Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
costruzione nuovo modello

Ciao a tutti, nelle vacanze di Natale sono riuscito finalmente ad iniziare la costruzione del mio nuovo modellone, la forma è quella di un f3j ma come carico alare dovrebbe essere dai 40 ai 45 gr/dm2.L'AA è di 3600mm e il profilo è un HQ-W 2.5-8 alla radice HQ-W 2.5-8.5 nella sez centrale e HQ-W 2.5-9 all'estremità.
Il progetto lo ho provato con Xfrl5 e stando ai dati restituiti dovrebbe essere un buon termicatore!!!!
Per adesso vi posto la foto della prima semiala finita.
E' costruita con anima in poli tagliato a CNC, impiallicciatura in balsa da 1mm, con uno strato di nastro in carbonio UD 80g/m² sotto la balsa. Ha un longherone composto da un'anima in balsa ricoperta da calza in fibra e due solette in rowing di carbonio. Pesa 850gr ed è rigidissima.
Non ho fatto in tempo a fare nessuna prova di resistenza a flessione ma appena torno dalla montagna le farò.
Se riesco quando faccio l'altra faccio qualche foto della costruzione.

ciao
Icone allegate
costruzione nuovo modello-ala2.jpg  
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ciao,
ho anche io una simil idea visto che possiedo una fuso dello Shadow F3j orfana di tutto il resto.

Buon lavoro.
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 22:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Grazie dell'augurio, per curiosità,sai quanto dovrebbero pesare le ali di un f3j?
O ancora meglio, quale deve essere il carico alare di un f3j?
Io pensavo di stare sotto gli 800 gr per semiala, infatti ho predisposto un porta-ballast per aumentare il peso di circa 700 gr, ma mi sa che una volta finita peserà quasi un Kg.
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 05:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Grazie dell'augurio, per curiosità,sai quanto dovrebbero pesare le ali di un f3j?
O ancora meglio, quale deve essere il carico alare di un f3j?
Io pensavo di stare sotto gli 800 gr per semiala, infatti ho predisposto un porta-ballast per aumentare il peso di circa 700 gr, ma mi sa che una volta finita peserà quasi un Kg.
Considera che un F3J di aa. 320 cm di solito pesa complessivamente sui 1500 gr. a vuoto (senza elettronica e batterie)....
secondo me siamo sul lato pesante per un F3J, ma come aliante in generale avrai comunque ottime prestazioni, anzi. per una apertura di 360, 40-50 gr./dmq sono una piuma (vedi i modelli di Giulio Cornia... termicano con nulla, al di là dei pollici). Poi se ti devi confrontare in gara con dei Supra pilotati bene e la giornata è scarsa, ecco..... allora sono cavoli
Ottimo lavoro!!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 04 gennaio 12 alle ore 05:31
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 07:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Grazie mille

Grazie mille per l'info, speriamo bene!!!
Non vedo l'ora di finirlo!!!
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 10:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Grazie dell'augurio, per curiosità,sai quanto dovrebbero pesare le ali di un f3j?
O ancora meglio, quale deve essere il carico alare di un f3j?
Io pensavo di stare sotto gli 800 gr per semiala, infatti ho predisposto un porta-ballast per aumentare il peso di circa 700 gr, ma mi sa che una volta finita peserà quasi un Kg.
un f3j leggero da 4 metri ha l ala (intera) vuota che pesa 1 kg.. per un peso finale di 2kg.. un f3j 3.5 allround pesa 2kg, un ultralight da 3.6 1.6kg. Ottimo lavoro!
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Il mio Shadow pesava 2100 gr. in o.d.v.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 00:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Il mio Shadow pesava 2100 gr. in o.d.v.

Ciao
Per lo Shadow 1950 o 2100 nn fanno tutta sta differenza nemmeno in gara ....

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 06:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Per lo Shadow 1950 o 2100 nn fanno tutta sta differenza nemmeno in gara ....

A.
ciao... scusa se ti stuzzico, ma cos'ha che non va' secondo te? l'ho visto in Autonomy e mi sembrava competitivo....
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
ciao... scusa se ti stuzzico, ma cos'ha che non va' secondo te? l'ho visto in Autonomy e mi sembrava competitivo....
Sono discorsi un po' "leziosi", ma siam tutti modellisti e in gara si tende sempre a dar la colpa al modello .

A parer mio lo Shadow come macchina da Gara F3J non ha proprio Nula che non va !!!
Come Elettrico non saprei che dire, mai avuto il piacere di elettricare con questo tipo di macchine, anche perchè forse non sono nemmeno necessarie certe strutture interne tipiche da F3J, distribuzione pesi, ecc....

Poi è pur vero che :
- modelli successivi hanno dimostrato alcune leggere migliorie specie nell'handling (che coi pollici "buoni" non si notano affatto !!),
- quando si vola lontano in F3J potrebbe essere un fattore importante..., in Autonomy o F5J forse molto meno, ma non ci giurerei ....
- si, qualcosina è migliorata nella tecnologia costruttiva (che nessuno può dire che se riportata anche sullo Shadow non vada a migliorare pure lui.. ),
- riguardo alla VminSink fooorse qualcosina i modelli con corde + ampie, profili + spessi ed arcuati, l'hanno pure quadagnato,
- ma altrettanto han perso appena l'aria comincia a ribollire ....
- lo Shadow non vuole essere rallentato come certi lampadari !! (forse che la polare s'appuntisce troppo ....)
- e comunque son cose che si possono notare sooolo al primo lancio del mattino in termini di pochi secondi rispetto a modelli caricati a 21-22g/dmq ...
- nel rientro dal sottovento m'è sembrato migliore di tanti + recenti

Lo Shadow vuole un pilotaggio un po' + "sportivo" rispetto ad un Xplò, PP, ecc..,
Per quel che ho potuto raccogliere dal confronto in gare ET , a parità di carico (+ o -) lo Shadow nn ha maii lasciato nulla, nel rientro dal sottovento m'è sembrato sempre meglio.

Chissà se prima o poi non ci si vede assieme in pendio ?
A presto,
A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione modello sportfly Elimodellismo Motore Elettrico 4 11 gennaio 09 12:10
costruzione nuovo modello kiakio Navimodellismo a Vela 18 21 settembre 07 20:59
Costruzione di un modello Simone78 Aeromodellismo 6 23 luglio 07 14:36
costruzione modello Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 25 marzo 05 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002