Ma non avevate null'altro da fare?
Ma non le potete fare in silenzio 'ste cose?
Me state a fa venì 'na voglia....
Seguitemi, please, nella scoperta dell'acqua calda ......
Riassumendo:
Pitcheron vuol dire timoni orizzontali fissi, verticale libero (se c'è, c'è; se non c'è, non c'è).
Azione cabrante generata da un'incremento dell'incidenza alare (pari su tutte e due le ali) cioè un incremento del DL.
Azione di rollio generata dalla differenza di incidenza delle due semiali.
Vantaggi certi:
- maggior pulizia aereodinamica (niente squadrette esterne, niente cerniere sulle ali e sugli orizzontali);
- minore resistenza dell'ala, conseguente la miglior pulizia aerodinamica, quindi una migliore efficienza
- maggior concentrazione delle masse intorno al baricentro, quindi a parità di reazione del modello serve un minor comando, di conseguenza minor resistenza e, di nuovo,maggior efficienza.
- Costruzione coda fusoliera più semplice e robusta o leggera.
Altro?
Dubbi e/o svantaggi
Gruppo comando ala/roto-baionetta, meno "consueto" del solito e un po' da "scoprire" (passatemi l'espressione) costruttivamente parlando.
A parità di Cp (alto) efficienza dell'ala ad alti angoli di attacco forse inferiore rispetto al profilo flappato.
Altro?
Una domanda, che me stanno a venì certe idee...
Quanti gradi di escursione (di massima, ovviamente) serve abbiano ali?
Ovviamente arci-complimenti! Il
gepporunner è spettacolare; aspetto di vederlo sul tubo