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Vecchio 27 aprile 10, 10:21   #1 (permalink)  Top
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Sicurezza Nei Campi Di Volo...

SICUREZZA NEI CAMPI DI VOLO...
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Vecchio 27 aprile 10, 12:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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Argomento importante, ma gestito + facilmente quando c'è una federazione
di gruppi diversi, vedi esempio un documento svizzero:

http://www.combatwing.ch/docs/REM-I.pdf

Da noi in Italia , mi sembra che oltre ad esistere diverse Associazioni Nazionali che si fanno concorrenza fra loro per le quote degli iscritti, alla fine sia tutto sulle spalle dei singoli gruppi che in molti casi "usano la liberatoria".

Questo perchè non hanno tempo, persone e mezzi economici per gestire legalmente le solite normative italiane spesso in contraddizione fra loro,
con tutte le varie eccezioni e leggine locali diverse da regione a regione.

L'assicurazione personale del modellista è la strada + semplice e meno onerosa, e probabilmente molti campi volo in Italia sono "fai da te" per questo motivo.

Ad ogni modo la sicurezza va sempre al primo posto , nel senso che un gruppo modellistico deve operare per il massimo sforzo in tale direzione, ma poi è la responsabilità individuale del singolo che fa fronte a eventuali danni.

Arnaldo
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Vecchio 27 aprile 10, 14:06   #3 (permalink)  Top
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eh no!

forse non mi sono spiegato bene... il mio intervento riguarda un caso estremo.. "l'infortunio grave", dove:

- la assicurazione risponde per i danni alle cose e limitatamente alla resposabilità civile
- la responsabilità penale non e' delegabile

in questi casi, dove esiste anche una resposabilità penale... la "figura" apice (credo) sarebbe il presidente del gruppo organizzatore, e magari anche i consiglieri...

credo ancora che sia necessario riflettere per individuare delle procedure (magari standarizzate) per "protegere" gli organizzatori e i partecipanti...

anche se sono certo, come lo siamo tutti.. che mai e poi mai potrà succedere nulla di grave nei campi di volo... o si?

alla prossima
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Vecchio 27 aprile 10, 17:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
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forse non mi sono spiegato bene... il mio intervento riguarda un caso estremo.. "l'infortunio grave", dove:

- la assicurazione risponde per i danni alle cose e limitatamente alla resposabilità civile
- la responsabilità penale non e' delegabile

in questi casi, dove esiste anche una resposabilità penale... la "figura" apice (credo) sarebbe il presidente del gruppo organizzatore, e magari anche i consiglieri...

credo ancora che sia necessario riflettere per individuare delle procedure (magari standarizzate) per "protegere" gli organizzatori e i partecipanti...

anche se sono certo, come lo siamo tutti.. che mai e poi mai potrà succedere nulla di grave nei campi di volo... o si?

alla prossima
A livello di Associazioni ho trovato interessante la documentazione della

Sicurezza

per esempio si pongono il problema dei modelli da 10 a 20 kg o superiori,
distanza del pubblico dal campo volo etc. etc. , dove anche in questo caso è sempre il modellista che conduce il modello che firma una liberatoria.

Una sorta di autocertificazione che il modello può volare senza rischi in presenza di pubblico e subordinata al patentino di livello 2.

Casi gravi accaduti non ne ho memoria, ma ad esempio per i modelli a motore
qualcuno ha perso le dita avviando il modello di un altro e ne sono seguite battaglie legali e perizie a favore di una o l'altra parte...cause civili etc.

Il responsabile della sicurezza da te menzionato sarebbe una bella cosa
ma prevedo sarebbero così tanti i cavilli e le variabili , che ben pochi se ne assumerebbero la responsabilità anche in gruppi organizzati / manifestazioni.

Diverso il discorso di standardizzare delle procedure in occasione di manifestazioni, liberi raduni organizzati, che mi sembra cosa utile.

Ma siccome non mi pare ci siamo dei riferimenti di legge precisi, ma solo degli " adattamenti " al mondo modellistico la vedo dura poi districarsi nelle normative, che il più delle volte finiscono per scoraggiare chi si presta senza compenso in favore del propio gruppo ( consiglieri , membri eletti etc. ).

Sei in grado di produrre una documentazione con riferimenti di legge Italiana inequivocabili e circostanziati ? Aiutami io non ho trovato nulla in rete.

Sono presidente di un gruppo di 70 iscritti e come segretario abbiamo un avvocato, speriamo di non averne mai bisogno...e ovviamente ci diamo attivamente da fare per prevenire le situazioni a rischio.

Arnaldo
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Vecchio 27 aprile 10, 18:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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anche se sono certo, come lo siamo tutti.. che mai e poi mai potrà succedere nulla di grave nei campi di volo... o si?

alla prossima
Se non ricordo male in una manifestazione internazionale l'estate scorsa o quella precedente, Europa dell'est Cecolovacchia o Ungheria un maxi è precipitato sul pubblico con uno o più morti.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 19:20   #6 (permalink)  Top
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Se non ricordo male in una manifestazione internazionale l'estate scorsa o quella precedente, Europa dell'est Cecolovacchia o Ungheria un maxi è precipitato sul pubblico con uno o più morti.

Daniele


è vero, il pilota tedesco la cui bravura non era in discussione, era stato pure arrestato, è risultato dalle indagini che la perdita di controllo del modello era stata provocata da una radio locale che trasmetteva sulla banda dei 35 Mhz poi non sò come sia finita nei confronti del pilota.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 20:53   #7 (permalink)  Top
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si... mi ricordo

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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
è vero, il pilota tedesco la cui bravura non era in discussione, era stato pure arrestato, è risultato dalle indagini che la perdita di controllo del modello era stata provocata da una radio locale che trasmetteva sulla banda dei 35 Mhz poi non sò come sia finita nei confronti del pilota.
si, mi ricordo...
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Vecchio 27 aprile 10, 21:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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.... intanto io ...mi tocco li !

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 12:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mrsax
 
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Residenza: VC ......
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sicurezza

interessante l'argomento ...
purtroppo non vi sono LEGGI che riguardano il modellismo ....
FIAM infatti non puo' legiferare ma può solo consigliare o sconsigliare tutto cio' che fa parte dell'aeromodellismo , in Francia così come in altri paesi dell'unione europea i modelli vengono "certificati" nel nostro bel paese tutto cio' non accade , e per riflesso il problema si ripercuote sulle nostre assicurazioni , che a volte come mi è capitato d constatare personalmente sono solo assicurazioni che hanno una responsabilità civile contro terzi .
Teoricamente per manifestazioni con un affluenza di pubblico "importante" sarebbe anche necessario allertare la questura per l'ordine pubblico , ed eventualmente anche la presenza di una autoambulanza potrebbe essere destinata alla manifestazione .
L'altra faccia della medaglia è invece che se ci si vuole ritrovare tra amici a volare non è necessario innescare tutti questi meccanismi ....
__________________
DG 202 4,96-ASK 13 3,20 -
SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 -
in arrivo KESTREL 5,00 m
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 17:01   #10 (permalink)  Top
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leggi? ci sono!!!

premesso che non sono un legale... ma sono certo che se succede un infortunio grave (morte o paralisi permamente di una persona ad esempio), sicuramente ci saranno delle leggi che individuano il responsabile e indicano una pena....

non si possono procurare danni alle persone in modo "gratuito" (dal punto di vista delle responasbilità)

il punto e', cosa fare a priori per tutelare tutti noi?

non so', se una manifestazione all'aeprto con oltre 100 persone si configura come un "pubblico spettacolo", dovrei fare una ricerca.

pero', è ancora aperto il divatito... cosa posiamo fare oggi per essere protetti domani?

LV-GDG

Ultima modifica di LV-GDG : 28 aprile 10 alle ore 17:04
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