17 marzo 16, 12:46 | #301 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
| Citazione:
Piu' semplice di cosi' la spiegazione a me non riesce. | |
17 marzo 16, 12:50 | #302 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Beh, non è poi così semplice. Qualcuno disse che per essere efficace una spiegazione di un fenomeno più o meno complesso deve essere comprensibile a tua nonna: Se spieghi Bernoulli a tua nonna e lei capisce, allora la tua spiegazione é efficace. |
17 marzo 16, 12:56 | #303 (permalink) Top | |
Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
| Citazione:
Dire che Bernoulli e' un caso particolare della legge della conservazione della quantita' di moto e' ancora piu' semplice? | |
17 marzo 16, 13:06 | #304 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.574
| Citazione:
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Sappiamo che un aereo vola e, dato che l'aereo ha un peso ed il movimento in avanti provoca resistenza, ne consegue che il movimento dell'aria sull'ala produce una forza verso l'alto uguale e contraria alla forza peso e che i motori, o il peso stesso, se siamo su una traiettoria inclinata, producono una forza uguale e contraria alla resistenza. E' importante ricordare che se le forze non sono equilibrate si produce un'accelerazione: F=m*a e che il moto non sarà uniforme. Riassumendo per sostenersi l'aereo deve spingere una certa quantità d'aria verso il basso. La velocità e la quantità d'aria possono essere variabili perchè, come appare chiaramente dalla semplice formula appena scritta, la forza necessaria si può ottenere avendo poca aria e tanta accelerazione o tanta aria e poca accelerazione. Detto questo veniamo a Bernoulli, il quale, grand'uomo, ha trovato un'equazione che lega in modo estremamente semplice alcune caratteristiche di un fluido in moto che però hanno la particolarità di esprimere il suo contenuto energetico. Le caratteristiche sono: velocità, pressione, potenziale ( nel senso di energia potenziale, energia cioè dovuta alla sua posizione in altezza rispetto ad un piano di riferimento ) In tutta questa discussione quest'ultimo parametro è stato giustamente trascurato e quindi continuerò a farlo. Che dice Bernoulli ? Semplicemente applica il Principio di conservazione dell'energia al fluido e lega la sua velocità alla pressione. Dato che la loro somma deve essere costante, all'aumentare della velocità diminuisce la pressione e viceversa. Interessante notare che la variazione è proporzionale al quadrato della velocità. Ora se il nostro fluido incontra l'ostacolo del profilo alare si trova a dover modificare la sua velocità rispetto a quella del fluido indisturbato, ne consegue che si modifica la pressione agente sulla superficie del profilo. La sua variazione rispetto alla pressione del fluido indisturbato, moltiplicata per la superficie su cui essa agisce produce una serie di forze la cui somma algebrica corrisponde esattamente a quella che avremmo potuto calcolare con un metodo che segua il principio esposto nella prima parte di questa discussione. Che si deduce da questo ? Che Bernoulli o Newton sono due aspetti della stessa questione, che si può calcolare la stessa cosa seguendo percorsi diversi, che i risultati ottenuti non vanno sommati. Questo è stato scritto più volte pagine e pagine fa. | |
17 marzo 16, 13:30 | #305 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Domanda...
Forse e' fuori luogo, forse e' stupida ( in tali casi, bannatemi, mandatemi a quel paese ecc...) ma una domanda mi ronza in testa e forse qualcuno di voi puo' da darmi una spiegazione. Se c'e' una zona di bassa pressione ( aria accelerata ) perché dovrebbe attirare verso l'alto ( aspirare ) l'ala che e' molto piu' densa dell'aria e NON attirare verso il basso l'aria sovrastante,che e' MOLTO meno densa dell'ala? Mi hanno insegnato ( forse per gli ignoranti come me ) che " madre natura " sceglie sempre la strada con meno resistenza ( meno faticosa ), il che mi concorda con l'andamento incrociato e/o trasversale del "cosidetti " filetti fluidi ( Kanneworf ) Naturalmente posso aver capito male ..... ma la domanda precedente rimane in mente... Allego "disegnino" a mano ..... scusate la scarsa tecnologia usata Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) |
17 marzo 16, 13:30 | #306 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
-Si, direi che va già meglio. P.s. Comunque non era il pensiero di un coglione qualsiasi, era una frase del sig. Einstein. ... Più o meno Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna | |
17 marzo 16, 13:35 | #307 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
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ti riposto quello che hai scritto tu che forse l'hai capito solo tu Citazione:
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