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Vecchio 02 gennaio 17, 21:08   #21 (permalink)  Top
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Si e no, comunque dicono sia pesante in coda e di conseguenza devi aggiungerne nel naso.
Puoi pero' alleggerirlo facilmente rifacendo la deriva in balsa, cosi' eviti l'eventuale peso per equilibrarlo.


Umberto
È la mia prima esperienza con modelli del genere in cui c'è anche un minimo di costruzione, speriamo bene!!

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150. W/K sono esuberanti per un aliante, tieni presente che con modelli performanti, si sale bene già da 60 W/K.
Ok..grazie
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Vecchio 10 gennaio 17, 21:43   #22 (permalink)  Top
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Ho iniziato a fare un minimo di premontaggio, incollato le cerniere del direzionale e il parafiamma (le incidenze del motore dovrebbero andare bene). Notavo che nell'alloggiamento del servo del cabra, ci sono colature della resina (o vernice?! Bho) che comunque impediscono al servo di spianare. Dovrei quindi togliere queste colature solo che sono estremamente rigide e ben aggrappate alla fibra...come levarlo? Col dremel e un dischetto abrasivo piano piano??

Il parafiamma l'ho bloccato prima con qualche goccia di ciano e poi incollato con epossidica 30 minuti, per ora solo esternamente, poi la passerò anche dentro.

Chiederò consigli perché è la prima volta che lavoro con fibra e con legno...sopportatemi e supportatemi!!
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Vecchio 11 gennaio 17, 08:28   #23 (permalink)  Top
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Ho iniziato a fare un minimo di premontaggio, incollato le cerniere del direzionale e il parafiamma (le incidenze del motore dovrebbero andare bene). Notavo che nell'alloggiamento del servo del cabra, ci sono colature della resina (o vernice?! Bho) che comunque impediscono al servo di spianare. Dovrei quindi togliere queste colature solo che sono estremamente rigide e ben aggrappate alla fibra...come levarlo? Col dremel e un dischetto abrasivo piano piano??

Il parafiamma l'ho bloccato prima con qualche goccia di ciano e poi incollato con epossidica 30 minuti, per ora solo esternamente, poi la passerò anche dentro.

Chiederò consigli perché è la prima volta che lavoro con fibra e con legno...sopportatemi e supportatemi!!
Se il parafiamma è inserito all'interno della conicità della fusoliera ed hai lasciato qualche millimetro esternamente oltre al parafiamma, con un buon lavoro può essere sufficiente l'incollaggio esterno.
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Vecchio 11 gennaio 17, 10:50   #24 (permalink)  Top
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Se il parafiamma è inserito all'interno della conicità della fusoliera ed hai lasciato qualche millimetro esternamente oltre al parafiamma, con un buon lavoro può essere sufficiente l'incollaggio esterno.
Esternamente al parafiamma ci sono più o meno due millimetri di sporgenza della fusoliera. Vorrei incollarla anche dentro perché ho letto che quella sporgenza esterna va ridotta (o almeno andrebbe ridotta) carteggiandola, per far aderire meglio l'ogiva. Posso lasciarla anche così sporgente?

Un'altra info, le estremità delle ali hanno l'ultimo pezzo che va incollato, da una parte c'è la balsa, dall'altra la resina. Immagino che devo inserire dei perni per orrigidire il collegamento, ma con quale materiale incollo? Ciano o epo?
Grazie appena posso metto foto...
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Vecchio 11 gennaio 17, 11:00   #25 (permalink)  Top
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Esternamente al parafiamma ci sono più o meno due millimetri di sporgenza della fusoliera. Vorrei incollarla anche dentro perché ho letto che quella sporgenza esterna va ridotta (o almeno andrebbe ridotta) carteggiandola, per far aderire meglio l'ogiva. Posso lasciarla anche così sporgente?

Un'altra info, le estremità delle ali hanno l'ultimo pezzo che va incollato, da una parte c'è la balsa, dall'altra la resina. Immagino che devo inserire dei perni per orrigidire il collegamento, ma con quale materiale incollo? Ciano o epo?
Grazie appena posso metto foto...
No no lascia quella sporgenza, assolutamente non portare a pari, altrimenti dai oggi dai domani ti si sfilerà il motore con tutto il parafiamma, l'ho visto già diverse volte!
Spiana appena appena per far appoggiare in battuta l'ogiva al meglio, ovvero che sia costante su tutta la circonferenza, naturalmente poi prima di serrare il portapale lascia un franco di un paio di mm...

Per l'attacco delle tips metti una foto che vediamo come si presenta la situazione
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Vecchio 11 gennaio 17, 14:33   #26 (permalink)  Top
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No no lascia quella sporgenza, assolutamente non portare a pari, altrimenti dai oggi dai domani ti si sfilerà il motore con tutto il parafiamma, l'ho visto già diverse volte!
Spiana appena appena per far appoggiare in battuta l'ogiva al meglio, ovvero che sia costante su tutta la circonferenza, naturalmente poi prima di serrare il portapale lascia un franco di un paio di mm...

Per l'attacco delle tips metti una foto che vediamo come si presenta la situazione
Ecco le foto, sia del parafiamma bello incollato, sia delle tips e delle semiali...
Grazie
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Scelta secondo aliante-img_20170111_134843-992x560.jpg   Scelta secondo aliante-img_20170111_135001-992x560.jpg   Scelta secondo aliante-img_20170111_135052-992x560.jpg  
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Vecchio 11 gennaio 17, 16:33   #27 (permalink)  Top
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Ecco le foto, sia del parafiamma bello incollato, sia delle tips e delle semiali...
Grazie
sul parafiamma, verifica come sei messo con l'ogiva, se bene o male sei molto vicino a far si che tocchi su tutta la superficie non fare nulla altrimenti aggiustalo appena appena, guarda che sei già molto risicato come avanzo di fusoliera.
Riguardo alla tips, quanto è lunga? non è molto chiaro dalla foto.
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Vecchio 11 gennaio 17, 17:16   #28 (permalink)  Top
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Ecco le foto, sia del parafiamma bello incollato, sia delle tips e delle semiali...
Grazie
io le tips le incollerei di epossidica, metti la colla solo tra legno della centina e l'espanso della tip, puoi usare anche la poliuretanica volendo
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Vecchio 11 gennaio 17, 18:28   #29 (permalink)  Top
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io le tips le incollerei di epossidica, metti la colla solo tra legno della centina e l'espanso della tip, puoi usare anche la poliuretanica volendo
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sul parafiamma, verifica come sei messo con l'ogiva, se bene o male sei molto vicino a far si che tocchi su tutta la superficie non fare nulla altrimenti aggiustalo appena appena, guarda che sei già molto risicato come avanzo di fusoliera.
Riguardo alla tips, quanto è lunga? non è molto chiaro dalla foto.
Le tips saranno lunghe una ventina di centimetri, non sono grandissime. Credo che le incollerò con l'epossidica mettendoci qualche pernetto
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Vecchio 11 gennaio 17, 21:20   #30 (permalink)  Top
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Le tips saranno lunghe una ventina di centimetri, non sono grandissime. Credo che le incollerò con l'epossidica mettendoci qualche pernetto
non serve il pernetto, se non tiene la colla allora significa che avrai altro da riparare, non solo la tip
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