Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Antares balsa/depron building log

Allora ciao a tutti oramai sono 2 settimane che ci sto lavorando, quindi butto su qualche foto per avere qualche parere. Un ringraziamento agli utenti Lucriz, Cornia e soprattutto mrk89 per il supporto informativo fornitomi.

Allora l'aliante che sto costruendo è l'antares, progetto di Cornia, 2 metri di apertura alare al quale ho apportato delle modifiche suggeritemi; la prima è di rendere le ali smontabili, utilizzando una spinetta in alluminio che si fissa a 2 mammut da 6 mm, saldata in una basetta in fibra di vetro (quelle per i circuiti) a sua volta incollata in una centina di balsa. La seconda è stata di mantenere il longherone obliquo, e di aggiungere una baionetta d'alumio da 8 mm, lunga un metro. La baionetta trova la sua sede in 2 centine in compensato (molto piccole) tappate da un pezzetto di fibra di vetro. L'alluminio è un pò pesante, già dispongo di un tubo di carbonio da 8 mm che sostituirò alla bisogna. Il mio dubbio rimane per quel tratto delle ali, l'ultimo mezzo metro, dove non arriva la baionetta; li potrebbero essere un pò fragili, anche se il bordo d'entrata già prevede una bacchetta di faggio da 2 mm ed una bacchetta di balsa 6x8, opportunatamente formata da fare da bordo d'attacco del bordo d'entrata.

Posso sempre apporre nastro fibrato ad x sulle ali finite, ma sto pensando anche ad una bacchetta di tiglio da 20 cm e 2mm di spessore che prosegue oltre la baionetta da incollare al longherone.

Ecco le foto.

Ultima modifica di doctorwho : 13 ottobre 10 alle ore 19:19
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 19:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ok appena posso riduco il peso delle immagini e le posto.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Cosa ne pensate?
Icone allegate
Antares balsa/depron building log-dscf1036.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1037.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1038.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1039.jpg  
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Io ti seguo, vai avanti!!

Solo una precisazione: la mille fori non va bene per saldare poi i mammut, dovresti comprare della basetta completamente ramata!! Le piazzole di rame della mille fori si staccano molto facilmente dalla basetta di vetronite.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 09:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Si, infatti la millefori l'ho usata solo per fare i tappi alle centine che accolgono la baionetta. Per la spinetta userò una vera basetta ramata. Metterò uno spessore in balsa da 6 prima della basetta visto che la fusoliera la farò con depron da 6 invece che da tre.

Un altro problemino risolvibile è che le due centine di radice non combaciano perfettamente, anche se non ci sono svergolature, le carteggerò oppure tagliero una centina in balsa da 3 mm, in quel punto non mi piace che ci siano giochi. Notare che la baionetta scorre in 4 centine in balsa a cui, nel foro, sono stati incollati degli anelli in compensato da 2, pesano poco e evitano futuri giuchi dovuti al consumo della balsa.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 14:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Il progetto nasce con la fusoliera da 3mm, quindi non serve che tu la faccia da 6, sarebbe solo peso in più.
Se da 3 fosse stato troppo fragile Cornia avrebbe modificato di sicuro il progetto.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 09:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Allora aggiungo queste foto dove si può notare la struttura delle ali completata ed il primo risultato.

Ora manca tagliare gli alettoni delle ali, per incernierarli poi non so se utilizzare il metodo tradizionale nastro fibrato oppure mettere delle vere e proprie cerniere; in quest'ultimo caso dovò profilare a triangolo il listello di balsa da 6 che si incolla agli alettoni.

Poi la fusoliera non mi piace molto, è troppo stretta, forse la allargo di un paio di centimetri per farci andare bene il motore in punta... In questo caso dovrò incollare dei rinforzi in depron da 6 in zona acherman, a forma di profilo di radice, per consentire che le due centine oblique di rinforzo appoggino contro qualcosa attaccato alla fusoliera...
Icone allegate
Antares balsa/depron building log-dscf1041.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1042.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1043.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1044.jpg  
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 17:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Inserisco altre foto: ho preferito fare la fusoliera anteriormente più gonfia, probabilmente avrà un coefficiente di penetrazione dell'aria più basso, ma mi serviva per fare spazio al motore anteriore e perchè esteticamente è più appagante; ho dovuto spesorare le ali nel punto in cui ho effettuato il taglio per ricavare gli alettoni, questo perchè si erano formati degli avvallamenti...
Icone allegate
Antares balsa/depron building log-dscf1051.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1052.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1053.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1054.jpg   Antares balsa/depron building log-dscf1055.jpg  

doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 18:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Inserisco altre foto: ho preferito fare la fusoliera anteriormente più gonfia, probabilmente avrà un coefficiente di penetrazione dell'aria più basso, ma mi serviva per fare spazio al motore anteriore e perchè esteticamente è più appagante; ho dovuto spesorare le ali nel punto in cui ho effettuato il taglio per ricavare gli alettoni, questo perchè si erano formati degli avvallamenti...
Dai prosegui in fretta che sono proprio curioso

Ciao
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 12:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
certo che gli alettoni sono belli grandi... Ci riusciranno gli sg 90 a muoverli? Andrei subito agli hs 81 ma temo che non ci entrino...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Balsa <-> Depron SoldatoSemplice Aeromodellismo Principianti 20 10 novembre 07 15:24
Bf109 in balsa building log Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 57 19 agosto 07 12:55
Balsa o Depron ? jijuja Aeromodellismo Alianti 1 06 marzo 07 16:18
Building LOG: Hot Shot (tuttala in balsa) mr_ade Aeromodellismo Alianti 37 15 settembre 06 09:51
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002