Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 16, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m

Mi sto informando da un po' di tempo su questo modello realizzato da Reichard in kit ARF nel 2012.



AA : 3370mm
Lunghezza : 1580mm
Peso a vuoto : 1300g
Profilo : NH F3J
Superficie : 77,1dm2
Peso in odv : da 1600 a 2100gr
Costo : circa 390 Euro (compresa spedizione)

Reichard CIRRUS F5J 3,37m günstig online kaufen bei Staufenbiel

Reichard Cirrus F5J rot 3370 mm ARF-Kit Reichard


Recensioni e commenti:

CIRRUS F5J 3,37m von Staufenbiel / Reichard - Seite 5

https://www.youtube.com/watch?v=io1rurzZ7Mg

Cirrus (Cumulus big brother) - RC Groups

Svenskt Modellflyg

Cirrus F5J Reichard Modellbau | ModelbouwForum.nl

le CIRRUS F5J sorti de la boite

Non ho trovato molto su questo kit nei forum italiani a parte un breve thread qui sul barone.

I pareri su questo kit nei vari forum in effetti non sono tutti concordi.

Ho trovato molti post che riportano problemi e magagne mentre altri ne sono soddisfatti. I problemi riportati riguardano soprattutto la qualità del kit e piccole magagne nella costruzione mentre i feedback sulle caratteristiche di volo sembrano essere tutti positivi.

Il kit è abbastanza economico anche se occorre mettere in conto qualche intervento per sistemare le eventuali magagne riportate da alcuni. Il kit potrebbe essere interessante anche per la nuova categoria AUTONOMY modificando i terminali alari in modo da poter ridurre le ali a 3.000mm

Rispetto al kit del 2012 la fusoliera è stata successivamente allungata per poter montare motori e batterie più leggere. Spero quindi di poter mantenere un peso intorno ai 1700-1800 gr che garantirebbero un carico alare di circa 23 gr/dm2 nella versione da 3.370mm e 25 gr/dm2 nella versione ridotta a 3.000mm

Ho pensato quindi, nonostante qualche post critico su questo modello, di ordinare comunque il kit quale alternativa al modello INSIDE F5J (del quale sono molto soddisfatto) da usare nelle giornate con un po' di vento (oltre i 10-15 Km/h) dove il leggero INSIDE F5J, anche se appesantito a dovere, non è molto a suo agio.

Appena mi arriva il kit proseguirò ad aggiornare questo thread con le varie fasi dell'assemblaggio.

Luciano
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-gondolky.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Ordinato il kit da schweighofer sabato 27, spedito lunedi 29 e ricevuto oggi mercoledi 2 marzo.
Doppio imballo e confezione perfetta.
Servizio ottimo.
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-imballo1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-imballo2.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Il contenuto nella scatola era perfettamente imballato e protetto da molti scarti di polistirolo.

Le ali del modello che ho scelto sono bianche sopra e rosse a barre bianche sotto.
Non mi sembra ci siano svergolature e il rivestimento è fatto bene.

La fusoliera mi sembra di buona qualità e il tubo calza perfettamente e senza giochi nella gondola che è stata già sagomata a misura. Mi sembrano fatti bene anche i piani di coda.


Pesi:
- fusoliera (gondola e tubo) 170gr
- ala dx 483gr
- ala sx 485gr
- piani di coda 40 gr
per complessivi 1178gr
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-contenuto.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-ali2.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-pod.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-pod1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-pianicoda.jpg  

TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Potresti fare un verifica riguardo ai 77dm2? sono un pò perplesso, ad occhio direi che i conti non tornano...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 16, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Potresti fare un verifica riguardo ai 77dm2? sono un pò perplesso, ad occhio direi che i conti non tornano...
si si...avevo già in mente di fare quattro misure e due conti sul rapporto volumetrico di coda. Anche la deriva mi sembra così piccola....

Comunque appena riesco metto tutte le misure...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 16:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Potresti fare un verifica riguardo ai 77dm2? sono un pò perplesso, ad occhio direi che i conti non tornano...
Effettivamente misurando l'ala con un sofisticato sistema CAD (vedi allegato) mi risulta una superficie di circa 72 dm2. Arriva a 77dm2 se ci mettiamo anche il piano di coda ...come putroppo fanno anche altri venditori nelle loro specifiche (es. Hollein dichiara l'INSIDE F5J a 65dm2 mentre le ali sono solo 58dm2 e il piano di coda 7dm2)

Per il CIRRUS F5J per i nostri conti (carico alare, Rapp Vol di Coda, ecc.) dobbiamo tenere conto di soli 72dm2
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-misurecirrusf5j.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Nella scatola il manuale è in tedesco. In allegato c'è il manuale in inglese reperito da hobbyclub.com che vende il CirrusF5J in USA
Files allegati
Tipo file: pdf CIRRUS_EN.pdf‎ (1,15 MB, 407 visite)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 17:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Effettivamente misurando l'ala con un sofisticato sistema CAD (vedi allegato) mi risulta una superficie di circa 72 dm2. Arriva a 77dm2 se ci mettiamo anche il piano di coda ...come putroppo fanno anche altri venditori nelle loro specifiche (es. Hollein dichiara l'INSIDE F5J a 65dm2 mentre le ali sono solo 58dm2 e il piano di coda 7dm2)

Per il CIRRUS F5J per i nostri conti (carico alare, Rapp Vol di Coda, ecc.) dobbiamo tenere conto di soli 72dm2
Il link del sofisticato sistema cad per favore
Stavo guardando l'aladin
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 16, 14:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Quindi mi dici che il kit è di buona fattura?
Io ho uno Svist e quello è stato il primo ed ultimo modello della Reichard. Le ali hanno profilo diverso tra di loro alla radice.. Cioè quando le accoppi lo vedi ad occhio che non sono uguali
Lo stampo della fusoliera è approssimativo, con La coda a T che non è proprio una T.. Diciamo che la perpendicolarità l'ho raggiunta con diversi spessori, serviti anche per rifare l'incidenza.. Insomma, una delusione cocente. Sarà stata una scatola sfortunata, ma è stato veramente un errore acquistarlo.. Ed ovviamente vola di m..rda con quelle ali che sembrano di due modelli diversi..
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 09:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Il kit non sembra male. Non ho riscontrato (per ora) nessuno dei vari problemi descritti nei vari forum (sgrat sgrat). La differenza tra i terminali delle due ali affiancate è meno di 5mm che penso possa essere accettabile. Il profilo delle ali alla radice è identico e le sedi delle viti nelle ali combaciano perfettamente con i dadi filettati in fusoliera. Anche la fusoliera mi sembra buona.

Ho iniziato l'assemblaggio svuotando le sedi dei servi nelle ali (già pre-tagliate) e posizionando la basetta porta-servi in fusoliera. Ho provato a montare e avvitare le ali sul pod e mi sembra che tutto combaci bene.

Certo che dipende da cosa ci si aspetta da un kit da 350 Euro.....i modelli tutto fibra in stampo da oltre 1.300 Euro sono sicuramente un altro pianeta e non possono essere messi a paragone...

Tornando al build log il prossimo passo è arrivare a montare provvisoriamente in qualche modo tutto il modello per capire quanto peso serve in punta per avere il baricentro a 110mm e scegliere così un set di motore/elica/batterie/Esc di peso adeguato. Le istruzioni infatti prevedono un motore da 400W da 180gr che per il mio utilizzo è assolutamente esagerato. Per garantire il rateo di salita che voglio (circa 3 m/s) penso 200-300W con una batteria da 1300mah siano più che sufficienti ....ma vorrei verificare che siano sufficienti per bilanciare il modello senza aggiungere piombo.

Luciano

NB
x fradellaq
...qui puoi trovare il link al sofisticato sistema CAD che utilizzo per misurare i miei modelli.
Icone allegate
[build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus0.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus1.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus2.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus3.jpg   [build log] Reichard CIRRUS F5J - 3,37m-cirrus4.jpg  


Ultima modifica di TermicOne : 05 marzo 16 alle ore 09:53
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BK Cirrus F5J rot 3370 mm ARF-Kit Reichard LV-GDG Aeromodellismo Alianti 1 21 marzo 15 18:27
Reichard Cirrus nonnopaolo Aeromodellismo Alianti 17 17 marzo 14 23:13
cirrus reichard mineieio Aeromodellismo Alianti 5 31 ottobre 13 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002