Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 12, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, anche se seguo le varie discussioni da parecchio tempo.
La settimana scorsa finalmente mi sono deciso a cominciare la mia prima avventura nel campo della costruzione lignea e per questo come primo modello ho scelto il Kobuz, visto che sono rimasto senza un acrobatico degno di nota a causa di uno scontro in volo...
La mia intenzione è di fare una costruzione mista:
- Fusoliera in legno ricoperto con balsa da 2 mm + un paio di strati di fibra da 160
- Ali e piani di coda in polistirolo rivestito
Per ora ho progettato il modello da trittico, tagliato le ordinate, assemblate sullo scaletto e cominciato il rivestimento.
Se può interessare mi metto di impegno a capire come caricare un paio di foto e le posto.

P.S. Un ringraziamento doveroso a tutti i mostri sacri della costruzione lignea per aver condiviso le loro esperienze e aver permesso a chi si cimenta di partire con il piede giusto
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 11:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 954
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, anche se seguo le varie discussioni da parecchio tempo.
La settimana scorsa finalmente mi sono deciso a cominciare la mia prima avventura nel campo della costruzione lignea e per questo come primo modello ho scelto il Kobuz, visto che sono rimasto senza un acrobatico degno di nota a causa di uno scontro in volo...
La mia intenzione è di fare una costruzione mista:
- Fusoliera in legno ricoperto con balsa da 2 mm + un paio di strati di fibra da 160
- Ali e piani di coda in polistirolo rivestito
Per ora ho progettato il modello da trittico, tagliato le ordinate, assemblate sullo scaletto e cominciato il rivestimento.
Se può interessare mi metto di impegno a capire come caricare un paio di foto e le posto.

P.S. Un ringraziamento doveroso a tutti i mostri sacri della costruzione lignea per aver condiviso le loro esperienze e aver permesso a chi si cimenta di partire con il piede giusto
Complimenti per la scelta del soggetto da riprodurre, ti seguo con interesse.
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 18:33   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
Ho realizzato uno scott viking da 3 metri e l'ho rivestito con fivra 40 gr: 2 strati sotto e uno sopra. Indistruttibile.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Grazie, il modello piace moltissimo anche a me e in fibra si trova poco in giro.

Per il rivestimento ho in casa solo il 160 che uso per le ali, probabilmente uno strato considerando tutta la struttura sotto sarebbe più che sufficiente, magari raddoppiando sotto, poi tra l'altro la fibratura è l'operazione che più mi preoccupa. Lo Scott è molto bello, penso che prima o poi ne farò uno anch'io.

Già che ci sono allego qualche foto per rendere meglio l'idea. Come si può notare per avere l'allineamento il più preciso possibile ho rimosso la carta dalle centine solo dopo aver montato i longheroni, però è un po' più lenta da togliere, ci ho messo quasi un'ora.
Icone allegate
Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-17072012-001-.jpg   Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-17072012-002-.jpg   Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-17072012-003-.jpg   Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-18072012.jpg   Costruzione Kobuz3, A.A. 3,00 m-20072012.jpg  

Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 12, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, anche se seguo le varie discussioni da parecchio tempo.
La settimana scorsa finalmente mi sono deciso a cominciare la mia prima avventura nel campo della costruzione lignea e per questo come primo modello ho scelto il Kobuz, visto che sono rimasto senza un acrobatico degno di nota a causa di uno scontro in volo...
La mia intenzione è di fare una costruzione mista:
- Fusoliera in legno ricoperto con balsa da 2 mm + un paio di strati di fibra da 160
- Ali e piani di coda in polistirolo rivestito
Per ora ho progettato il modello da trittico, tagliato le ordinate, assemblate sullo scaletto e cominciato il rivestimento.
Se può interessare mi metto di impegno a capire come caricare un paio di foto e le posto.

P.S. Un ringraziamento doveroso a tutti i mostri sacri della costruzione lignea per aver condiviso le loro esperienze e aver permesso a chi si cimenta di partire con il piede giusto
Ciao, come saprai il modello l'ho riprodotto anch'io , vedi il mio sito...http://www.corniaaeromodelli.com/KOBUZ.htm
Due strati di fibra da 160 gr. mi sembrano eccessivi, fai un solo strato e raddoppialo solo nella parte anteriore della fusola, in special modo sotto la pancia, addirittura io userei UN SOLO strato da 80 gr. triplicata solo sotto la pancia, e duplicata SOLO nella parte antriore da metà ala in avanti.
Profilo alare? ti consiglio: S- 60-61 oppure HN 163 o anche HN 163TA

Buon divertimento!
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Ciao Giulio,
avevo visto il tuo e devo ringraziarti immensamente per tutto l'entusiasmo che hai trasmesso a tutti noi che ci cimentiamo per la prima volta in costruzioni simili. Anche l'idea dello scaletto la ho ovviamente copiata da te. Nel montaggio delle centine ho fatto un controllo con il laser ma devo dire che era superfluo perchè le correzzioni apportate erano veramente minime (qualche decimo di mm al massimo). Per il profilo mi ero orientato proprio verso l' S6061 più flap e già qui attirerò la condanna dei puristi della riproduzione. Altra licenza poetica: farò il cabra mobile tutto in un pezzo come lo swift ma si dovrebbe notare appena...
Una cosa volevo chiederti: quando tagli i tuoi prototipi con il seghetto alternativo usi lame normali o elicoidali? Te lo chiedo perchè ho usato una lama nuova normale ma su un paio di ordinate qualche scheggia me l'ha fatta nonostante abbia lasciato un po' di materiale in più e rifinito dopo. Ho comunque usato compesato di pioppo ,quindi molto più fragile del betulla, sicuramente è anche per quello...
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 00:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Gwaihir Visualizza messaggio
Ciao Giulio,
avevo visto il tuo e devo ringraziarti immensamente per tutto l'entusiasmo che hai trasmesso a tutti noi che ci cimentiamo per la prima volta in costruzioni simili. Anche l'idea dello scaletto la ho ovviamente copiata da te. Nel montaggio delle centine ho fatto un controllo con il laser ma devo dire che era superfluo perchè le correzzioni apportate erano veramente minime (qualche decimo di mm al massimo). Per il profilo mi ero orientato proprio verso l' S6061 più flap e già qui attirerò la condanna dei puristi della riproduzione. Altra licenza poetica: farò il cabra mobile tutto in un pezzo come lo swift ma si dovrebbe notare appena...
Una cosa volevo chiederti: quando tagli i tuoi prototipi con il seghetto alternativo usi lame normali o elicoidali? Te lo chiedo perchè ho usato una lama nuova normale ma su un paio di ordinate qualche scheggia me l'ha fatta nonostante abbia lasciato un po' di materiale in più e rifinito dopo. Ho comunque usato compesato di pioppo ,quindi molto più fragile del betulla, sicuramente è anche per quello...
I miei prototipi li tagli tutti a fresa C.N.C Anni fa, usavo l'alternativo da banco, per poi rifinire tutti i pezzi con carteggiatore a nastro....
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 09:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gwaihir
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: Monte Gazza
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
I miei prototipi li tagli tutti a fresa C.N.C Anni fa, usavo l'alternativo da banco, per poi rifinire tutti i pezzi con carteggiatore a nastro....
La CNC per me penso che resterà un miraggio a vita , purtroppo quelle per uso obbistico hanno corse troppo limitate per fare decentemente realizzazioni di questo tipo (penso che ci vorrebbe 10 volte il tempo che non tagliare con il seghetto da traforo a mano) e quelle più professionali sono fuori dalla mia portata. Penso che farò un po' di prove per adattare le lame elicoidali al mio seghetto da banco per le future realizzazioni, magari facendo un piano decente in legno che non permetta ai pezzi di inclinarsi in fase di taglio.

Tornando all'oggetto, sto procedendo col rivestimento della fusoliera compatibilmente col poco tempo a disposizione, quando toglierò la fusoliera dallo scaletto posterò un paio di foto.
Gwaihir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 08:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Bellissimo lavoro!! complimenti!!
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 08:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ToninoSbt
 
Data registr.: 14-08-2011
Residenza: San Benedetto Tr.
Messaggi: 135
Ciao GWaihir,
e' proprio un bel lavoro e ti seguo con interesse,
anch'io sto' attualmente lavorando ad un modello del Foka, con le stesse dimensioni e stessa tecnica.
Sono d'accordo con Giulio sull'uso del tessuto di vetro da 80/100gr per la fusoliera, abbonda
comunque sulla parte anteriore tanto poi dovrai metterci il piombo!
Buon lavoro
__________________
Tonino
ToninoSbt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trittico di FMT: Kobuz3 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 luglio 11 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002