18 novembre 17, 18:58 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013
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Andrea, sei un artista! Maurizio
__________________ "Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco |
19 novembre 17, 18:58 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Quindi, ho montato il servo, la sua squadretta e il supporto servo in legno, tutto attaccato alla deriva; con non poca fatica sono risucito a mettere tutto in posizione sulla fuso e con due gocce di 5' ho fermato in posizione il supporto del servo, assicurandomi che la deriva fosse bella dritta. Una volta che la 5' ha tirato ho rimosso la deriva, sganciando la squadretta che e' fissata con due viti laterali da 3mm e ho finito di incollare il supporto del servo con della 30' addensata con fibre di vetro. Lavoro delicato, ma alla fine mi pare venuto decente. A presto, Andrea Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:29 |
25 novembre 17, 07:29 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Negli ultimi giorni sono andato un poco avanti, ma il poco tempo ha disposizione non mi ha permesso di postare niente. Vi aggiorno odesso. Ho cominciato a lavorare sull'elevatore. L'elevatore ha due perni anteriori che dovrebbero servire a tenerlo in posizione per evitare rotazioni intorno alla vite centrale che lo fissa alla fuso. I due perni anteriori vanno accoppiati a due tubetti in ottone, che vanno incollato in fuso, di lato al servo della deriva. Chiaramente prima di incollare, i dovuti controlli sull'incidenza dell'elevatore e sul suo allinametno trasversale alle ali, vanno fatti. Mr. Gritsch mi aveva detto che non c'era bisogno di controllare l'incidenza, e che come era da stampo andava bene. Data la mia esperienza con modelli e case produttrici diversi (mai, dico mai uno che fosse corretto), ho deciso di ripetere il processo di controllo/aggiustamento (se necessario) prima di procedere. Sotto alcune prima foto delle operazioni, incluso l'incollaggio del piastrino di compensato con dado a griffa, sul quale prendera' la vite di fissaggio centrale. Incollato con 30' piastrino e dado a griffa Elevatore e tubetti in ottone in posizione Posizionato il tutto per il controllo delle incidenze Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:29 |
25 novembre 17, 16:11 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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I lavori sono proseguiti. Il controllo dell'incidenza dell'elevatore ha dato risultati positivi. E' il primo aliante che faccio che non ha avuto bisogno di nessuna correzione. Zero. In tutte le direzioni perfetto. Complimenti al Sig. Gritsch e tanto di cappello...aveva ragione lui. Diedro longitudinale a +0.4° e via. Ho quindi incollato i due piccoli foderi di ottone. Prima con un poco di semplice 30' addensata con microfibre dopo aggiungendo sempre 30', ma addensata con rowing di carbonio sminuzzato eccolo qua tutto insieme....mi piace....imponente....anche ingombrante direi! Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:30 |
26 novembre 17, 09:01 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Lavoretto semplice semplice. Mr. Gritsch non mette la guida anteriore per i perni antirotazione dell'ala. Il motivo e' che qualcuno vuole fare il cockpit in scala e la guida di traverso darebbe fastidio. Lui lascia al cliente e consegan il modello con i perni che vanno precisi ma solo nella fibra. Io non voglio fare l'abitacolo in scala, quindi ho deciso di mettere il solito tubo di ottone. Quindi allargato il foro, messo il tubo e resinato con 30' addensata con rowing di carbonio. A presto, Andrea Ultima modifica di ilmax : 15 luglio 18 alle ore 10:30 |
28 novembre 17, 02:48 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Costruzione intelligente, soluzioni pratiche e di bell’aspetto. Tanta manualità ed altrettanto occhio! Complimenti, dico davvero... Mi stai facendo venire voglia di metter sul banco il mio Fox prima del previsto!
__________________ AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG |
28 novembre 17, 08:21 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2006
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Ciao Andrea, ora che è tutto catalizzato io comunque taglierei la parte centrale del tubetto in ottone. Non ti serve comunque a nulla. Io di solito uso quel sistema e poi infilo le spine dall'interno con il foro in ala più grande (e riempito di resina) in modo da poter gestire il movimento e misurarlo con lo strumento........ovvio tu hai le spine già incollate ma sugli alianti, tutto quello che è superfluo va comunque tolto. Parere personale, complimenti per il lavoro preciso come sempre. |
28 novembre 17, 08:32 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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| Citazione:
hai colpito nel segno Sono li' che guardo e riguardo quel tubo di traverso e non nego di aver gia' preso in mano il Dremel un paio di volte, ma poi l'ho posato di nuovo......e mi dico, magari aiuta un poco la rigidezza della fuso in senso trasversale....e fino ad ora e' rimasto li'. Ma non mi piace per niente e direi che mi rovina anche un poco "l'armonia" degli interni, ma ancora non sono convinto. Mi devo convincere che strutturalmente non aiuta per niente (che non e' vero!) e poi forse lo taglio via. A presto, Andrea | |
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