Discussione: Il morbo del pitcheron
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Vecchio 13 agosto 12, 09:01   #154 (permalink)  Top
Mastroggeppo
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Gepporunner

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ma non avevate null'altro da fare?
Ma non le potete fare in silenzio 'ste cose?
Me state a fa venì 'na voglia....

Seguitemi, please, nella scoperta dell'acqua calda ......
Riassumendo:
Pitcheron vuol dire timoni orizzontali fissi, verticale libero (se c'è, c'è; se non c'è, non c'è).
Azione cabrante generata da un'incremento dell'incidenza alare (pari su tutte e due le ali) cioè un incremento del DL.
Azione di rollio generata dalla differenza di incidenza delle due semiali.

Vantaggi certi:
- maggior pulizia aereodinamica (niente squadrette esterne, niente cerniere sulle ali e sugli orizzontali);
- minore resistenza dell'ala, conseguente la miglior pulizia aerodinamica, quindi una migliore efficienza
- maggior concentrazione delle masse intorno al baricentro, quindi a parità di reazione del modello serve un minor comando, di conseguenza minor resistenza e, di nuovo,maggior efficienza.
- Costruzione coda fusoliera più semplice e robusta o leggera.
Altro?

Dubbi e/o svantaggi
Gruppo comando ala/roto-baionetta, meno "consueto" del solito e un po' da "scoprire" (passatemi l'espressione) costruttivamente parlando.
A parità di Cp (alto) efficienza dell'ala ad alti angoli di attacco forse inferiore rispetto al profilo flappato.
Altro?

Una domanda, che me stanno a venì certe idee...
Quanti gradi di escursione (di massima, ovviamente) serve abbiano ali?

Ovviamente arci-complimenti! Il gepporunner è spettacolare; aspetto di vederlo sul tubo

Direi che hai inquadrato iperfettamente la tipolgia del modello e delle problematiche (neanche tante a dire il vero) e dei vantaggi.

L'escursione delle ali è di circa +/- 10 gradi

Il fatto di non avere i flap (degli alettoni non si sente ovviamente la mancanza!), non ti permette di atterrare in spazi ristretti tipo F3J e non ti permette di giocare con la curvatura del profilo in volo.
In quanto all'efficienza massima (intesa come spazio coperto a parità di quota) dipende molto dal profilo adottato, su un F3J il profilo nasce per uno scopo ben diverso e il tutto viene reso più adattabile alle condizioni di gara grazie alla possibilità di adattare la curvatura del profilo alle varie fasi di volo.
Chi pratica F3J mi corregga se sparo C...ate.

Matroggeppo
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