Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 103
pendii in provincia di pavia e piacenza?

Qualcuno conosce dei pendii nelle 2 province?

grazie, pino
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 11:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ciao Pino,

In provincia di Pavia c'è Montalto Pavese. Abbastanza famoso e popolato Se vai lì nei w-e- i frequentatori locals ti danno tutte le spiegazioni su come, dove e quando volare (dinamica/termica ecc)

In provincia di Piacenza ricordo qualcosa sul Penice ma non ci sono mai stato di persona.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 12:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
In provincia di Piacenza io svolacchio sulla costa sopra Monticello nel comune di Gazzola, si vola con vento da est sud-est. Per il vento da sud e ovest si puo proseguire per la costa per un paio di chilometri e c'è un pandio che da sulla valle di Bobbiano oppure si puo andare alla Pietra Pracellara,Dove c'è una costa mooooolto ampia e coltivata perlopiu ad erba.
Con vento da nord c'è sempre un pendio sulla Costa del Bulla (la costa dopo Monticello),io sono sempre in perlustrazione, e ogni tanto ne scopro qualcuno nuovo. Tutti questi non sono pendii tipo Margone,Cisa o altri pendii alpini ma proprio domenica ci ho volato con il mio fox da 3.2m che ha un carico di 62gr/dmq. Tu di dove sei?
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Pino,

In provincia di Pavia c'è Montalto Pavese. Abbastanza famoso e popolato Se vai lì nei w-e- i frequentatori locals ti danno tutte le spiegazioni su come, dove e quando volare (dinamica/termica ecc)

In provincia di Piacenza ricordo qualcosa sul Penice ma non ci sono mai stato di persona.

Saluti
Andrea
Conosco bene montalto pavese ma cercavo appunto qualcosa di meno affollato. Se vieni a conoscenza di pendii meno conosciuti fammelo sapere.Ti ringrazio molto.
ciao, pino
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 18:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
In provincia di Piacenza io svolacchio sulla costa sopra Monticello nel comune di Gazzola, si vola con vento da est sud-est. Per il vento da sud e ovest si puo proseguire per la costa per un paio di chilometri e c'è un pandio che da sulla valle di Bobbiano oppure si puo andare alla Pietra Pracellara,Dove c'è una costa mooooolto ampia e coltivata perlopiu ad erba.
Con vento da nord c'è sempre un pendio sulla Costa del Bulla (la costa dopo Monticello),io sono sempre in perlustrazione, e ogni tanto ne scopro qualcuno nuovo. Tutti questi non sono pendii tipo Margone,Cisa o altri pendii alpini ma proprio domenica ci ho volato con il mio fox da 3.2m che ha un carico di 62gr/dmq. Tu di dove sei?
Un grazie per le informazioni che mi hai fornito. Sicuramente andro' a provare
questi pendii.Io sono di Chignolo po (PV) e volo in pendio da circa 10 anni.Di solito volo a montalto pavese o sul monte ebro ma ero alla ricerca di qualcosa di nuovo e vicino. Magari capitera' di trovarci.Vai spesso ?
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 07:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
In genere se appena posso, la domenica dopo pranzo, se le condizioni lo permettono, ci svolacchio un paio di ore.Quando ci vai magari mandami un messaggio in mp che magari ci troviamo per fare un voletto in compagnia.
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 17:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
In provincia di Piacenza io svolacchio sulla costa sopra Monticello nel comune di Gazzola, si vola con vento da est sud-est. Per il vento da sud e ovest si puo proseguire per la costa per un paio di chilometri e c'è un pandio che da sulla valle di Bobbiano oppure si puo andare alla Pietra Pracellara,Dove c'è una costa mooooolto ampia e coltivata perlopiu ad erba.
Con vento da nord c'è sempre un pendio sulla Costa del Bulla (la costa dopo Monticello),io sono sempre in perlustrazione, e ogni tanto ne scopro qualcuno nuovo. Tutti questi non sono pendii tipo Margone,Cisa o altri pendii alpini ma proprio domenica ci ho volato con il mio fox da 3.2m che ha un carico di 62gr/dmq. Tu di dove sei?
Ciao!
L'estate scorsa avevo fatto un giro sulla costa che va da Monticello A Bobbiano, ma non sono stato in grado di trovare il pendio di cui parli.
Puoi dare qualche info piu' precisa?
O ancora meglio prendiamo accordi e andiamo assieme........di aliantisti a PC ce ne son pochi......

A breve devo RITORNARE sul Penice con un amico modellista che abitando da sempre a Bobbio, conosce la zona molto bene.........e dice di esser certo che una buona area di atterraggio si riesce a trovare. Ti tengo informato.

q

P.S.: un pendio che non ho ancora visitato e' la "Sella dei Generali" ma ho visto alcune foto del terreno molto sassoso e sconnesso.....e non mi convince molto.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 10:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
L'estate scorsa avevo fatto un giro sulla costa che va da Monticello A Bobbiano, ma non sono stato in grado di trovare il pendio di cui parli.
Puoi dare qualche info piu' precisa?
O ancora meglio prendiamo accordi e andiamo assieme........di aliantisti a PC ce ne son pochi......

A breve devo RITORNARE sul Penice con un amico modellista che abitando da sempre a Bobbio, conosce la zona molto bene.........e dice di esser certo che una buona area di atterraggio si riesce a trovare. Ti tengo informato.

q

P.S.: un pendio che non ho ancora visitato e' la "Sella dei Generali" ma ho visto alcune foto del terreno molto sassoso e sconnesso.....e non mi convince molto.

Io punterei molto sul monte Maggiorasca.
Non trovo più l'articolo di Libertà (il quotidiano locale di Piacenza), ma circa 1-2 anni fa si era parlato di un posto usato anche per deltaplani e pubblicizzato in provincia di Piacenza.
Mi ricordo che era il Monte Maggiorasca e si parlava poi, per i delta, della possibilità di atterraggio circa 800 metri a valle verso S.Stefano d'Aveto.
Nelle foto si intravedeva uno splendido piano tipo S.Fermo e poi sotto la vallata. Purtroppo non sono mai riuscito a rintracciarlo, nemmeno acquistando la guida dei Sentieri Piacentini con le foto dei vari itinerari.
Bisogna valutare se ne vale la pena di fare 1 ora - 1 ora e mezza di strada tra auto e camminata per arrivare ad un pendio locale che magari non è un pendio ma una collina... piuttosto che andare ai pendii più noti con lo stesso tempo e la certezza di condizioni verificate.

P.S Quando andate fate un fischio (se non lavoro mi aggrego nel limite del possibile).

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 16:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Io punterei molto sul monte Maggiorasca.
Non trovo più l'articolo di Libertà (il quotidiano locale di Piacenza), ma circa 1-2 anni fa si era parlato di un posto usato anche per deltaplani e pubblicizzato in provincia di Piacenza.
Mi ricordo che era il Monte Maggiorasca e si parlava poi, per i delta, della possibilità di atterraggio circa 800 metri a valle verso S.Stefano d'Aveto.
Nelle foto si intravedeva uno splendido piano tipo S.Fermo e poi sotto la vallata. Purtroppo non sono mai riuscito a rintracciarlo, nemmeno acquistando la guida dei Sentieri Piacentini con le foto dei vari itinerari.
Bisogna valutare se ne vale la pena di fare 1 ora - 1 ora e mezza di strada tra auto e camminata per arrivare ad un pendio locale che magari non è un pendio ma una collina... piuttosto che andare ai pendii più noti con lo stesso tempo e la certezza di condizioni verificate.

P.S Quando andate fate un fischio (se non lavoro mi aggrego nel limite del possibile).

Andrea
Ciao Ragazzi! io non ricordo come ma ho scoperto l'esistenza di un pendio sul Monte Bue mi date conferma? Per il resto.. Appena torno a Fiorenzuola.. penso che andrò a fare un giro in Val D'Arda.. sono sicuro che di posti se ne trovano .. sicuro non come qui a Castel San Pietro Terme(Bo).. Ho un pendio volabile con S a 5Km ed uno volabile con E/NE a 10Km..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 105
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
L'estate scorsa avevo fatto un giro sulla costa che va da Monticello A Bobbiano, ma non sono stato in grado di trovare il pendio di cui parli.
Puoi dare qualche info piu' precisa?
O ancora meglio prendiamo accordi e andiamo assieme........di aliantisti a PC ce ne son pochi......

A breve devo RITORNARE sul Penice con un amico modellista che abitando da sempre a Bobbio, conosce la zona molto bene.........e dice di esser certo che una buona area di atterraggio si riesce a trovare. Ti tengo informato.

q

P.S.: un pendio che non ho ancora visitato e' la "Sella dei Generali" ma ho visto alcune foto del terreno molto sassoso e sconnesso.....e non mi convince molto.

Ciao quenda,

Io alla Sella dei Generali ci volo da oramai da circa 7 anni, in effetti, è molto sassoso e gli atterraggi vanno fatti precisi.
Io lì ci volo con roba leggera in modo che l'atterraggio sia dolce.
Tu che modello hai?
A 25 30 minuti da Sella dei Generali ci sono altri 2 pendii, Monte Osero e monte Albareto.
Sul monte Osero non ci sono mai andato ma sul monte Albareto sì, non è sassoso ma c'è un recinto proprio in vetta.
Se ti serve qualche foto chiedi pure.
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto motore zona pavia tommyzac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 16 dicembre 08 18:23
zona pavia lodi mcnine Incontri Modellistici 24 21 maggio 08 23:07
Pendio costa pelata Pavia rasghi81 Aeromodellismo Alianti 4 08 novembre 07 07:04
Alcol Metilico a Milano / Pavia matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 12 giugno 07 19:33
qualcuno di pavia gianlucapv Elimodellismo Principianti 6 02 giugno 07 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002