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Vecchio 17 novembre 15, 07:30   #151 (permalink)  Top
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se ti puo' interessare ho provato al banco il servo Dymond DS1660 quello che vende FMC spesso 9,2mm che metterò sul pylon di cui ti ho parlato.
non ci sono tutti i kg dichiarati, ma 2,5kg per uno spessore di 9,2mm con case in plastica direi che non è male.
il gioco è ottimo, non a livello di MKS ma parimerito con i micro Align; consuma uno sfacelo in blocco 1,2 A e i cavettini sono molto sottili.
devo dire pero' che per smuoverlo tirando da fermo servono la bellezza di 5 kg, poi tende a deformarsi il case superiore
promosso !
Il pylon e' piccolino vero?
Guardando bene il treno degli ingranaggi mi sembra poco robusto, potrebbe essere incline a piegare gli alberini e il finale debolino, il fatto che sia importante anche un grammo per far vendere o meno un servo ha portato ad usare alluminio per l'ingranaggio finale, e oltretutto non lavorato a macchina utensile ma sinterizzato.
I JR 168 e Graupner 3210 ma anche hli Hitec 5125 piallavano in continuazione il finale.
Occhio..
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Vecchio 17 novembre 15, 17:28   #152 (permalink)  Top
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Il pylon e' piccolino vero?
Guardando bene il treno degli ingranaggi mi sembra poco robusto, potrebbe essere incline a piegare gli alberini e il finale debolino, il fatto che sia importante anche un grammo per far vendere o meno un servo ha portato ad usare alluminio per l'ingranaggio finale, e oltretutto non lavorato a macchina utensile ma sinterizzato.
I JR 168 e Graupner 3210 ma anche hli Hitec 5125 piallavano in continuazione il finale.
Occhio..
si il pylon è medio piccolo, difficilmente passerà i 200, speriamo che non si "pialli" in volo

il servo con trazione di 1kg a 1 cm assorbe da 520 a 600 ma
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Vecchio 17 novembre 15, 19:54   #153 (permalink)  Top
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si il pylon è medio piccolo, difficilmente passerà i 200, speriamo che non si "pialli" in volo

il servo con trazione di 1kg a 1 cm assorbe da 520 a 600 ma
4 servi gia mettono in difficolta' un bec lineare, bisogna tenerne conto.
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Vecchio 17 novembre 15, 21:11   #154 (permalink)  Top
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4 servi gia mettono in difficolta' un bec lineare, bisogna tenerne conto.
?? 4 x 1 A sono 4A ammesso che siano costantemente al massimo dello sforzo, dev'essere proprio un bec lineare di infima qualità per andare in crisi.

su un aliantino stile f3f da pendio ho 6 servi tutti mini, di cui 2 MKS 2 Align 1 hitec e 1 Inolab tutti digitali, e anche quando li aziono tutti nelle manovre strettissime con snap flap attivo arrivo a 4A per un attimo, in media durante il volo consumo 1 ah, che comunque non è poco. il bec è un alewings (da 15A di picco per stare largo)
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Vecchio 17 novembre 15, 22:05   #155 (permalink)  Top
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?? 4 x 1 A sono 4A ammesso che siano costantemente al massimo dello sforzo, dev'essere proprio un bec lineare di infima qualità per andare in crisi.

su un aliantino stile f3f da pendio ho 6 servi tutti mini, di cui 2 MKS 2 Align 1 hitec e 1 Inolab tutti digitali, e anche quando li aziono tutti nelle manovre strettissime con snap flap attivo arrivo a 4A per un attimo, in media durante il volo consumo 1 ah, che comunque non è poco. il bec è un alewings (da 15A di picco per stare largo)
Dico solo che bisogna starci attenti, hai fatto bene a misurare.
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Vecchio 18 novembre 15, 14:43   #156 (permalink)  Top
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Dico solo che bisogna starci attenti, hai fatto bene a misurare.
Hai fatto bene a precisarlo Max , ho visto gente che ha tolto le nihm perchè erano antiquate e ha messo le lipo grosse così ne ho.

poi il modello in atterraggio si spegneva e boom. bec cinese da 4 euro.

non si può lesinare sui bec e gli Ampere , 6 servi cominciano ad avere un buon assorbimento.
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Vecchio 18 novembre 15, 14:45   #157 (permalink)  Top
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Hai fatto bene a precisarlo Max , ho visto gente che ha tolto le nihm perchè erano antiquate e ha messo le lipo grosse così ne ho.

poi il modello in atterraggio si spegneva e boom. bec cinese da 4 euro.

non si può lesinare sui bec e gli Ampere , 6 servi cominciano ad avere un buon assorbimento.
Con 6 mks 6125 l'apertura freni butterfly ne muove 5 e passi agilmente i 4A di picco, se la nimh 4 celle non sta bene di salute vai sotto i 4V per un secondo o due
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Vecchio 02 febbraio 18, 10:55   #158 (permalink)  Top
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spektrum A7020

Buongiorno a tutti,
ho trovato montati in un aliante usato quattro Spektrum 7020.
Provati e aperti per scrupolo mi sembrano in buone condizioni ma per usarli ho bisogno delle squadrette nuove. Qualcuno saprebbe dirmi dove reperirle o quali sono compatibili?
Grazie
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Vecchio 02 febbraio 18, 15:09   #159 (permalink)  Top
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?? 4 x 1 A sono 4A ammesso che siano costantemente al massimo dello sforzo, dev'essere proprio un bec lineare di infima qualità per andare in crisi.

su un aliantino stile f3f da pendio ho 6 servi tutti mini, di cui 2 MKS 2 Align 1 hitec e 1 Inolab tutti digitali, e anche quando li aziono tutti nelle manovre strettissime con snap flap attivo arrivo a 4A per un attimo, in media durante il volo consumo 1 ah, che comunque non è poco. il bec è un alewings (da 15A di picco per stare largo)
Scusate se riparto da tre anni fa. Sul ceres f3f da 3 metri, dove ho servi futaba e 4 celle nimh (quindi 4,8 volt) , per mezz'ora di volo movimentato, consumo esattamente 260/270 mA. Su uno yak 55 da 220 cm di aa, tutti servi digitali da 12/20 kg per tre voli con un accenno di 3D, di 10 minuti l'uno, consumo esattamente 190 mA. Ricordo tanti anni fa, quando si usavano 4 celle nicd da 500 mA, col pacco carico si facevano tranquillamente sette-otto voli coi vari victor, gladiator, e simili e ne avanzava. Che le batterie o i bec debbano essere buoni è fuor di dubbio, ma spesso si tende a sovradimensionare il pacco in termini di capacità a scapito del peso e dell'ingombro. A volte anche rinvii che fanno un po di attrito consumano più del volo stesso. Io curo sempre molto la meccanica dei rinvii.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
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Vecchio 03 febbraio 18, 16:07   #160 (permalink)  Top
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Scusate se riparto da tre anni fa. Sul ceres f3f da 3 metri, dove ho servi futaba e 4 celle nimh (quindi 4,8 volt) , per mezz'ora di volo movimentato, consumo esattamente 260/270 mA. Su uno yak 55 da 220 cm di aa, tutti servi digitali da 12/20 kg per tre voli con un accenno di 3D, di 10 minuti l'uno, consumo esattamente 190 mA. Ricordo tanti anni fa, quando si usavano 4 celle nicd da 500 mA, col pacco carico si facevano tranquillamente sette-otto voli coi vari victor, gladiator, e simili e ne avanzava. Che le batterie o i bec debbano essere buoni è fuor di dubbio, ma spesso si tende a sovradimensionare il pacco in termini di capacità a scapito del peso e dell'ingombro. A volte anche rinvii che fanno un po di attrito consumano più del volo stesso. Io curo sempre molto la meccanica dei rinvii.
il problema non è solo l'assorbimento dei servi, con le radio in mhz, se scaricavi la batteria a bordo, i servi rallentavano ma la rx rispondeva sempre ai comandi o comunque fino all'ultimo millivolt. con le attuali radio in 2.4, se vai sotto la soglia anche per un'attimo, perdi il link e vieni giù, se non sei sufficientemente alto
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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