Il MindCopter della Alafub

Di BaroneRosso
Pubblicato il 01 April 2012 in: News
TAG:Elimodellismo, Radiocomandi
Modelli controllati con la mente? Ne avevamo sentito parlare alla fiera del giocattolo di Norimberga, dove si vociferava che una piccola azienda specializzata in apparati militari stesse lavorando ad un nuovo sistema rivoluzionario di controllo a distanza per i droni.

E' inutile negare come negli ultimi anni, complice la forte spinta militare di sistemi automatizzati che limitiassero al massimo le perdite umane, i droni radiocontrollati abbiano fatto enormi passi avanti. Quello che invece si è sviluppato poco è un valido sistema di controllo che permettesse un preciso movimento del mezzo da parte del pilota.

Proprio per questo la piccola azienda Alafub Ent. ha sviluppato il MindCopter, un sofisticato sistema di controllo in grado di sfruttare sia i classici sensori di posizionamento che un sofisticato sistema di lettura degli impulsi mentali. Il sistema si basa su un piccolo headset da far indossare al pilota sul suo capo che gli permette di controllare direttamente il mezzo senza l'uso dei classici radiocomandi ma semplicemente "immaginando" il cambiamento nell'assetto di volo. L'headset è collegato a un modulo trasmettitore ottimizzato per le grandi distanze per le quali, naturalmente,  sono già previsti i classici occhiali e telecamere.

Non manca ovviamente l'interfaccia di "addestramento" con l'apposito simulatore.

 

Annunciato oggi il controller dovrebbe arrivare sul mercato europeo entro aprile a un prezzo di vendita di 1270€ tutto incluso.  Non vediamo l'ora di provarlo!





Commento postato da Faber58 il 13 June 2012 alle 11:44
forse un giorno non molto lontano tutto questo e molto altro sarà possibile.
chi ha visto il programma mistero?
proprio questa sera lo visto, alan uno dei protagonisti a citato di una storia attinente a questa bufala.
Commento postato da antonio beam il 25 May 2012 alle 02:31
e cosa dire della marca ? ALAFUB ... BUFALA :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

grandi ! :P
Commento postato da urgno il 05 April 2012 alle 23:26
Concordo assolutamente: prima ho letto con molta curiosità il messaggio, poi sono andato a controllare la data (ovviamente)... :lol:
Commento postato da Tom_1971 il 03 April 2012 alle 09:41
Come pesce del 1 aprile anche questa trovata è una buona idea :D
Commento postato da giromancino il 01 April 2012 alle 17:53

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.