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Vecchio 10 agosto 12, 16:01   #151 (permalink)  Top
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compliments!
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Vecchio 11 agosto 12, 20:37   #152 (permalink)  Top
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Talking Ma che ve possino.....

Ma non avevate null'altro da fare?
Ma non le potete fare in silenzio 'ste cose?
Me state a fa venì 'na voglia....

Seguitemi, please, nella scoperta dell'acqua calda ......
Riassumendo:
Pitcheron vuol dire timoni orizzontali fissi, verticale libero (se c'è, c'è; se non c'è, non c'è).
Azione cabrante generata da un'incremento dell'incidenza alare (pari su tutte e due le ali) cioè un incremento del DL.
Azione di rollio generata dalla differenza di incidenza delle due semiali.

Vantaggi certi:
- maggior pulizia aereodinamica (niente squadrette esterne, niente cerniere sulle ali e sugli orizzontali);
- minore resistenza dell'ala, conseguente la miglior pulizia aerodinamica, quindi una migliore efficienza
- maggior concentrazione delle masse intorno al baricentro, quindi a parità di reazione del modello serve un minor comando, di conseguenza minor resistenza e, di nuovo,maggior efficienza.
- Costruzione coda fusoliera più semplice e robusta o leggera.
Altro?

Dubbi e/o svantaggi
Gruppo comando ala/roto-baionetta, meno "consueto" del solito e un po' da "scoprire" (passatemi l'espressione) costruttivamente parlando.
A parità di Cp (alto) efficienza dell'ala ad alti angoli di attacco forse inferiore rispetto al profilo flappato.
Altro?

Una domanda, che me stanno a venì certe idee...
Quanti gradi di escursione (di massima, ovviamente) serve abbiano ali?

Ovviamente arci-complimenti! Il gepporunner è spettacolare; aspetto di vederlo sul tubo

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 11:18   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Eccomi qua, ancora "brasato" da sole e vento a raffiche micidiali, alternate a momenti di buca e discendenze.
Insomma la giornata ideale per provare un modello nuovo, con un sistema di governo non convenzionale (senza piani di coda con parti mobili), con baricentro e DL settati alla perfezione ..... ma frutto di soli calcoli.

E invece .... 3 bip di trim a cabrare (equivalenti alla correzione di 0,5° di incidenza dell'ala) e il Gepporunne fila dritto sui binari.
Il cuore a mille (anzi 2000) e il modello inizia a salire , i comandi sembrano un po' sordi probabilmente a causa dell'eccessivo esponenziale sui comandi (80% sull'elevatore e 70% sugli alettoni).
Riduco prontamente i valori al 30% per entrambi (le rotelline laterali della EVO9 le avevo già impostate per questo scopo) e lascio il tutto senza differenziale, tot gradi in su, lo stesso tot in giù..... e la musica comincia a cambiare.
Il timore maggiore era di ritrovarmi un modello "zoppo" a causa della mancanza del comando del timone, e invece niente,inizio a inanellare una serie di virate stile F3F "tirandole" sempre di più e il modello digerisce tutto mantenedo sempre un assetto corretto con quella coda un poco sbandata tipica di queste manovre.
L'impressione è quella di aver dato comunque il comando del timone anche se non c'è.
Girando in termica (anche se di termiche pure oggi se ne sono viste poche!) si sente un pelo la mancanza del timone, con un modello convenzionale puoi girare con tutto il timone e correggere con l'alettone in senso opposto per mantenere la virata piatta, con il Gepporunne non lo si può fare.
Provo una serie di tonneaux, e niente.... escono perfetti, in asse e senza perdite apprezzabili di velocità, se fatti lenti sono eterni, a pieni comandi non si riescono a contare i tonni.
I looping sono eseguiti come li farebbe un modello convenzionale e dipendono sempre dalla posizione relativa rispetto al vento, con il vento alle spalle sono a uovo, con il vento contro riescono ampi e (quasi) rotondi.
Come ultimo cimento provo un'affondata non troppo assassina e do tutto comando a cabrare, il modello inizia a risalire e fa uno stallo in velocità, facendo una piroetta e recuperando 10 matri più sotto, questo comportamento l'ho notato anche nel Blade 1,5 e sinceramente non l'ho trovato un limite.
Utilizzando i comandi come si dovrebbe fare con un aliante, cioè con un minimo di delicatezza (non amo fare volo 3D con i modelli a motore... figuratevi con un aliante!) vola veramente sui binari, il volo rovescio richiede un minimo di comando a picchiare (anche se potrei arretrare ancora un poco il baricentro fino a 90mm dal BE e diminuire un poco il DL migliorando la situazione).
La velocità di punta è notevole, anche se con le raffiche sul pendio no ho potuto fare passaggi al limite, la sensazione è che in effetti ci siano meno "cianfrusaglie" a frenare il modello , la prova è che fischia poco, in modo particolare, è più un "woosh" che un " fsccccccc".
Comunque pienamente soddisfatto dopo un ora circa di volo, suddivisa in 4, eh già... direte voi.. e come atterri senza flap, senza butterfly, senza freni?
Direi che atterra senza grossi problemi, se controvento si ferma ovviamente prima.
Nell'ultimo atterraggio una raffica me lo ha girato di traverso e ho toccato un tip alare, il muso, l'altro tip, la coda, e si è posato.
Dopo questa "ruota" ho sbeccato solo i tip (in balsa) ma la fuso è rimasta intatta , i pianetti al loro posto e le ali pure.

Per ora ho solo queste foto, Pierre sta montando il video che dovrebbe essere sul tubo già domani.

Per ora vi saluto e a presto per i vostri commenti.

ero presente al collaudo (mio il gènèpy con cui abbiamo bagnato il modello) e confermo quanto scritto da geppo, davvero bello e preciso in volo e sicuramente molto meno ostico nelle rimesse di quanto mi sarei aspettato data l'assenza dei comandi di coda, bellissima la realizzazione e spettacolari per fluidità e precisione i comandi del rotowing.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 09:01   #154 (permalink)  Top
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Ma non avevate null'altro da fare?
Ma non le potete fare in silenzio 'ste cose?
Me state a fa venì 'na voglia....

Seguitemi, please, nella scoperta dell'acqua calda ......
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Pitcheron vuol dire timoni orizzontali fissi, verticale libero (se c'è, c'è; se non c'è, non c'è).
Azione cabrante generata da un'incremento dell'incidenza alare (pari su tutte e due le ali) cioè un incremento del DL.
Azione di rollio generata dalla differenza di incidenza delle due semiali.

Vantaggi certi:
- maggior pulizia aereodinamica (niente squadrette esterne, niente cerniere sulle ali e sugli orizzontali);
- minore resistenza dell'ala, conseguente la miglior pulizia aerodinamica, quindi una migliore efficienza
- maggior concentrazione delle masse intorno al baricentro, quindi a parità di reazione del modello serve un minor comando, di conseguenza minor resistenza e, di nuovo,maggior efficienza.
- Costruzione coda fusoliera più semplice e robusta o leggera.
Altro?

Dubbi e/o svantaggi
Gruppo comando ala/roto-baionetta, meno "consueto" del solito e un po' da "scoprire" (passatemi l'espressione) costruttivamente parlando.
A parità di Cp (alto) efficienza dell'ala ad alti angoli di attacco forse inferiore rispetto al profilo flappato.
Altro?

Una domanda, che me stanno a venì certe idee...
Quanti gradi di escursione (di massima, ovviamente) serve abbiano ali?

Ovviamente arci-complimenti! Il gepporunner è spettacolare; aspetto di vederlo sul tubo

Direi che hai inquadrato iperfettamente la tipolgia del modello e delle problematiche (neanche tante a dire il vero) e dei vantaggi.

L'escursione delle ali è di circa +/- 10 gradi

Il fatto di non avere i flap (degli alettoni non si sente ovviamente la mancanza!), non ti permette di atterrare in spazi ristretti tipo F3J e non ti permette di giocare con la curvatura del profilo in volo.
In quanto all'efficienza massima (intesa come spazio coperto a parità di quota) dipende molto dal profilo adottato, su un F3J il profilo nasce per uno scopo ben diverso e il tutto viene reso più adattabile alle condizioni di gara grazie alla possibilità di adattare la curvatura del profilo alle varie fasi di volo.
Chi pratica F3J mi corregga se sparo C...ate.

Matroggeppo
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Vecchio 13 agosto 12, 09:08   #155 (permalink)  Top
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Chiedo scusa ma mio il rapimento da parte della famiglia (campeggio) ha ritardato la messa in onda del video.

Habemus video



Gepporunner Elva 08-08-2012 - YouTube


Buona visione a tutti e a presto per i prossimi video

Mastroggeppo
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Vecchio 13 agosto 12, 09:41   #156 (permalink)  Top
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Chiedo scusa ma mio il rapimento da parte della famiglia (campeggio) ha ritardato la messa in onda del video.

Habemus video




Gepporunner Elva 08-08-2012 - YouTube


Buona visione a tutti e a presto per i prossimi video

Mastroggeppo
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Vecchio 13 agosto 12, 10:46   #157 (permalink)  Top
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Provate questo

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Vecchio 13 agosto 12, 12:05   #158 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Maverick 88
complimenti al modello!
davvero bello e aggressivo di linea!

e arcicomplimenti per Sultan of swing dei Dire, davvero un' ottima scelta per il video!

__________________
e per questa sera ho un programma fantastico....
....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero....
claudio 96
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Vecchio 13 agosto 12, 12:32   #159 (permalink)  Top
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Il video è stato caricato sul tubo in formato WMV e quindi non è visibile dai cellulari e smartphone, lo sto ri.tritando in formato MP4 per la gioia di grandi e piccini...

Mastroggeppo
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Vecchio 13 agosto 12, 13:50   #160 (permalink)  Top
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Ecco il video in formato visibile anche da iphone e soci (almeno spero)

Gepporunner elva mp4 - YouTube

Mastroggeppo
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