Il Mushu

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 30 March 2000 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Progetti ...(tutti i tag)
Un piccolo slow flyer elettrico
il-mushu - Pagina 2 il-mushu - Pagina 2
per gentile concessione di Andrea Beggio - www.flynow.it


Grazie alla disponibilità di Andrea Beggio, autore del Mushu, eccomi qui a parlare di un'altra moda che si inizia a diffondere sempre più anche nel nostro paese ovvero gli Slow Flyer.

Cosa sono gli Slow Flyer?
Sono dei piccolissimi modelli, solitamente elettrici, che permettono di volare all'interno di spazi molto ridotti (come può essere una palestra). Normalmente la manovrabilità di questi modelli è molto elevata grazie al fatto avere di un elevato rapporto peso/potenza, inoltre la struttura relativamente semplice permette di costruirli con un ridotto impiego di tempo e di denaro. L'aspetto negativo è che occorre praticamente riacquistare tutto il materiale necessario, infatti il nemico di questi modelli è il peso, quindi servono necessariamente micro servi, mini ricevitori e micro regolatori senza dimenticare le batterie adatte e naturalmente l'apposito motore. Comunque la spesa totale non è elevata grazie al fatto che ormai il costo della maggior parte dei componenti è praticamente dimezzato.
Veniamo ora alla descrizione del Mushu.

 Decollo..............
 ..e atterraggio

Il Mushu
Il Mushu è un interessantissimo Slow Flyer dalla costruzione molto semplice e veloce. L'ala, interamente in polistirolo da 18kg/m, ha un'apertura di 125cm e adotta il profilo autostabile S1, i semplici piani di coda a V sono ricavati da una lastra di polistirolo da 1cm mentre la fusoliera viene ritagliata da una tavoletta di balsa medio da 12mm. Il peso totale del modello in ordine di volo si aggira intorno ai 180-190gr., permettendo così  di raggiungere un carico alare di circa 7 gr/dm.
Per ottenere il disegno del Mushu dovete scaricarvi il file Progetto Mushu nell'aera download (mi scuso per la bassa qualità della scansione, ma meglio di così non viene).
La tavola è divisa in 2 pagine formato A4 che dovrete riunire una volta stampate. E' importante che in fase di stampa impostiate il vostro programma in modo da stampare il disegno perfettamente in scala e senza nessun margine preimpostato. Se avete problemi sulla prima pagina ho messo come riferimento 2 assi lunghi 6cm, mentre per il profilo lo potete stampare grazie all'ottimo programma "Profili" (scaricabile dal sito ufficiale www.profili2.com oppure sul mirror ospitato su questo sito scegliendo come profilo il modello "Reflex S1" e ipostando come corda 23cm.

La costruzione
La costruzione è molto semplice, ricordate comunque che il peso è vostro nemico, quindi occhio alla quantità di colla che usate.
La finitura delle ali viene fatta carteggiando leggermente con carta da 400 la superficie di polistirolo, dopo di che si possono unire le 2 semiali in modo da creare l'esatto diedro. Anche se possono apparire fragili le ali non devono essere assolutamente ricoperte, ma lasciatele così come sono.
Anche per i piani di coda conviene usare la carta da 400 e se ne avete voglia l'ideale sarebbe di rastremarli verso l'uscita. Le sedi dei servi, della ricevente e delle batterie, devono essere ricavate con una buona dose di pazienza dalla fusoliera, questo perchéeacute; tutti i componenti si devono bloccare senza l'uso di colle.

il-mushu - Pagina 2 il-mushu - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo40.html

Un piccolo slow flyer elettrico
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:47

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.