potente con singola RX.
Ottimo!!
Domenica si collauda.
MAIDENNNN!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio turnigy 9x con modulo frsky oppure radio futaba t8 FG? Matteodrone Radiocomandi 7 19 aprile 14 15:20
Se la radio non basta arriva iPhone Radio Control albip51d Radiocomandi 1 07 novembre 11 15:32
radio LRP A2-STX Pro 2.4GHz F.H.S.S. Radio-Set senda Radiocomandi 0 13 ottobre 11 22:30
due radio stessa frequenza accese in garege,no interferenza sul modello( radio fm) loryktm Radiocomandi 14 10 marzo 09 08:45
interferenze... schermature, filtri... cosa fare? GIANNIMTB Aeromodellismo Principianti 21 18 settembre 08 07:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002