Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 09, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Inizio costruzione : MOWE

Ciao a tutti, vi ricordate tempo fa quando chiesi se qualcuno conosceva quest'aliante? Beh..non ho avuto risposte quindi presumo che sia sconosciuto ai più, potrebbe essere che esso non è mai stato costruito, che sia solo stato progettato e nient'altro, cmq il progetto risale agli anni "39".
Il modello ha un apertura alare di 4,5 mt. profilo Wortam 60/126.
Ieri dopo la visita di Bicio ho iniziato a tagliare lo scaletto poi altri pezzi, fatto ciò mi sono detto " domani si dorme quindi posso iniziare a fare la fusoliera" Un pezzo tira l'altro l'orologio viaggia come un missile, alle 2 di notte avevo tolto la fusoliera dallo scaletto, avendo anche realizzato la base cappottina asportabile.
Vi posto alcune foto.

Giulio.

Ultima modifica di Cornia : 17 dicembre 11 alle ore 21:57
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Giulio,

domani presentati ai controlli antidoping



il lavoro e' eccelso, come al solito da far tuo

mi raccomando, domenica al suo collaudo, fai qualche foto eh!
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
complimenti
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Teknico
 
Data registr.: 24-12-2008
Residenza: Pavullo , Modena
Messaggi: 1
Un po' lentino ; io per arrivare a quel punto ci metto un anno !




Joe
__________________
Ciao Mario
Teknico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 21:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
Giulio,

domani presentati ai controlli antidoping



il lavoro e' eccelso, come al solito da far tuo

mi raccomando, domenica al suo collaudo, fai qualche foto eh!
Frena Giulio, freeeeeenaaaa...
Sei sicuro di stare ancora bene?
Io i complimenti li faccio a quella Santa Donna che nonostante tutto, ti riconosce ancora... altro Che!!!
...Confermato che è tutto ok,come immagino, mi unisco al coro dei complimenti e dell'assoluto sbigottimento per l'incredibile velocità di esecuzione. Devo dire inoltre, che questa fusoliera mi piace moooolto!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi ricordate tempo fa quando chiesi se qualcuno conosceva quest'aliante? Beh..non ho avuto risposte quindi presumo che sia sconosciuto ai più, potrebbe essere che esso non è mai stato costruito, che sia solo stato progettato e nient'altro, cmq il progetto risale agli anni "39".
Il modello ha un apertura alare di 4,5 mt. profilo Wortam 60/126.
Ieri dopo la visita di Bicio ho iniziato a tagliare lo scaletto poi altri pezzi, fatto ciò mi sono detto " domani si dorme quindi posso iniziare a fare la fusoliera" Un pezzo tira l'altro l'orologio viaggia come un missile, alle 2 di notte avevo tolto la fusoliera dallo scaletto, avendo anche realizzato la base cappottina asportabile.
Vi posto alcune foto.

Giulio.
Ti avevo lasciato che i pezzi erano ancora bollenti dal taglio alle 17.30 e alle 2.00 mi tiri fuori codesta creatura ? Che dire un mostro e dinuovo un bel modello!
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 23:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PENNA BIANCA
 
Data registr.: 07-12-2009
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi ricordate tempo fa quando chiesi se qualcuno conosceva quest'aliante? Beh..non ho avuto risposte quindi presumo che sia sconosciuto ai più, potrebbe essere che esso non è mai stato costruito, che sia solo stato progettato e nient'altro, cmq il progetto risale agli anni "39".
Il modello ha un apertura alare di 4,5 mt. profilo Wortam 60/126.
Ieri dopo la visita di Bicio ho iniziato a tagliare lo scaletto poi altri pezzi, fatto ciò mi sono detto " domani si dorme quindi posso iniziare a fare la fusoliera" Un pezzo tira l'altro l'orologio viaggia come un missile, alle 2 di notte avevo tolto la fusoliera dallo scaletto, avendo anche realizzato la base cappottina asportabile.
Vi posto alcune foto.

Giulio.
Che invidia !....ma costruisci i modelli per lavoro ? sei veramente un grande !!

PB
PENNA BIANCA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 23:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da PENNA BIANCA Visualizza messaggio
Che invidia !....ma costruisci i modelli per lavoro ? sei veramente un grande !!

PB
Ciao, diciamo che...non per lavoro ma poco ci manca
Il mio lavoro "serio" mi prede molto tempo, però ho la fortuna di avere molta manualità , anche imn poco tempo riesco a portarmi avanti con le costruzioni abbastanza velocemente, pensate che al mattino prima di andare al lavoro passo sempre una mezzoretta in laboratorio a incollare qualcosina e così via...
Altra cosa importante è che progettando personalmente tutti i miei modelli, ormai,dopo anni, li faccio quasi ad occhi chiusi, nel senso che il sitema è sempre quello, cambia la forma ma non il contenuto, poi ripeto con una buona manualità mi aggevola molto il lavoro.

Stasera tagliato tutti ipiani di coda e domani se riesco li assemblo....

P.s strano sto modello eh!? Mi piace moltissimo l'ala tipo l'MG 19-B non vedo l'ora di averla fatta, montata e guardare il modello da tutte le prospettive
dai...dite la verità che questa è una cosa che facciamo tutti, mentre costruisci, lo monti, poi te lo guardi : da sotto, da sopra, di fianco poi cerchi di immaginartelo mentre vola.....dite la verità, di modellisti sani al 100 % NON ce ne sono molti eh?

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 13:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao, diciamo che...non per lavoro ma poco ci manca
Il mio lavoro "serio" mi prede molto tempo, però ho la fortuna di avere molta manualità , anche imn poco tempo riesco a portarmi avanti con le costruzioni abbastanza velocemente, pensate che al mattino prima di andare al lavoro passo sempre una mezzoretta in laboratorio a incollare qualcosina e così via...
Altra cosa importante è che progettando personalmente tutti i miei modelli, ormai,dopo anni, li faccio quasi ad occhi chiusi, nel senso che il sitema è sempre quello, cambia la forma ma non il contenuto, poi ripeto con una buona manualità mi aggevola molto il lavoro.

Stasera tagliato tutti ipiani di coda e domani se riesco li assemblo....

P.s strano sto modello eh!? Mi piace moltissimo l'ala tipo l'MG 19-B non vedo l'ora di averla fatta, montata e guardare il modello da tutte le prospettive
dai...dite la verità che questa è una cosa che facciamo tutti, mentre costruisci, lo monti, poi te lo guardi : da sotto, da sopra, di fianco poi cerchi di immaginartelo mentre vola.....dite la verità, di modellisti sani al 100 % NON ce ne sono molti eh?

Giulio.
Questo è vero! Di modellisti sani non ce ne sono proprio!!!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 15:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pcastel
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Mowe

Ecco cosa ho trovato:


Everything started in the heads of youngsters and young men with an enthusiasm for flying which you can hardly find nowadays. Todays passengers travelling in jets was, from the aeronautical point of view, not more exciting than a river cruise and seems to have lost the magic of the adventure flying.

The 1930s were the years of the aeronautical boom. The aeroplane technology was already safe and reliable, the plane as a sports equipment was affordable, at least when you built it yourself.

A group of young men from Prague were always dreaming of flying, inspired by the blue and endless sky. After many models the first sketches on a huge sheets of paper for a “real” glider began in a small room as well as gluing and nailing of ribs. Soon they reached the limits of a small apartment and the parental patience. The first components showed a good craftsmanship and therefore a haulier was convinced about their seriousness and offered them his stables for a small fee. (They were stables, not garages; the haulier’s lorries had exactly 1 hp ).

In June 1934 the first Racek 1 or the Möwe 1 was completed and was transported to a military training area nearby. In the following months the aeroplane builders developed into pilots, but still required their craftsman skills after many crash landings. Everybody managed to obtain their B-licence on their “Möwe” which flew until 1936.

During this time, gliding experienced a boom in the whole Europe, in particular in Germany where Hans Jacob of the DFS was working on an affordable serial production glider. In the Czech Republic a prize for constructing a glider was given during the 3rd National Glider Competition. This was the last trigger for F. Kantor, one of the “Racek 1” group. In November 1936 he rented a basement workshop and started to build “Racek 3”. (“Racek 2” was never completed; the constructor ran out of money and was behind with the workshop rent, the landlord confiscated the glider and used it to fire his ovens.)


Back to the third Möwe, “Racek 3”. F. Kantor, then 18 years old, wrote about the construction: “I was employed as window decorator in a draper’s shop. I came home around eight thirty in the evening, though my working hours finished earlier. None of the employees dared to leave work first only to avoid a bad reputation with the shop owner. And that I was building a glider; I had to keep a secret. The colleagues and employer did not have an understanding for such a hobby. I only had the nights, Sundays and holidays left for my glider.” Until the spring of 1937, F. Kantor worked on his own, and then another known glider pilot K. Kuklik joined him. While K. Kuklik was unemployed he spent all day in the workshop while Kantor earned the money. The money wasn’t quite enough and therefore he borrowed a big sum of money from his boss of the draper’s shop. In the summer of 1937 the glider was ready for painting. The wings and tailplane rudder were kept in the natural colour of the linen, the fuselage was red. The red was the reason while the pretty glider quickly became nicknamed the “Carrot”.

The Möwe made its maiden flight in October 1937, towed behind a military Aero A-111 and with the experienced test pilot S. Rodovsky at the controls. The unemotional report from the flight must have lifted the pride of the constructors. A smooth flight was reported, balanced steering, and minimal forces on the controls. Overall only positive things were reported. The more than 5000 working hours and 800 Kronen which had been spent were worthwhile. After that the “Möwe” was flown extensively, winning some competitions and experienced a few crash landings. After the last crash landing the glider disappeared into a hiding places in Prague – the war had just started. After the glider had been secretly repaired it was wrapped up in wrapping paper and stored. Only model gliders were allowed to be flown during the war perod.

After the end of the war the “Möwe 3” was soon back in the air and was flown until 1951 before the glider was handed over to the technical museum in Prague. The Möwe then had to wait for repairs and was kept in the museum cellars until about 1965 until the repairs were made. The Möwe was then given its place in the public part of the museum where it hangs today.

Specifications

Wing Span 15.3 m
Length 6.3 m
Wing Area 14 sq.m
Empty Weight 210 kg
Gross weight 310 kg
Min. Sink 0.76 m/sec @ 65 kph
Best L/D ratio 1:22
pcastel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SB 10 4.77 AA Inizio costruzione.. Silvagni Aeromodellismo Alianti 123 09 agosto 10 18:48
inizio costruzione Tempest bicio Aeromodellismo Alianti 1 21 ottobre 09 14:52
CRAWLER inizio costruzione massimo69 Automodellismo scalers/crawlers 56 07 agosto 08 11:24
Inizio Costruzione Mg 19 B. Cornia Aeromodellismo Alianti 43 05 agosto 08 19:26
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002