Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC

Di BaroneRosso
Pubblicato il 04 January 2013 in: News
TAG:Aeromodellismo, Elimodellismo ...(tutti i tag)
La FIAM, Federazione Italiana Aero Modellismo, ha iniziato a muoversi riguardo la vicenda del nuovo regolamento ENAC, per questo chiama a raccolta i modellisti italiani invitandoli a mandargli le loro proposte. Di seguito il comunicato

Bozza Regolamento ENAC “MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO”
2° avviso


Il Consiglio Federale della FIAM riunitosi immantinente a Milano per esaminare i problemi connessi alla bozza del Regolamento ENAC ha deciso di prendere i seguenti urgenti provvedimenti:

A) costituzione di una commissione specifica composta da persone coinvolte da anni nella gestione della FIAM con particolare riferimento alla sicurezza nell’uso degli aeromodelli che quindi sono in grado di valutare i bisogni ed i requisiti necessari per gli aeromodellisti non agonisti. Essa è composta da Massimo Semoli, aeromodellista, ingegnere aeronautico alla Pilatus, segretario della CIAM/FAI nonché esperto di certificazione dell'avionica degli aerei con contatti frequenti con FOCA (ente certificatore svizzero) ed EASA (ente certificatore europeo), da Giulio Pazienza esperto della sicurezza e delle frequenze ad uso radiocomandi, e da Luca Falivena, avvocato, esperto aeromodellista. Detta commissione, coordinata dal Presidente della FIAM, vaglierà la normativa internazionale, le congruità e gli aspetti legali delle regole contenute nel regolamento ENAC;

B) invio di offerta di collaborazione all'ENAC ed all'Aero Club d'Italia per fornire il proprio supporto tecnico derivante dall'esperienza quasi ventennale acquisita nella gestione dell'aeromodellismo in Italia tramite Club aeromodellistici dediti soprattutto all'attività amatoriale nell'uso degli aeromodelli;

C) varo di un referendum tra tutti gli aeromodellisti italiani per conoscere le proposte atte a migliorare tale Regolamento. Gli interessati dovranno riempire la scheda allegata (word o rtf da compilare e spedire via e-mail), valida solo per modelli a controllo visivo diretto, ed inviarla a Giulio Pazienza (giupazie.fiamaero@tiscali.it). Tali proposte, dalle quali verranno eliminate quelle anonime, devono pervenire entro il 18 gennaio p.v. all'indirizzo suddetto per essere vagliate e selezionate onde essere presentate in tempi brevissimi ed in forma univoca a chi di competenza.

La FIAM, Federazione Sportiva certificata ISO 9001:2008 nata nel 1995, che nel corso dei suoi 17 anni di operatività ha registrato l'iscrizione di oltre 18.000 soci per oltre 300 Club federati e annovera nel 2012 ben 6.000 soci iscritti e certificati per 170 club federati, ritiene di avere l’esperienza, la competenza e l'operatività per gestire anche questo momento di emergenza, così come già fatto in precedenza per altre iniziative di successo poi rivelatesi di interesse nazionale.

La FIAM, forte di questi presupposti, si augura che tutti gli aeromodellisti italiani siano disponibili a fornire la propria collaborazione e le proprie idee in modo da far sì che l'ENAC e le altre autorità preposte varino un Regolamento per "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" che tenga conto non solo della realtà aeromodellistica italiana, di quella Europea, delle regole della FAI ma anche del grave momento congiunturale per non esporre ancor più tutti gli operatori economici del settore ad una grave contrazione delle vendite con danni gravissimi anche per l'economia nazionale.

Il Presidente della FIAM
Adolfo Peracchi





Invitiamo gli utenti a seguire la discussione in questo Thread
http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/270880-bozza-regolamento-enac.html
Commento postato da BaroneRosso il 04 January 2013 alle 14:36
Commento postato da BaroneRosso il 04 January 2013 alle 14:34

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.