| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| costruzione nuovo modello
Ciao a tutti, nelle vacanze di Natale sono riuscito finalmente ad iniziare la costruzione del mio nuovo modellone, la forma è quella di un f3j ma come carico alare dovrebbe essere dai 40 ai 45 gr/dm2.L'AA è di 3600mm e il profilo è un HQ-W 2.5-8 alla radice HQ-W 2.5-8.5 nella sez centrale e HQ-W 2.5-9 all'estremità. Il progetto lo ho provato con Xfrl5 e stando ai dati restituiti dovrebbe essere un buon termicatore!!!! Per adesso vi posto la foto della prima semiala finita. E' costruita con anima in poli tagliato a CNC, impiallicciatura in balsa da 1mm, con uno strato di nastro in carbonio UD 80g/m² sotto la balsa. Ha un longherone composto da un'anima in balsa ricoperta da calza in fibra e due solette in rowing di carbonio. Pesa 850gr ed è rigidissima. Non ho fatto in tempo a fare nessuna prova di resistenza a flessione ma appena torno dalla montagna le farò. Se riesco quando faccio l'altra faccio qualche foto della costruzione. ciao
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie dell'augurio, per curiosità,sai quanto dovrebbero pesare le ali di un f3j? O ancora meglio, quale deve essere il carico alare di un f3j? Io pensavo di stare sotto gli 800 gr per semiala, infatti ho predisposto un porta-ballast per aumentare il peso di circa 700 gr, ma mi sa che una volta finita peserà quasi un Kg.
__________________ Ciao Luca |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
secondo me siamo sul lato pesante per un F3J, ma come aliante in generale avrai comunque ottime prestazioni, anzi. per una apertura di 360, 40-50 gr./dmq sono una piuma (vedi i modelli di Giulio Cornia... termicano con nulla, al di là dei pollici). Poi se ti devi confrontare in gara con dei Supra pilotati bene e la giornata è scarsa, ecco..... allora sono cavoli ![]() ![]() Ottimo lavoro!!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 04 gennaio 12 alle ore 06:31 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
In settimana spero di riuscire a preparare tutto il materiale per impiallicciare il dorso nel week-end.
__________________ Ciao Luca | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |