12 febbraio 12, 09:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| MAXI GHEPPIO: 4 mt!!
Ciao a tutti, Dopo il successo della verisone in scala ridotta, non potevo esimermi dal fare il fratello maggiore! Il progetto è stato COMPLETAMENTE rifatto, infatti sono cambiate parecchie cose: più ordinate con sezione diversa rispetto al "piccoletto" più a " goccia" per una miglior presa in pendio durante il lancio a mano, più centine alari e completamente cambiato profilo, il modello ha geometrie adatte al volo acrobatico, quindi ecco la scelta del nuovo profilo: S-6061 variabile con FLAP! Con diedro alare ridotto , ho poi progettato un sistema per reder il cabra smontabile tramite la suddivisione in due parti laterali e un pezzo centrale fisso in fusoliera ( avendo tutto il direzionale fisso sopra..) con l'ausilio di due baionette in carbonio con relativi foderi, il tutto si è dimostrato mooolto funzionale, basette porta servi già preparate da progetto sia per i due servi del cabra che per alettoni e flap, il tutto avviene automaticamente incollando i suddetti pezzi nelle ali e piano di quota ( na figata..) Ho poi progettato tutti partricolari soprattutto in coda per l'innsento quota/direzionale obbligato da apposite sedi e perni ricavati da progetto, cappottina pilota ridotta, infatti la parte termiale ANDANDO IN OGNI CASO VERNICIATA è stata realizzata direttamente collegata alla costruzione della fusoliera ( vedi foto..). Cambiato i terminali alari, non più con i " missili" all'estremità ma come era stato disegnato in origine dal prorpio progetista ovvero, terminali arrotondati, parere mio MOLOTO PIU' bello, l'ala risulta meno mozzata.... Una cazzata però c'è.....il direzionale mobile nella parte inferiore ove batte contro alla fusoliera è più stretto di circa 5 mm per parte.... solo nella bombatura dell'ordinata ( vedi foto) farlo più largo sarebbe esageratamente grosso, già ora lo è, ridurre la sezione della fusoliera nella parte terminale comprometterebbe l'esatto proseguimento della stessa verso la coda, altro particolare andrei a diminuire SENSIBILMENTE l'appoggio dalla parte centrale fissa del cabra. Questo se cos' si può chiamare, difetto, una volta montata tutta la coda a me non dispiace, si vede ma non troppo, pensandoci, ho due biplani acro (ULTIMATE) che hanno propprio questa particolarità..... Guardate le foto poi ditemi voi....rifare tutto il progetto della parte terminale della fusola, correndo però i rischi sopra citati oppure lascialo così? Io lo lascierei così Vi posto alcune foto dello stato avanzamento lavori, sono riuscito a lavorarci per alcuni giorni, causa neve ABBONDANTE qua abbiamo passato il METRO!!!! Non sappiamo più dove metterla... Ciao, Giulio C. Ultima modifica di Cornia : 02 febbraio 13 alle ore 09:07 |
12 febbraio 12, 10:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
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Avendone parlato privatamente tramite e-mail, non posso che seguire la discussione, facendoti i complimenti fin da ora per il progetto e la realizzazione. Inutile scrivere che sono curiosissimo di vedere il filmato del collaudo! Buon lavoro!
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX |
12 febbraio 12, 10:47 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2010 Residenza: pordenone
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| Gran lavorone !!!!!!!! già viste soluzioni da copiare ,hihihihihihihih che sfacciato che sono . ancora compliment ,il mio Gheppione lo sto modificando nella parte direzionale e piano di coda onde evitare casini visto l'ultimo volo con dinamica sostenuta !!!!!!!! Chissà come pensi di colorarlo ????? |
12 febbraio 12, 11:30 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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